Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Grasso è bello !

VRista DOC L'avatar di Razos
    Potenza Reputazione
    13

Grasso è bello !

Salve a tutti , una domanda sulla manutenzione preventiva :
    quali parti della vespa andrebbero periodicamente ingrassate ? Intervallo degli ingrassaggi ? Tipologie di grasso ?
    Non parlo di pulizia della carrozzeria , parlo della lubrificazione di parti esposte a ruggine o di movimento .

Grazie a chi interverrà
    Ingrassiamo la discussione
    Pisse 4ver (una con il sudore , l'altra con il sangue , entrambe nel mio cuore)

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    41

Re: Grasso è bello !

Ultimamente si parla male di quello di palma!

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Citazione Originariamente Scritto da Razos Visualizza Messaggio
    Salve a tutti , una domanda sulla manutenzione preventiva :
    quali parti della vespa andrebbero periodicamente ingrassate ? Intervallo degli ingrassaggi ? Tipologie di grasso ?
    Non parlo di pulizia della carrozzeria , parlo della lubrificazione di parti esposte a ruggine o di movimento .

Grazie a chi interverrà
    Ingrassiamo la discussione
    Io continuo a far presente a mia moglie che il guidatore va ingrassato na lei non è d'accordo.vol.

Potenza Reputazione
    13

hahaha tremendi tutti e due !
    In effetti ho scelto un titolo ambivalente di proposito
    Scherzi a parte , veniamo a noi ..illuminate i miei dubbi !
    qualche tempo fa misi talmente tanto grasso sotto il manubrio che sembrava la vespa andasse di più ..ma era solo la manopola del gas ad essere diventata burrosa

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    18

boh, cosí a memoria di parti che hanno bisogno di essere ingrassate periodicamente non me ne vengono in mente...ci sono alcuni punti dove mettere grasso al montaggio (il millerighe, quella quintalata di grasso che di solito c'é nel piatto anteriore, ralle sterzo e sicuramente altri che mi sto dimenticando) ma non mi sembra il caso di smontare apposta per ingrassare.

gli unici punti dove ogni tanto (a distanza di mesi) metto un pó di grasso sono il preselettore cambio e quella zona delle manopole che girano nella fusione manubrio.

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    18

Forse la risposta giusta è nel manuale di uso e manutenzione, un giorno o l' altro lo dovrò leggere🤔

VRista Silver L'avatar di luxinterior
    Potenza Reputazione
    20

Io fatico a produrre l'olio di gomito
    Ciao Lux
    HEY HO LET'S GO!

Potenza Reputazione
    13

Qualche mezza idea l'avevo , ma ho preferito non esporla dall'inizio ..vabbè mi sa che è arrivato il momento .
    Allora sommando le mille mila letture e consigli ..

Zone da imburrare :
    -interno mozzo anteriore
    -millerighe rinvio contakm su tamburo
    -ralle (gabbie a sfere) sterzo
    -cilindretto inizio filo su leva frizione e freno anteriore ( ?)
    -tubi comando gas e cambio su manubrio (zona attacchi sottomanubrio)
    -rocchetti fili cambio e gas
    -guaine frizione,fili del cambio,gas ,freno anteriore , corda tachimetro ( ingressi di molte di queste guaine piccoli e scomodi da raggiungere ... ma poi con cosa imburrare ? Olio ? )
    -perni sportello bauletto (quando presente) + serratura
    -snodo piastra attacco anteriore sella
    -uscita guaina filo gas nel carburatore
    -serratura sella (quella che fa presa sul funghetto installato sul telaio)
    -preselettore cambio
    - bordo copertoni zona contatto con cerchio per coibentare e preservare la parte interna da acqua e polvere ( leggasi ruggine)

Mi sembra che di grassi olii ed unguenti ne servano parecchi !

Potenza Reputazione
    41

Nelle guaine Piaggio consigliava di lasciar colare semplicemente olio.
    Io preferisco ingrassare per bene i cavi al montaggio; teoricamente con le guaine teflonate non è necessario farlo, tuttavia io lo faccio anche in questo caso, da anni mai avuto problemi.

Per tutte queste operazioni va bene il classico grasso per cuscinetti, tipo Fiat per dirne uno; lo preferisco anche al grasso bianco detto "nautico", che se non di alta qualità tende ad indurire vistosamente.

Se a contatto con parti in gomma, il grasso tradizionale è da evitare: va benissimo invece quello siliconico, ottimo anche per prevenire l'ossidazione sui contatti di interruttori a chiave e devioluci. Nella parte interna dei cerchi può dare anche un velo di vaselina, con la consapevolezza che non può fare miracoli.

VRista Silver L'avatar di poeta
    Potenza Reputazione
    19

il perno motore, lo sapevate che và ingrassato?

Potenza Reputazione
    41

Sì, vale anche per altre viti passanti, come quelle di chiusura dei semicarter (specialmente quella a ridosso del braccio motore, spesso inchiodata per effetto del fango), il perno dell'ammortizzatore posteriore, ecc.

Aggiungerei anche le staffe del cavalletti, dove il cavalletto ruota.

Per le viti in generale, un velo di grasso male non fa: previene il bloccaggio per ruggine, assicura un buono scorrimento per filetti delicato e/o maltrattati (nell'alluminio dei carter, oppure quelli saldati alla scocca), permette la chiusura alla giusta coppia per i serraggi di sicurezza, come indicato dai manuali Piaggio.

Grasso è bello anche se a dire il vero dovrei mettermi a dieta

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    18

dimenticavo, ogni tanto ingrasso pure la zona del piatto anteriore dove scorre quella piattina autocentrante del freno arcobaleno

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    il perno motore, lo sapevate che và ingrassato?
    Certo lo faccio sempre quando monto un motore, serve per non far bloccare il perno dentro ai tubi dei silent block.

Vol.

Potenza Reputazione
    13

Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Sì, vale anche per altre viti passanti, come quelle di chiusura dei semicarter (specialmente quella a ridosso del braccio motore, spesso inchiodata per effetto del fango), il perno dell'ammortizzatore posteriore, ecc.

Aggiungerei anche le staffe del cavalletti, dove il cavalletto ruota.

Per le viti in generale, un velo di grasso male non fa: previene il bloccaggio per ruggine, assicura un buono scorrimento per filetti delicato e/o maltrattati (nell'alluminio dei carter, oppure quelli saldati alla scocca), permette la chiusura alla giusta coppia per i serraggi di sicurezza, come indicato dai manuali Piaggio.

Grasso è bello anche se a dire il vero dovrei mettermi a dieta
    Come puoi metterti a dieta quando ci sono pizzerie in onore dell'Enciclopedico ?

Duck guaranteed

Battute in amicizia a parte , forse ora dico una castroneria : avevo sentito che alcune parti è meglio non ingrassarle ,soprattutto quelle che devono "tenere" saldo e forte !
    Il motivo è che il grasso se da una parte svolge una funzione protettiva ,dall'altra ha la caratteristica di essere mooolto lubrificante quindi potrebbe ( appunto ,potrebbe) favorire allentamenti indesiderati . Per assurdo avevo sentito che la mancata lubrificazione di queste zone unite all'accumulo di polvere e pulviscolo fosse la vera garanzia di tenuta ,praticamente una cementificazione !
    Certo quando c'è da smontare poi ci si arrabbia (per usare un eufemismo) , ma in viaggio si è sicuri e coperti

Ad esempio , ma forse sbaglio ancora una volta, non mi sognerei mai di ingrassare l'attacco inferiore dell'ammo post ..o i prigionieri del tamburo che reggono la ruota ..

PS:a conferma di quanto scritto da Marben :
    ..vale anche per altre viti passanti, come quelle di chiusura dei semicarter (specialmente quella a ridosso del braccio motore, spesso inchiodata per effetto del fango)
    posso raccontare per esperienza diretta che durante la rocambolesca revisione del motore di riserva che qualcuno di voi ha letto e seguito i perni che univano i carter messi peggio erano in effetti proprio quelli ! Genericamente quelli più in basso ,ergo più a contatto con l'asfalto e tutto quello che ci si trascina in marcia ..
    Per un perno completamente saldato/arrugginito nella sua sede furono sacrificate diverse punte della Beta ..poi tra improperi finì tutto al centro rettifiche .

Potenza Reputazione
    41

avevo sentito che alcune parti è meglio non ingrassarle ,soprattutto quelle che devono "tenere" saldo e forte !
    Il motivo è che il grasso se da una parte svolge una funzione protettiva ,dall'altra ha la caratteristica di essere mooolto lubrificante quindi potrebbe ( appunto ,potrebbe) favorire allentamenti indesiderati . Per assurdo avevo sentito che la mancata lubrificazione di queste zone unite all'accumulo di polvere e pulviscolo fosse la vera garanzia di tenuta ,praticamente una cementificazione !
    Certo quando c'è da smontare poi ci si arrabbia (per usare un eufemismo) , ma in viaggio si è sicuri e coperti

Ad esempio , ma forse sbaglio ancora una volta, non mi sognerei mai di ingrassare l'attacco inferiore dell'ammo post ..o i prigionieri del tamburo che reggono la ruota ..
    Secondo me invece è proprio il metodo buono per non serrare a dovere un filetto. E nel peggiore dei casi per rovinarlo.

Come del resto raccomanda Piaggio:

serraggio.JPG

Il serraggio dei dadi delle ruote è comunque da verificare periodicamente. Viste le sollecitazioni cui sono sottoposti dadi e rondelle... meglio controllarli ogni 2-3000 km, specie al posteriore.

Ad ogni modo non sarà mai il grasso a far allentare una vite, semmai sarà un imperfetto serraggio.

PS:a conferma di quanto scritto da Marben :

posso raccontare per esperienza diretta che durante la rocambolesca revisione del motore di riserva che qualcuno di voi ha letto e seguito i perni che univano i carter messi peggio erano in effetti proprio quelli ! Genericamente quelli più in basso ,ergo più a contatto con l'asfalto e tutto quello che ci si trascina in marcia ..
    Per un perno completamente saldato/arrugginito nella sua sede furono sacrificate diverse punte della Beta ..poi tra improperi finì tutto al centro rettifiche .
    Mah, con un po' di pazienza se ne viene a capo anche senza officina rettifiche (parlo per esperienza, certo ci vogliono punte decenti ed idonee, ed un minimo di metodo).
    Il problema riguarda segnatamente un solo perno, quello più lungo, il cui passaggio sfonda la cavità del braccio motore. Come è noto questa è aperta lato "traversa" e nel tempo incamera fango e porcherie varie, che nel tempo bloccano il perno.
    Nella maggior parte dei casi, però, il perno resta bloccato solo nel semicarter lato frizione. Se non è rovinato, si lascia dov'è e pazienza.
    Se esce, invece, bene abbondare col grasso, darà una mano a proteggerlo nel tempo.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •