Risultati da 1 a 18 di 18

Discussione: DL 98 del 29-05-17 documento unico veicoli

  1. #1
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    DL 98 del 29-05-17 documento unico veicoli

    Con il Decreto Legislativo n. 98 del 29-05-17 "Documento unico di circolazione e di proprietà", pubblicato nella Gazzetta Ufficiale delle leggi dello Stato n. 145 del 24 giugno 2017, dal 24 luglio (a meno di aggiustamenti, e ce ne saranno, visto che è prevista la consultazione dell'ACI! ) dovrebbe essere disponibile questo nuovo documento che sostituirà il CdP (anche telematico) e la carta di circolazione.

    E' un'innovazione non da poco, che alcuni di noi aspettavano da più di 20 anni, e che dovrebbe far risparmiare qualche euro ai contribuenti, quanto, non si sa, anche perché, dopo un anno dall'adozione, una commissione dovrà tirare le somme! ari (speriamo che della commissione faccia parte almeno un ragioniere diplomato e con pallottoliere!).

    Gioite! (forse )

    Ciao, Gino

  2. #2
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Re: DL 98 del 29-05-17 documento unico veicoli

    Azz, chissà cosa succederà allora, visto che tra poco dovrò fare un trapasso perchè ho venduto una moto.
    Staremo a vedere.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  3. #3
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    35
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: DL 98 del 29-05-17 documento unico veicoli

    Gino, la sua adozione è facoltativa, oppure col trasferimento di proprietà si dovranno necessariamente sostituire le vecchie carte di circolazione?

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  4. #4
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: DL 98 del 29-05-17 documento unico veicoli

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Gino, la sua adozione è facoltativa, oppure col trasferimento di proprietà si dovranno necessariamente sostituire le vecchie carte di circolazione?
    Non è facoltativa ma obbligatoria, con buona pace di tutti quelli che "se non ha i documenti originali non la compro"! (Tranquilli, arriverà anche il tempo del cambio targa! ).

    Naturalmente si potrà chiedere di conservare il vecchio libretto annullato.

    Ciao, Gino

  5. #5
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    35
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: DL 98 del 29-05-17 documento unico veicoli

    Quello che ho sempre sostenuto: lo Stato può disporre come vuole dei documenti e delle targhe. Ma in quanti ci hanno speculato, in questi anni.

    Inviato dal mio Siemens S62

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  6. #6
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: DL 98 del 29-05-17 documento unico veicoli

    Guarda, già me li vedo i tipi del "tutto originale o niente!" (come se si andasse in giro su targa e documenti e non sui veicoli), faranno carte false per conservare il vecchio libretto, diventeranno immortali per non dover lasciare agli eredi un doloroso cambio di documenti e compreranno/venderanno veicoli senza passaggio di proprietà pur di non perdere i loro inestimabili documenti originali, firmando patti di mutuo soccorso col sangue!

    Scherzo, naturalmente, ma molti di questi "duri e puri" mi hanno spesso fatto girare las pelotas.

    Ciao, Gino

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di cuorenevro1977
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Trani
    Età
    46
    Messaggi
    4 146
    Potenza Reputazione
    16

    Re: DL 98 del 29-05-17 documento unico veicoli

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Guarda, già me li vedo i tipi del "tutto originale o niente!" (come se si andasse in giro su targa e documenti e non sui veicoli), faranno carte false per conservare il vecchio libretto, diventeranno immortali per non dover lasciare agli eredi un doloroso cambio di documenti e compreranno/venderanno veicoli senza passaggio di proprietà pur di non perdere i loro inestimabili documenti originali, firmando patti di mutuo soccorso col sangue!

    Scherzo, naturalmente, ma molti di questi "duri e puri" mi hanno spesso fatto girare las pelotas.

    Ciao, Gino
    Condivido in pieno il tuo pensiero! Ho acquistato da pochi giorni una Vespa e il libretto ha una macchia non è l'originale dell'epoca perché rifatto dieci anni fa, lo vorrei rifare perché mi fa un po'schifo. Mi consigli di aspettare?

    Inviato dal mio MEIZU_M5 utilizzando Tapatalk

  8. #8
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: DL 98 del 29-05-17 documento unico veicoli

    Citazione Originariamente Scritto da cuorenevro1977 Visualizza Messaggio
    Condivido in pieno il tuo pensiero! Ho acquistato da pochi giorni una Vespa e il libretto ha una macchia non è l'originale dell'epoca perché rifatto dieci anni fa, lo vorrei rifare perché mi fa un po'schifo. Mi consigli di aspettare?
    Penso ti convenga aspettare sino a settembre, per andare sul sicuro.

    Ciao, Gino

  9. #9
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Italy
    Messaggi
    231
    Potenza Reputazione
    7

    Re: DL 98 del 29-05-17 documento unico veicoli

    Il documento unico partirà dal 1 gennaio 2018 e non darà alcun risparmio ai cittadini, come era previsto inizialmente dal governo renzi, ma grazie all'utilissima aci sarà tutto uguale a prima e più complicato (perché sembra che il pra ora non sarà più unificato con la motorizzazione). Assurdo che un club privato quale è aci gestisca (non mi esprimo sulla modalità per non risultare poco consono) un archivio pubblico (e faccia di tutto per bloccare ogni tentativo di riforma) con tutti i nostri dati. E ci prenda pure soldi per la consultazione.

  10. #10
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: DL 98 del 29-05-17 documento unico veicoli

    Citazione Originariamente Scritto da FerrJey Visualizza Messaggio
    Il documento unico partirà dal 1 gennaio 2018 e non darà alcun risparmio ai cittadini, come era previsto inizialmente dal governo renzi, ma grazie all'utilissima aci sarà tutto uguale a prima e più complicato (perché sembra che il pra ora non sarà più unificato con la motorizzazione). Assurdo che un club privato quale è aci gestisca (non mi esprimo sulla modalità per non risultare poco consono) un archivio pubblico (e faccia di tutto per bloccare ogni tentativo di riforma) con tutti i nostri dati. E ci prenda pure soldi per la consultazione.
    Perché parli di 1 gennaio 2018? Il decreto è già stato pubblicato in G.U. e la data di entrata in funzione "dovrebbe" essere il 24 luglio, diamogli qualche settimana per andare a regime e per l'uscita delle varie circolari d'aggiustamento e per settembre (inizio o fine) dovrebbero farcela.

    Oppure hai notizie diverse?

    Ciao, Gino

  11. #11
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Italy
    Messaggi
    231
    Potenza Reputazione
    7

    Re: DL 98 del 29-05-17 documento unico veicoli

    Ho notizie diverse. Ho appena fatto un passaggio e al pra hanno detto che sarà operativo da gennaio prossimo salvo poi imprevisti

  12. #12
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: DL 98 del 29-05-17 documento unico veicoli

    Ma al PRA vorrebbero che questa cosa non entrasse in vigore mai! Vedremo come andrà a finire.

    Ciao, Gino

  13. #13
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Re: DL 98 del 29-05-17 documento unico veicoli

    Io ho fatto oggi il trapasso di una moto (da venditore) ed ho chiesto circa il possibile risparmio, ma il tizio dell'agenzia ha detto che non si sarà nessun risparmio, anzi è da vedere se non costerà di più!!!
    Avrà voluto mettere le mani avanti???
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  14. #14
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: DL 98 del 29-05-17 documento unico veicoli

    Il risparmio ci dovrà essere per forza! Visto che ci sarà un documento in meno. Altrimenti proporrò una class action!

    Ciao, Gino

  15. #15
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Italy
    Messaggi
    231
    Potenza Reputazione
    7

    Re: DL 98 del 29-05-17 documento unico veicoli

    Penso che la dovrai proporre allora, perché come da accordi tra governo e A.C.I. quest'ultima manterrà intatti tutti suoi poteri e i suoi emolumenti quindi risparmio per il cittadino non ci sarà per due motivi: uno il costo totale del documento unico non sarà più costituito come ora nei due documenti dalle prestazioni Pra e motorizzazione, ma il costo complessivo della pratica sarà comunque pari al valore odierno. Per questo motivo il risparmio per i cittadini non ci sarà nell'immediato (probabilmente non ci sarà mai) ma il governo punta a riuscire a dare un risparmio di circa 60€ è tra parecchio tempo, previo il consenso dell'A.C.I.

    due l'aci non darà mai il suo consenso al suo smantellamento o alla perdita dei suoi introiti

  16. #16
    VRista Silver L'avatar di cuorenevro1977
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Trani
    Età
    46
    Messaggi
    4 146
    Potenza Reputazione
    16

    Re: DL 98 del 29-05-17 documento unico veicoli

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Penso ti convenga aspettare sino a settembre, per andare sul sicuro.

    Ciao, Gino
    Grazie Gino,

    Inviato dal mio MEIZU_M5 utilizzando Tapatalk

  17. #17
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Italy
    Messaggi
    231
    Potenza Reputazione
    7

    Re: DL 98 del 29-05-17 documento unico veicoli

    Citazione Originariamente Scritto da cuorenevro1977 Visualizza Messaggio
    Grazie Gino,

    Inviato dal mio MEIZU_M5 utilizzando Tapatalk
    scommetti che l'attesa sarà stata vana perché parte tutto dal 1/01?

  18. #18
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: DL 98 del 29-05-17 documento unico veicoli

    Caro FerrJey, hai sbagliato anche tu per difetto, infatti l'attuazione del fatidico documento avverrà solo il 1° luglio 2018! E solo per chi acquista un veicolo nuovo, per tutti i veicoli già in circolazione, il cambio di documenti avverrà solo al momento del cambio di proprietà.

    E per quanto riguarda il risparmio, se ci sarà, sarà al massimo di 32 euro (due marche da bollo), ma c'è già chi scommette che non ci sarà alcun risparmio. L'unica cosa certa è che non ci dovrebbe essere un aggravio di spesa, infatti le norme prevedono che la nuova tariffa sia emanata entro il 30/04/2018 e che non sia superiore alle precedenti.

    Come diceva il buon Giulio, a pensar male si fa peccato ma spesso si indovina.

    Ciao, Gino
    Ultima modifica di GiPiRat; 22-08-17 alle 12:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •