Salve a tutti, sono nuovo del forum anche se ero stato hai scritto un po' di tempo fa.
Possiedo una vespa PX150E del 1982 di colore azzurro, tutta originale esclusi gli ammortizzatori che sono dei Bitubo.
Nel corso del tempo ho letto parecchie discussioni sugli oli motore, praticamente quasi tutte quelle ritrovabili su Internet in merito sia alla mia vespa che ai motori due tempi in generale. Da quello che ho potuto constatare l'olio migliore per una vespa originale come la mia, con un motore non particolarmente spinto, è un olio semi sintetico.
come marca di olio io ho sempre usato Castrol sulla vespa (come consigliato dal mio meccanico di fiducia), anche se in precedenza quando avevo il motorino 50 ad iniezione elettronica (aprilia SR) utilizzavo un olio di marca motul, per la precisione motul 710 100% sintetico.
ultimamente ho visto che castrol aggiorna la sua linea di prodotti in maniera abbastanza rapida rispetto al passato. Andando a comprare l'olio dal mio meccanico ho visto che è uscito questo nuovo flacone contenente un olio Rosso della stessa consistenza, colore, fluidità, odore del 100% sintetico chiamato Power one (il vecchio TTS credo..).
chiedo dunque a chi ne sa più di me: cosa cambia rispetto al vecchio castrol actevo 2t semisintetico? Cosa sarebbe questa "clean burn" formula? La base minerale derivata dal petrolio rimanen comunque ?
Ho anche visto in parecchie discussioni che l'olio castrol non piace così tanto agli utilizzatori. Come mai?
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