Originariamente Scritto da
MrOizo
ieri, ho dato una scorsa alle caratteristiche della nuova ktm 2 tempi efi tpi, sappiamo già dell'innovazione ktm che consiste nel posizionamento degli iniettori dentro i travasi principali, complice il fatto che grazie ad un amico ho potuto visionarle in concessionaria e stare ad ascoltare le raccomandazioni dei tecnici ktm e sono rimasto davvero colpito dalla cura, la serietà e l'impegno dimostrato nel settore da ktm, che finora, a mio avviso, non ha eguali; intanto vi dico subito che chi ha provato in anteprima la moto, la mia era solo una presa visione statica, ha detto che le ktm vanno benissimo già così, mentre non si è espresso alla stessa maniera sulle analoghe beta....allora, il serbatoio dell'olio miscela, full sint penso che sia studiato apposta, contiene circa 700 gr, che servono circa per 5-7 pieni, a detta della casa,(la miscela viene fatta dallo 0,8 allo 1,1 per cento, rispetto alla 3 tradizionale, ndr.) ma comunque c'è una spia che segnala la riserva in tempo e, udite udite, in mancanza di olio nel serbatoio la moto va in "recovery", cioè la centralina blocca tutto, per evitare grippaggi; neanche a dirlo, il sistema non può essere bypassato facendo miscela da sé, perché il mix invia olio anche, attraverso appositi spruzzi, a parti del motore che non vengono raggiunte dalla miscela; sempre a detta di chi le ha guidate, le moto vanno meglio rispetto a quelle a carburatori, consumano meno, e hanno solo perso un minimo di erogazione ai medi, ma sono più regolari ed esplosive agli alti; la casa fornisce due mappature; attraverso la presa standard è possibile pure fare una procedura per lo spurgo delle bolle aria nel condotto del miscelatore, necessaria quando viene smontato qualche componente dell'impianto(qualcosa di simile al caricamento dell'inchiostro nelle stampanti ink-jet, è una procedura che si ripete tre volte e alla fine da l'ok, ndr.): i prezzi sono stati mantenuti abbastanza uguali, quindi....cosa ci aspettiamo a sfornare una nuova serie di motori a 2 tempi in tutte le salse per far felici gli appassionati?Le moto sono state accese per poco in ambiente chiuso, ed ho potuto notare la totale assenza di fumo o altro dallo scarico....veramente formidabile...mi aspetterei qualcosa di simile da yamaha, Suzuki e Kawasaki, soprattutto nel campo moto da strada e.....poi mi sveglio tutto sudato...