Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 59

Discussione: Come vorreste la nuova vespa PX?Jettatori astenersi!!!

  1. #26
    VRista Silver L'avatar di cuorenevro1977
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Trani
    Età
    47
    Messaggi
    4 146
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Come vorreste la nuova vespa PX?Jettatori astenersi!!!

    Non sapevo avessi conoscenze di marketing, di certo dovresti ricordare che alla sua nascita la vespa fu una rivoluzione, davanti a tanto scetticismo degli addetti ai lavori conquisto letteralmente il mondo. E' un modo di vedere le cose, c'è chi propone la propria idea e conquista il mondo (oggi hanno tentato la stessa cosa con Mp3) e chi invece segue la massa. Quando fu riproposto il Px la risposta è stata più che positiva tanto da costringere la Piaggio ad aumentare la produzione! vespa è uno dei prodotti più conosciuti al mondo ma se tanti appassionati in tutto il mondo cercano ancora modelli più vetusti, significa che non si sentono appagati dai frullatori ne da Cosa. Intendiamoci non ho nulla contro Cosa, ma non la reputo una vespa, del resto manco in Piaggio hanno voluto prendersi la responsabilità di farlo, magari un giorno ne prenderò una visto che ha il beneficio di essere reperibile con poche centinaia di euro e sopratutto la si può lasciare tranquillamente incustodita senza il rischio di doversene tornare a casa a piedi! Mi avevano proposto una 200 ma la scelta è ricaduta su una vespa...
    Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio
    Ora tu hai probabilmente qualche questione personale irrisolta nei confronti della Cosa, ma non si può dire che non sia la massima evoluzione del concetto Vespa a marce con ruote intercambiabili e scocca portante in lamiera.
    Hanno rimesso in vendita il Px e hanno comunque venduto frullini, questo è segno dei tempi che cambiano, non c'è nulla da fare...altrimenti saremmo ancora ai tempi della clava.

    Facciamo un rapido calcolo, visto dalla parte della Piaggio:
    Quante Px sono state vendute dal 2011 a ora?
    Hanno ripagato dell' investimento fatto? (Stampi nuovi per il telaio e per le parti in alluminio, lavorate presso ditte esterne)
    Di tutti quelli che si dichiarano appassionati di Vespa, che gioivano della rimessa in produzione, quanti hanno acquistato un Px post 2011?
    Il numero di Px venduti dal 2011 a oggi, che percentuale è rispetto al totale del venduto del gruppo Piaggio?

    Rispondendo a queste 4 sempilici domande, dovrebbe apparire chiaro il concetto di come mai l'evoluzione della Vespa è esattamente quella che il mercato richiede ora.

  2. #27
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    MASSA
    Età
    42
    Messaggi
    563
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Come vorreste la nuova vespa PX?Jettatori astenersi!!!

    motore- 2 tempi mix automatico, 125 e 200 (e oltre) differenti in termica, albero e rapportatura. (in poche parole il 125 si deve convertire in 200 con estrema facilità). Cambio a 5 marce del tipo motociclistico a ridotta escursione, con 5a marcia "overdrive",al manubrio. Termica in alluminio di tipo "moderno" magari con valvola di scarico e raffreddamento a liquido, scarico del tipo padella a coni. Ammissione lamellare (vera, non tipo LML) + carburatore tipo PHBH/VHST/PWK.
    Ben potente,estremamente elastico e votato alla fluidità di marcia, con vibrazioni ridotte al minimo.

    Ciclistica- freni disco+disco ABS, tubeless di serie da 12" e canale maggiorato, sospensioni regolabili di serie. Obiettivo: massimo comfort e stabilità di marcia, frenata potente e sicura.

    A livello di telaio gli ingegneri dovrebbero puntare al massimo isolamento dalle vibrazioni, alla massima accessibilità meccanica ed alla massima ergonomia possibile.

    così su due piedi sono le prime cose che mi vengono in mente, buonanotte a tutti :)

  3. #28
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Re: Come vorreste la nuova vespa PX?Jettatori astenersi!!!

    P200 con freno a disco, rigorosamente 2T con mix ed euro 0, tanto il catalizzatore glielo tolgono tutti.

    Norme anti-inquinamento? Iscriviamola subito alla FMI no?

    Scherzi a parte, il modello PX dovrebbe rimanere così com'è, col suo bel 2T etc etc, altrimenti non chiamatela PX.

    Lo so, non credo che sarà possibile mantenere in produzione un mezzo simile a 2T, siamo in Italia mica in India.
    Qui da noi tengono alla nostra salute, altrimenti avrebbero permesso motori diesel con filtri che sputano particelle così piccole da finirci direttamente negli alveoli, o peggio avrebbero permesso di additivare la benzina con sostanze fortemente cancerogene quali il Benzene.
    Meno male che da noi la salute è importante.


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  4. #29
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Nei dintorni di Bologna
    Età
    42
    Messaggi
    6 755
    Potenza Reputazione
    23

    Re: Come vorreste la nuova vespa PX?Jettatori astenersi!!!

    dal canto mio quoto il buon Sergio in tutto . Purché si abbia la vespa vera ,che è solo quella con le marce,mi va benissimo il 4t. Motore raffreddato ad aria ,niente complicazioni ulteriori ,posto dove mettere i radiatori ecc. 125 e 200,ma anche 250 ,perché no. Bella gamma di colori ,quelli veri , originali , giallo arancio,giallo cromo, rosso arancio,verde mela,azzurro metallizzato,grigio antracite ecc. Che si peschi dalla tradizione e si aggiunga un po' di opachi moderni.

  5. #30
    VRista Silver L'avatar di joedreed
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Roma
    Età
    47
    Messaggi
    7 294
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Come vorreste la nuova vespa PX?Jettatori astenersi!!!

    Il px dovrebbe essere due tempi, carburatore elettronico, raffreddamento a liquido, aria automatica, 5 marce, 300cc di cilindrata, doppio disco, fari full leds, Gps navigatore di serie.
    Così sarebbe moderno ed efficiente.......!!
    Magari anche una versione uguale ma detta Nostalgia con la scocca della Rally........!!
    GTS350i devi morire!!
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  6. #31
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    citti
    Età
    60
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    28

    Re: Come vorreste la nuova vespa PX?Jettatori astenersi!!!

    ..questo fatto del collaudatore piaggio che "cassa" il 4t perché lo ritiene poco "emozionante", suvvia, sa proprio di supercazzola.....per trovare un due tempi con la stessa erogazione del motore vespa originale devi sconfinare nel campo dei tosaerba....ricordo benissimo quando guidai la prima volta il mio p125x del 79 , ancora tutto originale, che arrivato a metà gas aveva già dato tutto....se aprivi l'altra metà l' unico effetto era aumentare il consumo...e là qualche emozione l' avrebbero provata i benzinai....ripeto, se per farlo sopravvivere lo dobbiamo fare 4 tempi togliamoci il dente....se voglio provare emozioni mi prendo un cbr....non facciamo come il tizio ad un raduno che nel descrivermi le sensazioni provate da ragazzo col suo gs 150 mi disse che gli strappava i polsi in accelerazione...probabilmente un kawa turbo gli avrebbe lussato la clavicola....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  7. #32
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Nei dintorni di Bologna
    Età
    42
    Messaggi
    6 755
    Potenza Reputazione
    23

    Re: Come vorreste la nuova vespa PX?Jettatori astenersi!!!

    Non esagererei con navigatori e diavolerie varie,vorrei una presa 12v di serie e basta .

  8. #33
    VRista Silver L'avatar di joedreed
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Roma
    Età
    47
    Messaggi
    7 294
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Come vorreste la nuova vespa PX?Jettatori astenersi!!!

    Vabbè vi concedo il 4t, ma almeno 500cc......
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  9. #34
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    citti
    Età
    60
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    28

    Re: Come vorreste la nuova vespa PX?Jettatori astenersi!!!

    ...questa volta o.t. ci vado io.....lo scorso w.e. ho percorso 750 km con la mia p200e del 1980...per intenderci quella targata cs color tabacco che mi face prendere il buon CiccioPerri e che ho migliorato aggiungendo il freno a disco, il faro millennium, e un buon malox 210....ebbene, in autostrada ho goduto.....non so dirvi di cosa, ma ho goduto....con un filo di gas ero a 100, se mi serviva per qualche sorpasso avevo ancora un po' di riserva....eccezionale....ma appunto, mi chiedo: ho viaggiato in lungo e largo per l'europa con moto di tutte le salse, dal bombardone all'enduro alla 4 cilindri sibilante per non parlare dei viaggi fatti con l'rd yamaha, davvero stupefacenti perché oltre una certa velocità il motore non lo senti più...si fila lisci come spinti dal vento....e allora....cosa ci troverò mai a viaggiare in vespa? con quel trabiccolo decentrato e le ruotine che appena c'è una riga sull'asfalto in autostrada rischi di cadere, quel contakm che è più mestruato di una donna al primo giorno del ciclo e quel rumorino di trasmissione che fa tanto ape....boh....intanto ho goduto e questo mi basta....sarà l'età....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  10. #35
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Come vorreste la nuova vespa PX?Jettatori astenersi!!!

    Io ho goduto oggi con la mia VBB2 polinizzata, ma quando non ho visto più l'ago del tachimetro, sprofondato a destra, ho pensato che stavo con le ruote da 8" e che una buca o un sassolino mi avrebbero precipitato, quindi ho fanto risalire l'ago. Ma avevo un sorrisone stampato sotto il casco!

    Ciao, Gino

  11. #36
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    MASSA
    Età
    42
    Messaggi
    563
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Come vorreste la nuova vespa PX?Jettatori astenersi!!!

    Citazione Originariamente Scritto da joedreed Visualizza Messaggio
    Il px dovrebbe essere due tempi, carburatore elettronico, raffreddamento a liquido, aria automatica, 5 marce, 300cc di cilindrata, doppio disco, fari full leds, Gps navigatore di serie.
    Così sarebbe moderno ed efficiente.......!!
    Magari anche una versione uguale ma detta Nostalgia con la scocca della Rally........!!
    GTS350i devi morire!!
    un motore del genere sarebbe mooolto potente... ed è quello che ci vuole! una termica LC , con valvola di scarico e "portmap" moderna può tirare fuori una mandria di cavalli anche senza un'espansione da codice penale, specie con una cubatura del genere. Certo non sarebbe potente come un KTM 300 2t enduro, ma direi che andrebbe forte lo stesso

  12. #37
    VRista Senior L'avatar di 0m8r4
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    https://t.me/pump_upp
    Messaggi
    623
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Come vorreste la nuova vespa PX?Jettatori astenersi!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio
    Ora tu hai probabilmente qualche questione personale irrisolta nei confronti della Cosa, ma non si può dire che non sia la massima evoluzione del concetto Vespa a marce con ruote intercambiabili e scocca portante in lamiera.
    La Cosa è l'evoluzione di un concetto che non esiste perchè non ha precedenti, è una porcheria pura. Non si può definire ''evoluzione della Vespa'' perchè non è una Vespa. E' l'evoluzione del nulla.


    Comunque io penso che la PX abbia avuto i suoi 40 anni di gloria ma non sia più il momento. Se la Vespa con il cambio al manubrio deve evolversi, deve abbandonare il design della PX. Quali sono le Vespa più desiderate dai Vespisti? Probabilmente le large sportive come la Rally 200 o la 180 SS. Quindi io partirei dalla Rally 200 e gli metterei di serie tutto ciò che noi gli montiamo per migliorarne le prestazioni: impianto 12V, presa usb, motore almeno un 250cc, cerchi tubeless, tachimetro tipo SIP,fari a led, magari ruote un po' più grandi e sella più comoda.

  13. #38
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Come vorreste la nuova vespa PX?Jettatori astenersi!!!

    Citazione Originariamente Scritto da 0m8r4 Visualizza Messaggio
    La Cosa è l'evoluzione di un concetto che non esiste perchè non ha precedenti, è una porcheria pura. Non si può definire ''evoluzione della Vespa'' perchè non è una Vespa. E' l'evoluzione del nulla.


    Comunque io penso che la PX abbia avuto i suoi 40 anni di gloria ma non sia più il momento. Se la Vespa con il cambio al manubrio deve evolversi, deve abbandonare il design della PX. Quali sono le Vespa più desiderate dai Vespisti? Probabilmente le large sportive come la Rally 200 o la 180 SS. Quindi io partirei dalla Rally 200 e gli metterei di serie tutto ciò che noi gli montiamo per migliorarne le prestazioni: impianto 12V, presa usb, motore almeno un 250cc, cerchi tubeless, tachimetro tipo SIP,fari a led, magari ruote un po' più grandi e sella più comoda.
    Mi piace!

    Ciao, Gino

  14. #39
    VRista Silver L'avatar di cuorenevro1977
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Trani
    Età
    47
    Messaggi
    4 146
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Come vorreste la nuova vespa PX?Jettatori astenersi!!!

    Concordo con te Om8r4 e mi chiedo perché dovrebbe chiamarsi ancora px la piaggio ha sempre innovato partendo dal nome! Fino al px (poi hanno prodotto l'aggeggio Cosa che non fa testo!) Un susseguirsi di meravigliose vespe con nomi bellissimi!

    Inviato dal mio MEIZU_M5 utilizzando Tapatalk

  15. #40
    VRista Silver L'avatar di cuorenevro1977
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Trani
    Età
    47
    Messaggi
    4 146
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Come vorreste la nuova vespa PX?Jettatori astenersi!!!

    Citazione Originariamente Scritto da 0m8r4 Visualizza Messaggio
    La Cosa è l'evoluzione di un concetto che non esiste perchè non ha precedenti, è una porcheria pura. Non si può definire ''evoluzione della Vespa'' perchè non è una Vespa. E' l'evoluzione del nulla.


    Comunque io penso che la PX abbia avuto i suoi 40 anni di gloria ma non sia più il momento. Se la Vespa con il cambio al manubrio deve evolversi, deve abbandonare il design della PX. Quali sono le Vespa più desiderate dai Vespisti? Probabilmente le large sportive come la Rally 200 o la 180 SS. Quindi io partirei dalla Rally 200 e gli metterei di serie tutto ciò che noi gli montiamo per migliorarne le prestazioni: impianto 12V, presa usb, motore almeno un 250cc, cerchi tubeless, tachimetro tipo SIP,fari a led, magari ruote un po' più grandi e sella più comoda.
    Sulla Cosa siamo d'accordo! Non credo che il progettista abbia fatto tanta strada! Non hanno avuto il coraggio di nominarla Vespa, meglio una bajaj

    Inviato dal mio MEIZU_M5 utilizzando Tapatalk

  16. #41
    VRista L'avatar di Kaliningrad
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Firenze
    Età
    66
    Messaggi
    333
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Come vorreste la nuova vespa PX?Jettatori astenersi!!!

    Citazione Originariamente Scritto da cuorenevro1977 Visualizza Messaggio
    Non hanno avuto il coraggio di nominarla Vespa
    Non del tutto vero: all'estero non si chiamava "Piaggio Cosa" ma "Vespa Cosa".

  17. #42
    VRista Silver L'avatar di cuorenevro1977
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Trani
    Età
    47
    Messaggi
    4 146
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Come vorreste la nuova vespa PX?Jettatori astenersi!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Kaliningrad Visualizza Messaggio
    Non del tutto vero: all'estero non si chiamava "Piaggio Cosa" ma "Vespa Cosa".
    Solo li potevano provarci in Italia (credo che a tutti noi interessi il mercato italiano) si chiama Cosa è lo spot fu più che esplicito!!! [emoji23] [emoji23] [emoji23]


    Inviato dal mio MEIZU_M5 utilizzando Tapatalk

  18. #43
    VRista DOC L'avatar di Razos
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Siena
    Età
    35
    Messaggi
    1 214
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Come vorreste la nuova vespa PX?Jettatori astenersi!!!

    A dire la verità il curioso nome di battesimo fu "NonproprioVespa-Cosa" .. questione di nomenclatura comunque .

    Fa sorridere ,ci pensavo leggendo il topic ,che Px sia l'acronimo di Progetto X , la dicitura "New Line" utilizzata nella sua presentazione .. futurismo , per quegli anni .
    Ora la tecnologia fa passi da gigante ..e ripensandoci un sorriso ce lo strappa
    https://www.youtube.com/watch?v=c37sgXRU7lA
    Pisse 4ver (una con il sudore , l'altra con il sangue , entrambe nel mio cuore)

  19. #44
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    GE
    Età
    60
    Messaggi
    131
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Come vorreste la nuova vespa PX?Jettatori astenersi!!!

    La Vespa "vera" ha la scocca portante in acciaio invece la Cosa......pure!
    La Vespa "vera" ha il cambio manuale al manubrio mentre la Cosa ..pure!
    La Vespa vera ha il motore disassato mentre la Cosa ha lo stesso identico motore ma con gli attacchi lievemente diversi, ergo...è diversa!!
    La vespa "vera" ha le ruote infulcrate da un solo lato, intercambiabili e facilmente sostituibili mentre invece la Cosa......pure!!
    La vespa vera ha la ruota di scorta mentre la Cosa....... pure!!
    Inoltre la migliore stabilità, miglior frenata (idraulica ed integrale) tanto per citare un paio di cose, sono sicuramente una involuzione

    Si consolino gli amici "cosisti"..... qualcuno sostiene che anche il PX non è una vera vespa

    PS. Ho tre PX e non ho mai avuto una Cosa

  20. #45
    VRista Silver L'avatar di cuorenevro1977
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Trani
    Età
    47
    Messaggi
    4 146
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Come vorreste la nuova vespa PX?Jettatori astenersi!!!

    Citazione Originariamente Scritto da victor Visualizza Messaggio
    La Vespa "vera" ha la scocca portante in acciaio invece la Cosa......pure!
    La Vespa "vera" ha il cambio manuale al manubrio mentre la Cosa ..pure!
    La Vespa vera ha il motore disassato mentre la Cosa ha lo stesso identico motore ma con gli attacchi lievemente diversi, ergo...è diversa!!
    La vespa "vera" ha le ruote infulcrate da un solo lato, intercambiabili e facilmente sostituibili mentre invece la Cosa......pure!!
    La vespa vera ha la ruota di scorta mentre la Cosa....... pure!!
    Inoltre la migliore stabilità, miglior frenata (idraulica ed integrale) tanto per citare un paio di cose, sono sicuramente una involuzione [emoji38]_5:

    Si consolino gli amici "cosisti"..... qualcuno sostiene che anche il PX non è una vera vespa

    PS. Ho tre PX e non ho mai avuto una Cosa
    Anche i frullini di oggi hanno parecchio in comune con cosa. Fu presentato come qualcosa di nuovo ma non una Vespa. Il px è l'evoluzione del TS rally poi se ne sei convinto puoi sempre barattare un tuo px con una Cosa...

    Inviato dal mio MEIZU_M5 utilizzando Tapatalk

  21. #46
    VRista L'avatar di Kaliningrad
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Firenze
    Età
    66
    Messaggi
    333
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Come vorreste la nuova vespa PX?Jettatori astenersi!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Razos Visualizza Messaggio
    ripensandoci un sorriso ce lo strappa
    ... carina quella pubblicità (peccato per la definizione) con la musica di Also sprach Zarathustra in cui il ritmo dei tamburi è sincronizzato con lo "scoccare" delle frecce (grande novità dell'epoca)

    - - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

    Citazione Originariamente Scritto da cuorenevro1977 Visualizza Messaggio
    Anche i frullini di oggi hanno parecchio in comune con cosa
    I frullini di oggi sono tanto distanti dalla Cosa come lo sono dal PX.

    - - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

    Citazione Originariamente Scritto da victor Visualizza Messaggio
    La Vespa "vera" ha
    ... hai dimenticato il freno posteriore a pedale.

    Da possessore, negli anni, di 4 PX e 1 Cosa dico la mia:

    Quando la Cosa funzionava bene (non sempre, ahimè, vedi sotto) il piacere di guida era nettamente superiore al PX, soprattutto a livello di andature veloci su lunghe tratte, grazie alla migliore aerodinamica. Anche il comportamento in curva e in frenata era decisamente migliore (gommatura larga, frenata integrale). Il pratico portacasco nel sottosella era un valore aggiunto. Purtroppo, la Cosa (almeno la mia prima serie 200) aveva dei difetti di fondo quasi impossibili da eliminare (problemi elettrici, benzina che talvolta arrivava a singhiozzo col serbatoio soltanto mezzo pieno, ecc.). Poi c'era il problema del peso, un 10-20% superiore rispetto al PX di pari cilindrata. Ma soprattutto, ahinoi, la Cosa era tutt'altro che bella. La scelta del nome fu a mio avviso disgraziata. Ciliegina sulla torta, il logo Cosa di una bruttezza incredibile, uno sgorbio come solo un bambino delle elementari sarebbe stato in grado di produrre (anzi, forse un bambino delle elementari l'avrebbe fatto più bello).

  22. #47
    VRista DOC L'avatar di Razos
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Siena
    Età
    35
    Messaggi
    1 214
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Come vorreste la nuova vespa PX?Jettatori astenersi!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Kaliningrad Visualizza Messaggio
    ... carina quella pubblicità (peccato per la definizione) con la musica di Also sprach Zarathustra in cui il ritmo dei tamburi è sincronizzato con lo "scoccare" delle frecce (grande novità dell'epoca)
    Credo sia una risoluzione consona a quegli anni .
    Come hai acutamente osservato , nella presentazione si lascia grande visibilità proprio agli indicatori di direzione ,enorme innovazione di quegli anni ..

    A proposito di evoluzione ..confido che abbiate notato che la musica utilizzata nel promo del Px , seppur leggermente rivista , è la colonna sonora del film 2001 -Odissea nello spazio ..film che parla proprio di ..

    Uno spot meno banale di quello che sembra
    https://www.youtube.com/watch?v=af3YAP6TBmk
    Pisse 4ver (una con il sudore , l'altra con il sangue , entrambe nel mio cuore)

  23. #48
    VRista Silver L'avatar di farob
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    Milano
    Età
    58
    Messaggi
    3 195
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Come vorreste la nuova vespa PX?Jettatori astenersi!!!

    Sono molto d'accordo con Mr Oizo e Fede

    Se per ragionare parto dal px che abbiamo tutti e mi chiedo di cosa avrebbe bisogno, direi:
    - un telaio un po' più rigido
    - ammorizzatori decenti
    - ruote appena più grandi
    - qualche cv in più (ma non tanti)
    - un faro come si deve
    - freno a disco ant/post
    - cerchi tubeless
    - presa 12v

    Cambio rigorosamente manuale al manubrio, non mi interessa se sequenziale o meno

    Per attualizzare il px e zittire i falsi ambientalisti (che magari girano con un berlinone o un suv 6.0 di cilindrata che bevono come una petroliera), motore 2T a iniezione, raffreddato ad aria. Alla peggio, 4T

    Anche se, per essere ancora una volta proiettata nel futuro e davanti a tutti, il massimo sarebbe un motore ibrido o elettrico, con ricarico delle batterie domestico e con un sistema tipo Kers (ma immagino che sia complicato far stare tutto sotto le chiappe di un px). I carburanti fossili hanno imboccato la via del tramonto e si investirà sempre di più in mezzi ad alimentazione alternativa (e sempre meno per i motori termici tradizionali)



    E' Priiiimaveeeeeraaaaaaaaaaa..!!!

  24. #49
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: Come vorreste la nuova vespa PX?Jettatori astenersi!!!

    Citazione Originariamente Scritto da cuorenevro1977 Visualizza Messaggio
    Sulla Cosa siamo d'accordo! Non credo che il progettista abbia fatto tanta strada!

    Per "dovere di cronaca", c'è da dire che il progetto Cosa non fu certo figlio di mani inesperte o sprovvedute, anzi. Il progetto fu condotto sotto la direzione tecnica dell'Ing. Filippo Surace, per trent'anni brillante progettista in Alfa Romeo.
    Lo studio dell'estetica, invece, è di un altro nome importante: Paolo Martin, designer d'esperienza, padre anche di veicoli controversi (sempre in Piaggio, il Gilera GSA), ma anche tante auto che hanno lasciato il segno (come la Lancia Beta Montecarlo).

    La Cosa era figlia della sua epoca. L'avanzata dei Giapponesi stava rendendo "vecchia" la Vespa. Penso che anche qui dentro, molti già adulti all'epoca abbiano buttato o svenduto una Vespa giudicata ormai sorpassata.
    Questo ha incoraggiato scelte infelici, se non folli, come l'abbandono drastico del nome.
    Non entro del merito della diatriba se sia o meno una Vespa, la lascio a voi; ma che sia l'evoluzione della Vespa largeframe credo sia palese a tutti. A partire dai motori, dallo schema delle sospensioni, passando per tutti i tratti salienti già enumerati da Victor e arrivando a dettagli significativi come gli stessi prefissi identificativi di telaio e motore.

    Di qualche prerogativa della Cosa, penso che faremmo tutti a meno (penso alla frenata integrale), ma non conviene buttare il bambino con l'acqua sporca.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  25. #50
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    citti
    Età
    60
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    28

    Re: Come vorreste la nuova vespa PX?Jettatori astenersi!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Per "dovere di cronaca", c'è da dire che il progetto Cosa non fu certo figlio di mani inesperte o sprovvedute, anzi. Il progetto fu condotto sotto la direzione tecnica dell'Ing. Filippo Surace, per trent'anni brillante progettista in Alfa Romeo.
    Lo studio dell'estetica, invece, è di un altro nome importante: Paolo Martin, designer d'esperienza, padre anche di veicoli controversi (sempre in Piaggio, il Gilera GSA), ma anche tante auto che hanno lasciato il segno (come la Lancia Beta Montecarlo).

    La Cosa era figlia della sua epoca. L'avanzata dei Giapponesi stava rendendo "vecchia" la Vespa. Penso che anche qui dentro, molti già adulti all'epoca abbiano buttato o svenduto una Vespa giudicata ormai sorpassata.
    Questo ha incoraggiato scelte infelici, se non folli, come l'abbandono drastico del nome.
    Non entro del merito della diatriba se sia o meno una Vespa, la lascio a voi; ma che sia l'evoluzione della Vespa largeframe credo sia palese a tutti. A partire dai motori, dallo schema delle sospensioni, passando per tutti i tratti salienti già enumerati da Victor e arrivando a dettagli significativi come gli stessi prefissi identificativi di telaio e motore.

    Di qualche prerogativa della Cosa, penso che faremmo tutti a meno (penso alla frenata integrale), ma non conviene buttare il bambino con l'acqua sporca.
    Marco hai perfettamente ragione: non tutte le idee erano fuori dal contesto, ma come già detto, si lasciarono prendere la mano....i pesi, ad esempio, e gli ingombri lievitano ancora...a dispetto di un'estetica poco felice e prestazioni ancor più mortificate....l'erede della vespa, a mio avviso deve essere più agile......
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •