Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Sprint Veloce perde potenza in salita

  1. #1

    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Firenze
    Età
    54
    Messaggi
    27
    Potenza Reputazione
    0

    Sprint Veloce perde potenza in salita

    Buongiorno,
    ho una Sprint Veloce con motore rifatto da poco (circa 1000 km). In pianura e su brevi salite il motore gira bene e la vespa tira.
    Domenica sono stato con mia moglie a fare un giro con una salita di 10 km. All'inizio tutto bene poi la vespa ha perso potenza
    ed ho dovuto scalare di una marcia. Al ritorno in pianura è tornata a girare bene.
    Sono preoccupato perché non vorrei grippare. Cosa può essere? Cosa posso fare?
    Ringrazio per i consigli.
    Saluti

  2. #2
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: Sprint Veloce perde potenza in salita

    Difficile giudicare senza qualche dettaglio in più.
    Potrebbe essere perfettamente normale, dipende dall'entità della pendenza, dalla velocità, dalla quota; se poi eravate in due...

    Ad ogni modo non devi temere una grippata sulla base di questo.
    La grippata può trarre origine da problemi come carburazione magra, lubrificazione inadeguata (olio miscela scadente, in scarsa quantità), errato gioco pistone-cilindro, ecc.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    57
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Sprint Veloce perde potenza in salita

    Prima vespa .... ne devi fare di salite ancora!


    Direi cilindro DR, marmitta sip road, rapporto originale e puntale getto max da 102 a 105 punti..... ora sale.

    10 Km di salita in due e hai dovuto scalare una marcia..... diamine!

  4. #4

    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Firenze
    Età
    54
    Messaggi
    27
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Sprint Veloce perde potenza in salita

    Ringrazio per la risposta e cerco di dare maggiori dettagli.
    Conosco bene tale salita e la differenza di tiro della vespa dopo circa 6 km non è dovuta alla variazione di pendenza dato che è una salita quasi con pendenza costante.
    Inoltre me ne sono reso conto quasi improvvisamente durante un rettilineo.
    Il gioco pistone cilindro è stato controllato in fase di montaggio dopo la rettifica ed è di 15 centesimi. La vespa ha il miscelatore automatico in origine ed uso olio Castrol 2T.
    Resta la carburazione magra che può aver causato una spero leggera scaldata.
    La vespa monta il carburatore originale Dell'Orto SI 20/20D, getto max BE 100 160, getto min. 50, regolazione vite mix -0,80, candela NGK B7HS.
    Pensavo di portare la regolazione della vite mix a -1,00 ingrassando un pò.
    Cosa ne pensi ?

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di Razos
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Siena
    Età
    35
    Messaggi
    1 214
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Sprint Veloce perde potenza in salita

    Esiste la Sprint Veloce con miscelatore automatico ? Non è che hai sotto il motore del Px ?
    Pisse 4ver (una con il sudore , l'altra con il sangue , entrambe nel mio cuore)

  6. #6
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: Sprint Veloce perde potenza in salita

    Esiste, prodotta per mercati esteri. Non so se è questo il caso.

    X Bpa1sf: Facci capire meglio, quando parli della scalata, intendi che il motore si è bloccato e hai dovuto scalare per sbloccarlo?

    Hai avuto una vera e propria scaldata, dunque?

    Se così fosse, certamente sarebbe opportuna una verifica di molti aspetti.
    Certamente il miscelatore, che tuttavia è un dispositivo molto affidabile.
    Quello che mi preoccupa, però, è anche il gioco pistone - cilindro. Se misurato con la modalità indicata da Piaggio, quel valore è troppo ridotto, circa 9 centesimi meno rispetto al valore prescritto per i cilindri 150. Da verificare dunque!

    Inviato dal mio Siemens S62

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •