Risultati da 1 a 25 di 59

Discussione: Come vorreste la nuova vespa PX?Jettatori astenersi!!!

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista DOC L'avatar di Special2000
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Salerno
    Età
    24
    Messaggi
    1 723
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Come vorreste la nuova vespa PX?Jettatori astenersi!!!

    Perché dato che il 2t è più scorbutico del 4t, la moda vuole che chi guida il primo è un master della guida, mentre chi guida il secondo solo un "cagasotto" (scusate del termine).

    Comunque Mr. Oizo io sono d'accordo con te al 100%, soprattutto sul 4t con cambio al manubrio

  2. #2
    VRista L'avatar di Kaliningrad
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Firenze
    Età
    67
    Messaggi
    333
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Come vorreste la nuova vespa PX?Jettatori astenersi!!!

    Allora, dico anch'io la mia.

    1) Carrozzeria: usare gli stampi del PX, ché vanno più che bene e non richiedono nuovi investimenti. Certe parti aggiunte alla scocca (es. cofani) potranno utilmente essere modificate, non ultimo per alloggiare convenientemente nuovi o diversi elementi (es. alimentazione a iniezione con ammennicoli varî).

    1a) Nasello: ottimo l'attuale elegante nasello pre-arcobaleno.
    1b) Bauletto: quello più piccolo ma più elegante del pre-arcobaleno.
    1c) Frecce: come monsieur oiseau, anch'io ho sempre pensato che delle frecce a filo della carrozzeria sarebbero più belle (sulla Cosa le avevano fatte così). Preferisco l'attuale vetro bianco al posto dell'arancione.
    1d) Faro posteriore: quello del PX euro 3 è il più bello della serie. Mantenere.
    1e) Colori: offrire una più vasta gamma.

    2) Motore: rigorosamente a due tempi con carburatore elettronico (euro 4), successivamente (euro 5) ad iniezione. Quest'ultima potrebbe anche essere indiretta del tipo TPI, cioè nei travasi anziché diretta in testa. Cilindrate 125, 150 e 180 "Rally"* (a carter unificati). Potenza, rispettivamente, 7, 8 e 9 KW. Velocità, rispettivamente, 90, 100 e 110 Km/h (di più una Vespa non deve andare). Consumi 50-60 Km/l. Consumo olio 2000-3000 Km/l.

    3) Trasmissione: diretta sulla ruota posteriore con cambio meccanico a quattro velocità comandato da leva al manubrio. Non sono contrario a misure di (semi-)automatizzazione della cambiata, ma non ho per ora lumi. Impensabile (a dir poco) sarebbe l'uso di un variatore continuo con frizione centrifuga.

    3) Freno anteriore: va bene quello del PX euro 3 aggiornato con ABS.

    4) Freno posteriore: va bene quello a tamburo tradizionale comandato da pedale. Migliore qualità delle parti però indispensabile. Il sistema di frenata integrale della Cosa a me piaceva molto.

    5) Ruote: vanno bene quelle scomponibili e intercambiabili da 10" (con ruota di scorta alloggiata sotto il cofano sinistro).

    6) Sella: preferivo la sella delle PX pre-arcobaleno (come estetica, la seduta è poi sempre migliorabile).

    7) Tachimetro: l'indicazione delle miglia orarie fa solo confusione e andrebbe tolta. Tachimetro e contachilometri poi devono funzionare bene e indicare dati affidabili.

    8 ) Avviamento: Sarebbe bello se, come fu per le Arcobaleno e le Cosa, dessero libertà di scelta. A me l'avviamento elettrico non piace. Pagherei lo stesso prezzo, senza chiedere sconti, per una versione che ne fosse priva (senza contare che, in assenza del motorino d'avviamento, l'accesso alla vite parzializzatrice del minimo è 1000 volte più agevole .... beh, con l'iniezione quest'ultima sparirà comunque ...).

    * Un'eventuale Versione 180 "Rally" potrebbe/dovrebbe distinguersi anche per altri particolari (che so, ruote da 11", serbatoio con maggiore capienza abbinato a una pompa della benzina ...)

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di Razos
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Siena
    Età
    36
    Messaggi
    1 214
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Come vorreste la nuova vespa PX?Jettatori astenersi!!!

    Rispondo nonostante debba astenermi .
    Il Px non è defunto , ma lo sarà a breve . Qualsiasi porcheria di plastica che uscirà o meno dalla Piaggio sarà solo una sbiadita copia , per non dire altro .
    Il motore 2T della Vespa è difficile da adeguare alle normative Euro 4 imposte di recente ( regolamenti giusti o meno , non spetta a me dirlo). Strano ? Non più di tanto .
    Per adeguarlo fino all'Euro 3 non hanno fatto altro che strozzarlo nei due versi , ovvero in ingresso ed in uscita . Anacronisticamente si potrebbe far diventare qualsiasi Px degli anni 80 un Euro 3 . Magie delle meccanica ? No ,adeguamenti a buon mercato e basso costo per restare in pari con le normative vigenti . Forse anche cavilli da legulei e burocrati ,chi lo sa .
    Ora , cari miei , c'è rimasto ben poco da strozzare .
    Consideriamo anche l'obbligo di adozione dell'Abs , dulcis in fundo .

    Telaio portante di lamiera ? Questo fantomatico nuovo Px avrebbe un costo tutt'altro che popolare , in barba al suo passato .
    Molto più comodo adeguarlo ai tanti anonimi scooter in circolazione plasticosi : meno spese di progettazione ,meno sbattimenti . Ah il nome va lasciato , quella scritta Px sulla fiancata potrebbe smuovere gli animi dei nostalgici ad acquistare questo scooter lontano anni luce dal suo predecessore .

    Qualcuno pensa che stia farneticando ?
    Ecco cosa intende la Piaggio per ammodernamento di mezzi dal nome per noi fin troppo glorioso :
    Vespa """Sprint"""


    Vespa """Primavera""""


    Credo siano inutili ulteriori confronti .

    Insomma jettatori o meno c'è ben poco da sperare.

    Ma se è vero che i cavalli buoni si vedono sul lungo e che le somme si fanno sempre alla fine ,concedetemi quanto segue :
    ___
    Grazie Vespa Px
    Trenta e più anni di produzione sono roba da primi della classe ,non dimenticarlo mai . A sublimare questo primato l'enorme soddisfazione di aver portato le tue ridicole ruotine praticamente in ogni parte del globo (mancano i Poli,forse) con piloti di ogni sorta , dai più preparati ai più improponibili .
    Grazie per aver resistito a trattamenti di ogni sorta negli anni ed essere ancora qui ,qualche volta ammaccata e rugginosa ,altre volte perfetta , ma pur sempre qui tra noi , nel terzo millennio .
    Ti diranno che non vai più bene e ti spodesteranno con un anonimo scooter che avrà il tuo stesso nome .Non prendertela più di tanto , in parte hanno ragione .
    Le tue simpatiche ruotine da 10,il motore 2 tempi preistorico ed il doppio tamburo mal si conciliano con strade sempre più trafficate e mezzi sempre più veloci , proprio come questi tempi .
    Hai donato in tutti questi anni tanti sorrisi e poche delusioni riuscendo ad entrare persino nel cuore di chi non ti ha visto nascere e crescere ,questo non è davvero da tutti .
    Hai creato adunanze e raduni oceanici tra persone di culture differenti , nazioni lontane ed estrazioni variegate , tutte li per te , per la Vespa in generale ovvio, ma spesso in Vespa Px .
    I tuoi volumi di vendita , il tuo apprezzamento a livello mondiale ,la tua proverbiale affidabilità , i milioni di km di tutti gli utilizzatori nelle strade del mondo ti eleggono a mio modesto parere il vero capolavoro di casa Piaggio , la Vespa con la V maiuscola , con buona pace di puristi e collezionisti.
    Anche per i migliori guerrieri arriva il momento di fermarsi e deporre l'arma ed il tuo momento ,cara Vespa Px, è arrivato .
    Una nota citazione afferma che si muore davvero quando non si è più nel cuore di chi vive , ma questo scenario è per te ancora molto ,molto lontano .Riposa serena .
    Potrà fermarsi la produzione ,potrà fermarsi la vendita , ma sulle vie del mondo ci sarà sempre un px ed un px-ista pronto a far scendere giù la pedivella . Ancora una volta , un'altra volta ancora .
    Grazie di tutto .

    ___



    Un Px 4 tempi plasticoso ? No , non è un Px
    Pisse 4ver (una con il sudore , l'altra con il sangue , entrambe nel mio cuore)

  4. #4
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    citti
    Età
    61
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    29

    Re: Come vorreste la nuova vespa PX?Jettatori astenersi!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Razos Visualizza Messaggio
    Rispondo nonostante debba astenermi .
    Il Px non è defunto , ma lo sarà a breve . Qualsiasi porcheria di plastica che uscirà o meno dalla Piaggio sarà solo una sbiadita copia , per non dire altro .
    Il motore 2T della Vespa è difficile da adeguare alle normative Euro 4 imposte di recente ( regolamenti giusti o meno , non spetta a me dirlo). Strano ? Non più di tanto .
    Per adeguarlo fino all'Euro 3 non hanno fatto altro che strozzarlo nei due versi , ovvero in ingresso ed in uscita . Anacronisticamente si potrebbe far diventare qualsiasi Px degli anni 80 un Euro 3 . Magie delle meccanica ? No ,adeguamenti a buon mercato e basso costo per restare in pari con le normative vigenti . Forse anche cavilli da legulei e burocrati ,chi lo sa .
    Ora , cari miei , c'è rimasto ben poco da strozzare .
    Consideriamo anche l'obbligo di adozione dell'Abs , dulcis in fundo .

    Telaio portante di lamiera ? Questo fantomatico nuovo Px avrebbe un costo tutt'altro che popolare , in barba al suo passato .
    Molto più comodo adeguarlo ai tanti anonimi scooter in circolazione plasticosi : meno spese di progettazione ,meno sbattimenti . Ah il nome va lasciato , quella scritta Px sulla fiancata potrebbe smuovere gli animi dei nostalgici ad acquistare questo scooter lontano anni luce dal suo predecessore .

    Qualcuno pensa che stia farneticando ?
    Ecco cosa intende la Piaggio per ammodernamento di mezzi dal nome per noi fin troppo glorioso :
    Vespa """Sprint"""


    Vespa """Primavera""""


    Credo siano inutili ulteriori confronti .

    Insomma jettatori o meno c'è ben poco da sperare.

    Ma se è vero che i cavalli buoni si vedono sul lungo e che le somme si fanno sempre alla fine ,concedetemi quanto segue :
    ___
    Grazie Vespa Px
    Trenta e più anni di produzione sono roba da primi della classe ,non dimenticarlo mai . A sublimare questo primato l'enorme soddisfazione di aver portato le tue ridicole ruotine praticamente in ogni parte del globo (mancano i Poli,forse) con piloti di ogni sorta , dai più preparati ai più improponibili .
    Grazie per aver resistito a trattamenti di ogni sorta negli anni ed essere ancora qui ,qualche volta ammaccata e rugginosa ,altre volte perfetta , ma pur sempre qui tra noi , nel terzo millennio .
    Ti diranno che non vai più bene e ti spodesteranno con un anonimo scooter che avrà il tuo stesso nome .Non prendertela più di tanto , in parte hanno ragione .
    Le tue simpatiche ruotine da 10,il motore 2 tempi preistorico ed il doppio tamburo mal si conciliano con strade sempre più trafficate e mezzi sempre più veloci , proprio come questi tempi .
    Hai donato in tutti questi anni tanti sorrisi e poche delusioni riuscendo ad entrare persino nel cuore di chi non ti ha visto nascere e crescere ,questo non è davvero da tutti .
    Hai creato adunanze e raduni oceanici tra persone di culture differenti , nazioni lontane ed estrazioni variegate , tutte li per te , per la Vespa in generale ovvio, ma spesso in Vespa Px .
    I tuoi volumi di vendita , il tuo apprezzamento a livello mondiale ,la tua proverbiale affidabilità , i milioni di km di tutti gli utilizzatori nelle strade del mondo ti eleggono a mio modesto parere il vero capolavoro di casa Piaggio , la Vespa con la V maiuscola , con buona pace di puristi e collezionisti.
    Anche per i migliori guerrieri arriva il momento di fermarsi e deporre l'arma ed il tuo momento ,cara Vespa Px, è arrivato .
    Una nota citazione afferma che si muore davvero quando non si è più nel cuore di chi vive , ma questo scenario è per te ancora molto ,molto lontano .Riposa serena .
    Potrà fermarsi la produzione ,potrà fermarsi la vendita , ma sulle vie del mondo ci sarà sempre un px ed un px-ista pronto a far scendere giù la pedivella . Ancora una volta , un'altra volta ancora .
    Grazie di tutto .

    ___



    Un Px 4 tempi plasticoso ? No , non è un Px
    devo dire, in sincerità, che oltre ad essere jettatore, sei anche un pelo O.T...... ti salvi per l'ode finale al px, anche se non è per forza il miglior modello di vespa, è quello che, per diversi motivi, è rimasto più a lungo in produzione....comunque, in questo post ci interessano proposte concrete, se siano poi realizzate o no non ci interessa....se vuoi, potresti aprire un altro post dal titolo: la piaggio cesserà definitivamente la produzione del px o vespa similare, o no?Ok?
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di one101one
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Reggio Emilia
    Età
    49
    Messaggi
    930
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Come vorreste la nuova vespa PX?Jettatori astenersi!!!

    Come le vecchie con solo un paio di cv o tre in più per ogni cilindrata. Tutto qui.

  6. #6
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Lacchiarella (Mi)
    Età
    58
    Messaggi
    622
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Come vorreste la nuova vespa PX?Jettatori astenersi!!!

    Come carrozzeria lo voglio com'è adesso,mettiamo pure il 4t,Tubeless omologati e colori da fricchettone fine anni 70,primi 80,potrbbe bastare.Se vogliamo esagerare,delle frecce un po più graziose,fanali con più profondità,il parafango anteriore più slanciato,la sella sportiva con il gobbino e per finire,lo strumento tipo sip 2.0 per prearcobaelno

  7. #7
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    citti
    Età
    61
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    29

    Re: Come vorreste la nuova vespa PX?Jettatori astenersi!!!

    in questo momento, su 5, 4 "sopporterebbero" il 4t, ed uno vuole il 2t ad iniezione...
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •