Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Carter recuperabile o ferro vecchio??

  1. #1
    L'avatar di Lukiers
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Targato NA
    Età
    32
    Messaggi
    31
    Potenza Reputazione
    0

    Carter recuperabile o ferro vecchio??

    Salve ragazzi, ho tra le mani questo motore bi-filo della serie hp fl e via dicendo, senza punzonature e quasi completo, parto nel dire che e la prima volta che apro un motore di una vesparella e a primo impatto ho notato che e un accoppiato perche i numeri dove si monta il gt sono diversi dai due carter, e aperto ho trovato questo....
    Saldature interne e visibili anche in estreno nel carter lato volano
    dentro.jpg
    fuori.jpg
    Altra saldatura lato volano ma visibile solo internamente
    IMG-20170701-WA0043.jpg
    Ma quello che mi preoccupa sono queste rigature all'albero motore
    IMG-20170701-WA0039.jpgIMG-20170701-WA0041.jpg
    Ed in fine ho trovato queste brutte righe all'interno della camera dell'albero e una piccolo taglietto nel bordo di accopiamento sempre lato volano......
    IMG-20170701-WA0042.jpgIMG-20170701-WA0044.jpgIMG-20170701-WA0045.jpgIMG-20170701-WA0046.jpgIMG-20170701-WA0049.jpg

    Per ora ho trovato solo questo

    Secondo voi e recuperabile ho faccio prima a comprare un carter lato volano nuovo??

    Il motore mi e stato quasi regalato comunque vorrei tenerlo per elaborarlo
    Grazie in anticipo a tutti

  2. #2
    L'avatar di Lukiers
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Targato NA
    Età
    32
    Messaggi
    31
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Carter recuperabile o ferro vecchio??

    Nessuno può consigliarmi?

  3. #3
    VRista
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Rosasco (PV)
    Età
    46
    Messaggi
    440
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Carter recuperabile o ferro vecchio??

    Beh scusa per quanto riguarda l'albero ormai hai smontato tutto smonta anche l'albero e guarda come sta la valvola , quelle righe lì sulla spalla dell'albero non è che sono tanto confortanti.. Per quanto riguarda il carter lato volano dipende da che motore devi fare se devi fare solo un motore che va , le saldature sembrano fatte bene nel senso che meccanicamente sembrano fatte bene , se invece vuoi un motore perfetto non è quello in tuo possesso.....
    Poi i consigli si sa sono soggettivi dipende molto da budget gusti personali eccetera.....

    Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

  4. #4
    L'avatar di Lukiers
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Targato NA
    Età
    32
    Messaggi
    31
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Carter recuperabile o ferro vecchio??

    Dopo un pò di pausa sono tornato a riarmeggiare, amara scoperta dopo aver denudato i carter, altro buco enorme e se vi dico come era riempito mi vien da piangere...
    Sicuramente stucco perche bianco tendente al giallo, me ne sono accorto perche stavo fancendo delle prove di pulizia con spazzole e spatoline e scrostata la vernice e uscito questo strato bianco...
    Forse lo faro saldare a tig, se ne vale la pena.IMG-20170813-WA0024.jpgIMG-20170813-WA0023.jpg
    Tornando al discorso principale ho fatto altre foto secondo voi che dite sto benedetto carter volano lo porto in fonderia
    IMG-20170813-WA0021.jpgIMG-20170813-WA0022.jpg
    il carte lato frizone ha la valvola lievemente rigata e nella camera, penso sia ok, o dico una boiata
    IMG-20170813-WA0025.jpgIMG-20170813-WA0019.jpg
    Spero che per la fine di agosto possa metterlo in sesto per montaci qualcosa di spinto per andarci un pò in giro ho già un polini 90 ma questa e un altra storia

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di gluglu
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Milano
    Età
    45
    Messaggi
    2 993
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Carter recuperabile o ferro vecchio??

    Parere personale :
    Su quei carter non ci spenderei una lira.
    Al solo scopo "didattico" e di sindrome da accumulo, lo chiuderei al massimo risparmio e lo terrei come blocco di "emergenza". Da usare esclusivamente come sostitutivo provvisorio in caso di necessità.
    Giusto per non buttarlo nel secchio direttamente, che a volte spiace.

    Se poi in futuro, trovi due carter come si deve, lo riapri e trasferisci tutto.
    Al massimo butti via guarnizioni e paraoli.
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

  6. #6
    L'avatar di Lukiers
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Targato NA
    Età
    32
    Messaggi
    31
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Carter recuperabile o ferro vecchio??

    Bhe gluglu non hai tuttti i torti...
    Alla fine lo terrò, mi eserciterò con la saldatrice e per capire bene come vanno inseriti paraoli e cuscinetti....

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •