No, non ti confondi. Ne ero convinto anch' io fino a qualche giorno fa.
Poi ho visto su Vespa Forever le Vespe di "Bepo" e sorpresa, ho scoperto che la mia era fra quelle e che nel 2011 era già perfettamente restaurata.
Il restauratore effettivamente mi aveva detto di averla restaurata egli stesso ma ha mentito, perché sapeva di fare anch' egli degli ottimi restauri e che quindi essendo la Vespa obiettivamente perfetta, avrebbe potuto far passare il restauro comodamente per uno dei suoi.
Ho scoperto inoltre che questo signore è un noto collezionista di Vespe, moto e auto storiche e che fa dei restauri che hanno qualcosa di straordinario (non mi riferisco solo ed esclusivamente alla mia), ma credo che l' unico che lo conosce bene qui sia Poeta.
Inoltre ha vinto numerosi concorsi di bellezza su Vespa Forever con le sue Vespe.
Se Poeta o altri utenti qui del forum ne sanno qualcosa in più possono forse farci capire meglio... attendo con trepidazione...
Che storia strana però ...
https://win.vespaforever.net/forum/t...TOPIC_ID=28731
I due piccoli fori (e memoria diam. 4 mm circa, posti ad un centimetro di distanza l'uno dall'altro, o poco più) sono una peculiarità delle Vespe esportate in Svizzera; pare vi fosse apposto un qualche sigillo a piombo, probabilmente per attestare il versamento delle tasse d'importazione. Areoib, che risiede in Svizzera, saprà certamente essere più preciso di me.
Questo dettaglio ricorre nelle Vespa importate in Svizzera nel corso dei decenni, dagli anni '50 sino alle PX degli anni '80. L'ho potuto vedere su molti esemplari.
Comunque complimenti per la Vespa, molto bella. Ricordo altri restauri molto ben fatti di Bepo.
Se ti può interessare, qui trovi una sua "sorella" un poco più anziana: https://ve8pa.ch/2015/01/18/vespa-ss...ieferung-1966/
Purtroppo nelle foto non è inquadrata quella porzione di pedana nella quale sono presenti i fori.
Ma il trasparente posteriore non riporta loghi né scritte? Dovrebbe essere un trasparente normale Siem, al quale veniva sostituito il catadiottro per adeguamento alle disposizioni Svizzere.
Il clacson dovrebbe essere il KAA6V, produzione GPM, nella versione inox, che peraltro ritroviamo sulle prime 180 Rally. Ma sono cose di poco conto.
Grazie infinite Marben per i complimenti!
Dunque, innanzitutto ti ringrazio per questa precisissima ed utilissima delucidazione sul perché dei due fori; anzi, mi scuso con te se ti ho risposto che non c' erano fori in precedenza ma da poco informato quale sono non li avevo notati neppure!
Il trasparente posteriore (si dovrebbe vedere da una delle foto che ho postato) è marchiato originale Siem, quanto al catadiottro in metallo avevo notato anch' io che è notevolmente più largo rispetto a quello che montano le 180 SS italiane.
Come si può vedere è largo praticamente quanto tutto il corpo superiore del faro e rende la Vespa ancora più affascinante e "culona" a mio parere, perché la fa apparire più larga.
Il clacson è il modello Bologna originale (sono andato a controllare) ma non so con certezza se sia il suo o meno.
Potrebbe darsi anche di no ma come hai detto tu in fondo sono piccolezze... a proposito... non sapevo che anche tu conoscessi Bepo.
Buono a sapersi.
Se solo potessi avere il modo di contattarlo, soprattutto per fargli i complimenti per la qualità del restauro! Ma anche per saperne di più sulla storia di questa Vespa, di cui so così poco purtroppo.![]()
Questa targhetta c'entra? (C'è un riferimento CH ....)
https://ve8pa.ch/2015/08/10/vespa-gt...-carousel-3231
Complimenti è meravigliosa
Inviato dal mio MEIZU_M5 utilizzando Tapatalk
Non lo conosco di persona, ma ho seguito alcuni suoi post.
Potresti fare una foto della marcatura del fanale posteriore? Grazie.
P.S. Visto che è già stato preso un provvedimento qualche giorno fa, fai in modo che questo non diventi un post di vendita, nel rispetto del regolamento, visto che ha già un po' il sapore di uno spot. Grazie
Inviato dal mio Siemens S62
E con ciò?!
Scusate ma non vi capisco...
Io sinceramente la Vespa la preferisco di gran lunga senza i fori, per quanto piccoli essi siano.
Non credo proprio che per due forellini che molto probabilmente sono stati tappati durante il restauro la Vespa pecchi di originalità.
Oltretutto se si trattasse di un conservato lo capirei (i fori sulla pedana ci sono, ergo ce li lascio), ma qui stiamo parlando di un restaurato di cinquant' anni dopo... se la Vespa l' avessi restaurata io vi dico la verità: avrei fatto la stessa cosa (e penso lo stesso valga per voi).
Ad ogni modo, detto questo lo ribadisco: a me personalmente sembra una stupidaggine ma soprattutto il voler trovare difetti a tutti i costi quando questi non sussistono.
Anche perché, non per vantarmi (il restauro mica l' ho fatto io!) ma la Vespa è perfetta sotto ogni punto di vista/aspetto (l' avete visto voi stessi, no?), quindi dormo più che sereno.
Di 180 Super Sport pasticciate o mal restaurate (da cani) in vendita a prezzi folli ne vedo tutti i giorni su Internet, ma questa è un' altra storia purtroppo... e comunque il topic della discussione era un altro.
Siccome si è parlato di questa caratteristica peculiare delle Vespe svizzere, Kaliningrad ha giustamente portato ulteriore testimonianza di quei due fori; Volumexit ha fatto altrettanto.
Il forum è e deve essere a servizio di una conoscenza sempre più estesa.
Eremita, il tuo post mi stupisce molto. Se introduciamo il fattore "io la preferisco così", evidentemente perdiamo il contatto col significato di restauro; sullo stesso principio potremmo variare - o stravolgere - a piacimento qualsiasi particolare.
Mi pare evidente che tu sia libero di fare ciò che preferisci sulla tua Vespa; altrettanto evidente è che non si voglia demonizzare la tua Vespa per la rimozione - penso inconsapevole - dei fori, ma non vorrei che tu intendessi questo post come occasione di magnificazione totale della tua 180 SS, respingendo qualsiasi osservazione, anche la più pertinente, sulla scorta di un semplice gusto personale.
Quando invocavo che questo non diventasse uno spot, intendevo questo (alla luce di un precedente), e mi dispiace che sia così![]()
Marben, la Vespa non è più in vendita!!!
L' avevo già specificato anche a Kaliningrad (Alessandro) in un suo messaggio privato nei miei confronti (in cui egli mi chiedeva di poter visionare la Vespa "per un eventuale acquisto"), quindi figuriamoci se voglio che questo diventi uno "spot"!!!
Non ve ne sarebbe motivo/ragione.
Mi spiace Marben ma qui sei fuori strada.
Quanto ai due forellini ribadisco il concetto ancora una volta: la Vespa la preferisco di gran lunga senza, anche perché se è vero che la Vespa come sostenete voi in origine ce li avesse (e ci credo, per carità di Dio, ci mancherebbe altro...) è anche vero che non sono certo belli da vedere né utili o necessari a qualcosa adesso nel 2017, motivo per cui (chiunque sia stato) ha fatto bene a chiuderli, perché, come ho già detto in precedenza, io avrei fatto lo stesso (oramai non hanno più alcuna funzionalità/scopo/funzione).
Poi come hai detto tu stesso Marben ciascuno è libero di fare ciò che maggiormente gli aggrada sulla propria Vespa: se i forellini li vuol lasciare ce li lascia, se invece li vuol tappare li tappa.
E comunque mi pare che siamo andati anche troppo fuori tema, quindi per me questa discussione (peraltro alquanto sterile e fine a se stessa) si può chiudere anche qui.![]()
Fuori strada?
Si è parlato delle caratteristiche delle Vespe prodotte per il mercato Svizzero e in questo solco si sono valutati alcuni aspetti peculiari, anche per la loro corretta identificazione. Funzionali o no, erano previsti all'origine. Chiuderli deliberatamente comporta l'eliminazione di una caratteristica peculiare, distintiva, con buona pace di tutti.
Un appunto: finché siamo prodighi di complimenti, siamo tutti bravi e competenti; se facciamo un'osservazione, siamo fuori strada ed off topic. Del resto sei stato tu, ed hai fatto bene a farlo, a voler postare tutte le foto della Vespa, muovendo dalla questione del numero di telaio.
Ad ogni modo, buon proseguimento.
Come giustamente dice Marben, il forum è una base per lo scambio di informazioni e l'informazione sulla presenza dei due forellini nei modelli svizzeri d'una certa epoca è assolutamente pertinente. Rinnovo i complimenti alla Vespa di eremita che avrei molto volentieri voluto visionare e che è bellissima (almeno in foto) anche senza i forellini. Sbaglia eremita a pensare che queste informazioni costituiscano un attacco alla bontà/originalità della sua 180 S.S.
[QUOTE=Marben;1122395]Fuori strada?
Per "fuori strada" mi riferivo solo al fatto di voler vendere la Vespa in questa discussione.
Se è così, sono stato frainteso.
Buon proseguimento anche a te Marben!![]()
- - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -
No, Alessandro, non ho mai pensato che queste informazioni costituiscano un attacco alla bontà/originalità della mia 180 SS.
Che poi, come giustamente ha fatto osservare Marben, il forum sia e debba costituire uno scambio di informazioni sono più che d' accordo, ma a questo punto anche di vedute.E io la vedo diversa da come la vedete voi: la Vespa così non è originale? "Bene, avete ragione voi, dico io". Però personalmente io la preferisco così, con buona pace di tutti (il mezzo è mio, sarò libero di farne ciò che voglio, o no?).
Detto questo, ti ringrazio infinitamente ancora per i complimenti Alessandro!
Sono contento che ci sia ancora qualcuno che sa apprezzare, anche laddove può esserci un minimo "errore" (mah, se così si vuole definirlo...).
Grazie ancora e spero un giorno di incontrarti di persona!![]()
![]()
- - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -
Come tuo solito sei di un' ironia e di un sarcasmo disumani.![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()