Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
I motori sono sempre gli stessi su tutte le small 125 dall'ets in poi compresi il 90% dei componenti tra cui albero-cilindro-carburatore.La particolarità dell'albero è la sede cuscinetto da 25mm ed il cuscinetto-paraolio lato volano che sono quelli del px.Per quel che riguarda l'albero in particolare,gia di serie ha un anticipo maggiore e maggior ritardo creato fresando la valvola di circa 6mm verso il basso;valori superiori a quelli di un albero anticipato montato su carter standard pre-ets.Io ci monterei un 130 mono con sola raccordatura travasi carter-cilindro per avere un mulo turistico.Con il doppia lieviterebbero di molto le spese.
grazie, molto chiara la spiegazione tecnica !
con ets o pk 125 xl ho capito d avere un buon albero e cuscinetti.....

cosa intendi che con il doppia lievitano molto le spese (i pezzi per l elaborazione o il consumo di carburante?

eventualmente Tu Cosa mi consiglieresti come elaborazione turistica per avere un po' di brio in salita e per qualche giro in montagna, senza dover toccare il carter (raccordatura),
cilindo, carb., marmitta?

il DOPPIA aspirazione mi è rimasto impresso da quando avevo 16 anni... Una coppia improvvisa ad un certo numero di giri e un rombo "molto pieno" in accelerazione.
Polini a banana, campana denti dritti, 24 carburatore...Rombo eccezionale per i miei gusti...
Avevo letto da qualche parte che potevo montare il doppia aspirazione senza fare raccordature...e quindi un lavoro che potevo provare a fare anch io che non sono esperto...ma forse l informazione era errata.

grazie ancora
b notte