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Discussione: Numero di telaio Vespa 180 Super Sport II serie anno 1968

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di Eremita
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    Numero di telaio Vespa 180 Super Sport II serie anno 1968

    Salve a tutti!

    Scusate ma mi è risorto spontaneo un dubbio che ho da quando ho acquistato la mia Vespa 180 Super Sport II serie del 1968.


    Ora mi spiego: la Vespa, pur avendo già lo stemma esagonale sullo scudo (introdotto a partire dal 1 Ottobre 1967), ha il numero di telaio con ancora davanti lo scudetto Piaggio anziché lo stemma esagonale come sullo scudo.

    Inoltre quello del numero di motore (che fra l' altro coincide con il numero di telaio) è del tipo esagonale.
    Avrei bisogno di una conferma se è normale che in Piaggio accadessero in quegli anni (anno 1968 nella fattispecie) questo tipo di incongruenze.
    Io personalmente ho sempre letto e sentito dire che, considerando la Piaggio la Vespa 180 SS un' unica serie (anche se in realtà la produzione è suddivisa in I e II serie), su tutte le 180 SS da inizio a fine produzione dovrebbe esserci lo scudetto vicino al numero di telaio ma ripeto, gradirei da parte dei più esperti avere conferme in merito, tali da farmi dormire sogni tranquilli.

    Grazie infinite in anticipo a tutti.

  2. #2
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: Numero di telaio Vespa 180 Super Sport II serie anno 1968

    Citazione Originariamente Scritto da Eremita Visualizza Messaggio
    Salve a tutti! [emoji38]

    Scusate ma mi è risorto spontaneo un dubbio che ho da quando ho acquistato la mia Vespa 180 Super Sport II serie del 1968.


    Ora mi spiego: la Vespa, pur avendo già lo stemma esagonale sullo scudo (introdotto a partire dal 1 Ottobre 1967), ha il numero di telaio con ancora davanti lo scudetto Piaggio anziché lo stemma esagonale come sullo scudo.

    Inoltre quello del numero di motore (che fra l' altro coincide con il numero di telaio) è del tipo esagonale.
    Avrei bisogno di una conferma se è normale che in Piaggio accadessero in quegli anni (anno 1968 nella fattispecie) questo tipo di incongruenze.
    Io personalmente ho sempre letto e sentito dire che, considerando la Piaggio la Vespa 180 SS un' unica serie (anche se in realtà la produzione è suddivisa in I e II serie), su tutte le 180 SS da inizio a fine produzione dovrebbe esserci lo scudetto vicino al numero di telaio ma ripeto, gradirei da parte dei più esperti avere conferme in merito, tali da farmi dormire sogni tranquilli.

    Grazie infinite in anticipo a tutti.
    Mi viene solo il dubbio che l'abbiano fatto per non aggiornare la scheda di omologazione, immagino che un cambio logo avrebbe richiesto un aggiornamento riportando da che numero di telaio era stato applicato il nuovo stemma.




  3. #3
    VRista Junior L'avatar di Eremita
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    Re: Numero di telaio Vespa 180 Super Sport II serie anno 1968

    Quindi, da quanto ho capito Vol, posso dormire sogni tranquilli?!
    Voglio dire: è tutto in regola? Anche perché ho anche il Certificato di Origine richiesto alla Piaggio, da dove si evince che numero di telaio e numero di motore sono corretti e coincidono...

  4. #4
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Re: Numero di telaio Vespa 180 Super Sport II serie anno 1968

    Questa è la prima volta che sento che una vespa ha lo stesso numero seriale sia di motore che di telaio!!!
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
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  5. #5
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    Re: Numero di telaio Vespa 180 Super Sport II serie anno 1968

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Questa è la prima volta che sento che una vespa ha lo stesso numero seriale sia di motore che di telaio!!!
    È la prima volta anche per me.....

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  6. #6
    VRista Junior L'avatar di Eremita
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    Re: Numero di telaio Vespa 180 Super Sport II serie anno 1968

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Questa è la prima volta che sento che una vespa ha lo stesso numero seriale sia di motore che di telaio!!!
    Sì, in effetti, se è vero che trovare il cosiddetto (e tanto decantato dagli appassionati e dai collezionisti di auto e moto d' epoca) "Matching Numbers", ossia la perfetta coincidenza tra numero seriale di telaio e numero seriale di motore, è rarissimo su una Vespa, è anche vero che tanto più lo è su una 180 SS.
    Mi hanno spiegato infatti che i motori della 180 Super Sport erano tirati a tal punto che erano facilmente soggetti a grippaggi (specialmente se si considerano gli oli minerali di pessima/scarsissima qualità utilizzati a quei tempi), e che quindi molti di essi venivano scartati dalla Piaggio stessa proprio per queste rotture; per questo avveniva assai raramente che uno si ritrovasse una 180 Super Sport con lo stesso numero seriale di telaio e motore, perché appunto molti motori di 180 SS venivano saltati.

  7. #7
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    Re: Numero di telaio Vespa 180 Super Sport II serie anno 1968

    foto numero telaio e motore....

  8. #8
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Re: Numero di telaio Vespa 180 Super Sport II serie anno 1968

    Citazione Originariamente Scritto da Eremita Visualizza Messaggio
    Sì, in effetti, se è vero che trovare il cosiddetto (e tanto decantato dagli appassionati e dai collezionisti di auto e moto d' epoca) "Matching Numbers", ossia la perfetta coincidenza tra numero seriale di telaio e numero seriale di motore, è rarissimo su una Vespa, è anche vero che tanto più lo è su una 180 SS.
    È decantato dagli appassionati nel caso di quei veicoli in cui sistematicamente, all'uscita dalla fabbrica, le numerazioni fossero coincidenti. Decantato, dunque, perché in quei casi la corrispondenza dei numeri indica che il veicolo non ha subito manomissioni importanti, come la sostituzione dell'intero blocco motore.
    Nel caso di una Vespa è invece una cosa alquanto sospetta, specie per un esemplare a fine produzione: in simili situazioni, infatti, il divario accumulato fra le matricole potrebbe essere piuttosto significativo.

    I motori GS 160 e SS 180 sono indubbiamente fra i più particolari della produzione Vespa; hanno peculiarità che non sono state replicate su altri modelli, come per esempio il cuscinetto di banco lato volano lubrificato dal grasso e inserito fra due paraoli. Hanno fama di essere meno robusti rispetto agli altri, sicuramente i classici 125/150, meno sofisticati, richiedono meno attenzioni.
    Con questo, dubito proprio che in Piaggio scartassero motori già assemblati e punzonati perché difettosi in gran quantità. E non mi torna nemmeno la storia della tendenza al grippaggio. Basti pensare che con la GS 160 Piaggio scelse di ridurre la percentuale miscela al 5%, mentre sulle precedenti 150 era al 6%. E fino al 1968 non ritenne necessario incrementarla di nuovo.

    La singolare coincidenza della tua Vespa è strana, fossi in te richiederei il Certificato d'Origine alla Piaggio; dovrebbe riportare, per quel periodo, anche il corrisponde numero motore, installato in origine sulla tua Vespa.
    Giusto per escludere strane eventualità.

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  9. #9
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    Re: Numero di telaio Vespa 180 Super Sport II serie anno 1968

    Ma matching number vuol dire il motore originale, sappiamo che avere lo stesso numero per motore e telaio su una Vespa e più unico che raro. Per varie ragioni il numero motore e sempre più alto del numero di telaio.
    Comunque ho qualche dubbio sul quel numero di motore, i numeri hanno dimensioni e diverse. Anche la forza con cui sono stati stampati pare diversa da numero a numero.

    Vol.




  10. #10
    VRista Junior
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    Re: Numero di telaio Vespa 180 Super Sport II serie anno 1968

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Ma matching number vuol dire il motore originale, sappiamo che avere lo stesso numero per motore e telaio su una Vespa e più unico che raro. Per varie ragioni il numero motore e sempre più alto del numero di telaio
    Ciao come mai questa cosa?

  11. #11
    VRista L'avatar di exstreme
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    Re: Numero di telaio Vespa 180 Super Sport II serie anno 1968

    si , precisazione corretta di Vol.
    Matching number significa perfetta corrispondenza tra numero di motore / numero di telaio (e numero cambio per le auto) così come uscita dalla fabbrica, dato che si evince con un certificato d'origine alla PIAGGIO, il che non significa necessariamente seriale telaio = seriale motore.

  12. #12
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    Re: Numero di telaio Vespa 180 Super Sport II serie anno 1968

    Citazione Originariamente Scritto da FerrJey Visualizza Messaggio
    Ciao come mai questa cosa?
    Ci sono tante ipotesi tra cui i motori di ricambio, i motori usati per fare delle prove di affidabilità magari prelevati dalla produzione finita etc etc.

    Vol.




  13. #13
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    Re: Numero di telaio Vespa 180 Super Sport II serie anno 1968

    Scusatemi, mi era sfuggito quel passaggio.
    Molto, molto strano.

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  14. #14
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    Re: Numero di telaio Vespa 180 Super Sport II serie anno 1968

    A parer mio sulla punzonatura non trovo nulla di strano, il fatto che i numeri siano coicidenti è strano e inusuale.
    Quello che posso confermarti e la questione dei loghi, come puoi vedere su questo esemplare del 68, con numerazione leggermente più alta della tua:

    DCM-01254.jpg

    DCM-01255.jpg

    DCM-01259.jpg
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  15. #15
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    Re: Numero di telaio Vespa 180 Super Sport II serie anno 1968

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    A parer mio sulla punzonatura non trovo nulla di strano, il fatto che i numeri siano coicidenti è strano e inusuale.
    Quello che posso confermarti e la questione dei loghi, come puoi vedere su questo esemplare del 68, con numerazione leggermente più alta della tua:

    DCM-01254.jpg

    DCM-01255.jpg

    DCM-01259.jpg
    Grazie infinite per avermi confermato la questione dei loghi.
    Ora posso stare più sereno, perché grazie a te ho avuto la conferma che cercavo da tempo.

    - - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    È decantato dagli appassionati nel caso di quei veicoli in cui sistematicamente, all'uscita dalla fabbrica, le numerazioni fossero coincidenti. Decantato, dunque, perché in quei casi la corrispondenza dei numeri indica che il veicolo non ha subito manomissioni importanti, come la sostituzione dell'intero blocco motore.
    Nel caso di una Vespa è invece una cosa alquanto sospetta, specie per un esemplare a fine produzione: in simili situazioni, infatti, il divario accumulato fra le matricole potrebbe essere piuttosto significativo.

    I motori GS 160 e SS 180 sono indubbiamente fra i più particolari della produzione Vespa; hanno peculiarità che non sono state replicate su altri modelli, come per esempio il cuscinetto di banco lato volano lubrificato dal grasso e inserito fra due paraoli. Hanno fama di essere meno robusti rispetto agli altri, sicuramente i classici 125/150, meno sofisticati, richiedono meno attenzioni.
    Con questo, dubito proprio che in Piaggio scartassero motori già assemblati e punzonati perché difettosi in gran quantità. E non mi torna nemmeno la storia della tendenza al grippaggio. Basti pensare che con la GS 160 Piaggio scelse di ridurre la percentuale miscela al 5%, mentre sulle precedenti 150 era al 6%. E fino al 1968 non ritenne necessario incrementarla di nuovo.

    La singolare coincidenza della tua Vespa è strana, fossi in te richiederei il Certificato d'Origine alla Piaggio; dovrebbe riportare, per quel periodo, anche il corrisponde numero motore, installato in origine sulla tua Vespa.
    Giusto per escludere strane eventualità.
    No Marben, il Certificato di Origine richiesto alla Piaggio ce l' ho.
    Da esso si evince che numero di telaio e numero di motore sono quelli corretti e coincidono.
    Il dubbio era venuto infatti già al precedente proprietario quando l' aveva acquistata, per questo motivo ha deciso di richiederlo, proprio perché era anch' egli rimasto sorpreso da questa coincidenza.

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    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Ehm....:

    Anche se a me, continua a sembrare strano!
    Forse però ho trovato una spiegazione plausibile a tutto ciò: la Vespa era un modello prodotto dalla Piaggio di Pontedera per il mercato svizzero, e che quindi ci possono stare certe piccole anomalie come questa...

    - - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

    Citazione Originariamente Scritto da ggiorgio15 Visualizza Messaggio
    nel terzo messaggio scrive che lo ha gia e tutto torna. anche nelle foto che ha messo mi sembra tutto ok
    Grazie Giorgio, infatti!

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    Citazione Originariamente Scritto da exstreme Visualizza Messaggio
    grande soddisfazione quell'accoppiata su un 180ss!!

    Io i matching numbers ce li ho sulla ben più umile VNB5, una delle prime 300.
    Grazie exstreme!!!
    Eh, già, è una grande soddisfazione!

    Azz... che coincidenza... la mia primissima Vespa era proprio una VNB5T targata Siena (SI), rimpiango ancora il giorno in cui l' ho venduta... non sai quanto darei per riaverla... tutte le volte che ci penso mi mangio le mani! E per di più l' ho venduta anche a poco!
    E poi mi dici: "una ben più umile VNB5"? La VNB5T è la prima Vespa 125 a quattro marce come ben sai, devi andarne fiero!
    E poi hai una delle prime 300 mai prodotte, cavolo, è un gran bel pezzo!
    Inoltre le VNB sono dei muli ed hanno un fascino incredibile al tempo stesso!
    Complimentoni per la tua Vespa!!
    Mi raccomando, tienitela stretta!!!

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    Citazione Originariamente Scritto da FerrJey Visualizza Messaggio
    Bellissima combinazione
    Complimenti per la vespa, sei stato molto fortunato
    Ciao e grazie mille FerrJey!!!
    Eh sì, devo ammettere che ho avuto abbastanza c..o...

  16. #16
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    Re: Numero di telaio Vespa 180 Super Sport II serie anno 1968

    Citazione Originariamente Scritto da Eremita
    Forse però ho trovato una spiegazione plausibile a tutto ciò: la Vespa era un modello prodotto dalla Piaggio di Pontedera per il mercato svizzero, e che quindi ci possono stare certe piccole anomalie come questa...
    Ecco, già questa è una spiegazione più accettabile, ma quella di prima era proprio inesistente, secondo me.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
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    Grazie!

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  17. #17
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    Re: Numero di telaio Vespa 180 Super Sport II serie anno 1968

    Citazione Originariamente Scritto da Eremita Visualizza Messaggio

    Forse però ho trovato una spiegazione plausibile a tutto ciò: la Vespa era un modello prodotto dalla Piaggio di Pontedera per il mercato svizzero, e che quindi ci possono stare certe piccole anomalie come questa...

    Io ho un PX prodotto per il mercato svizzero ed il numero motore è ben distante dal numero telaio e come già detto il numero motore è più alto del telaio.

    Vol.




  18. #18
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    Re: Numero di telaio Vespa 180 Super Sport II serie anno 1968

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Io ho un PX prodotto per il mercato svizzero ed il numero motore è ben distante dal numero telaio e come già detto il numero motore è più alto del telaio.

    Vol.
    Ho capito, ma la mia non potrebbe essere l' eccezione che conferma la regola?
    Non ho capito perché ostinarsi a cercare qualcosa di strano quando non c' è... in fondo ho trovato, oltre al caso dell' utente exstreme con la sua VNB5T, almeno altri due casi di Vespe con questa particolarità/caratteristica.
    Quindi a questo punto per me il problema non si pone.
    Se proprio vogliamo essere pignoli (ma in questo caso sarebbe un pregio e non un difetto per la Vespa) diciamo pure che ad oggi non ho trovato altre 180 Super Sport con tale peculiarità, ma altre Vespe sì: oramai questo mi sembra appurato.

  19. #19
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Re: Numero di telaio Vespa 180 Super Sport II serie anno 1968

    Se parliamo dei primi esemplari di un modello, per ragioni facilmente intuibili, la corrispondenza dei numeri è molto meno "strana".
    Poi, se non ci sono manomissioni, ben meglio per te e per la tua 180 SS. Più che un pregio, è una curiosità!

    A proposito di curiosità: la tua Vespa ha due buchi sul lato destro della pedana, vicino al motore?

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  20. #20
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    Re: Numero di telaio Vespa 180 Super Sport II serie anno 1968

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Se parliamo dei primi esemplari di un modello, per ragioni facilmente intuibili, la corrispondenza dei numeri è molto meno "strana".
    Poi, se non ci sono manomissioni, ben meglio per te e per la tua 180 SS. Più che un pregio, è una curiosità!

    A proposito di curiosità: la tua Vespa ha due buchi sul lato destro della pedana, vicino al motore?

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    No, perché?
    Faccio così, se la cosa non vi disturba allego altre foto della Vespa...
    Comunque la Vespa ho scoperto di recente essere stata restaurata da un certo utente "bepo" di un altro forum.
    Ora, io personalmente non lo conosco, so solo che si chiama Roberto di nome e che abita a Maglie in provincia di Lecce (LE).
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  21. #21
    VRista Junior
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    Re: Numero di telaio Vespa 180 Super Sport II serie anno 1968

    La miscela la fai regolarmente al 5?
    comunque è proprio un gran bel mezzo complimenti ancora

  22. #22
    VRista Junior L'avatar di Eremita
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    Re: Numero di telaio Vespa 180 Super Sport II serie anno 1968

    Citazione Originariamente Scritto da FerrJey Visualizza Messaggio
    La miscela la fai regolarmente al 5?
    comunque è proprio un gran bel mezzo complimenti ancora
    La miscela mi è stato consigliato di farla al 4% dal momento che la Vespa è ancora in rodaggio (ha percorso sì e no 20 Km per andare a un raduno e poi è rimasta sempre ferma).
    Al momento, siccome la tengo in casa in esposizione, mi è stato consigliato di aspirare tutta la miscela con un tubicino e di svuotarla in un secchio a motore acceso finché non si spegnesse da sola secondo il processo dei vasi comunicanti, in modo tale da non far trasudare il serbatoio e così ho fatto.
    Comunque, una volta terminato il rodaggio (cosa che tanto non avverrà mai perché la Vespa, ripeto, è in esposizione), mi è stato consigliato di farla al 3%, poiché gli oli sintetici di oggigiorno sono assai migliori di quelli minerali di una volta.
    Grazie mille ancora dei complimenti ma non l' ho restaurata io.
    Io l' ho acquistata (ahimè, pagandola pure salata) già restaurata.
    Purtroppo, dal momento che appunto non la utilizzo, sto valutando se venderla o meno, anche perché le offerte non mancano...
    Bah... ad ogni modo staremo a vedere.

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    Citazione Originariamente Scritto da Kaliningrad Visualizza Messaggio
    Infatti sono rimasto alquanto esterrefatto anch' io quando ho visto la mia Vespa in quel forum... non potevo crederci... comunque non importa CHI l' ha restaurata (se si chiama Roberto o Luca di Vespazio) bensì COME è stata restaurata. E lì, poiché sono entrambe mi pare di capire persone in gamba, dove vai non sbagli.
    Infatti, non per vantarmi (non l' ho mica restaurata io!) ma la Vespa è perfetta sotto ogni aspetto.

  23. #23
    VRista Junior
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    Re: Numero di telaio Vespa 180 Super Sport II serie anno 1968

    Citazione Originariamente Scritto da Eremita Visualizza Messaggio
    Al momento, siccome la tengo in casa in esposizione
    ----
    terminato il rodaggio (cosa che tanto non avverrà mai perché la Vespa, ripeto, è in esposizione)
    ------
    Purtroppo, dal momento che appunto non la utilizzo, sto valutando se venderla o meno, anche perché le offerte non mancano...
    Bah... ad ogni modo staremo a vedere
    Scusa ma eri tanto contento della particolarità dei numeri corrispondenti, della qualità del restauro ecc... , la tieni in casa senza nemmeno usarla (sai già che non ci farai nemmeno 1000km) e poi addirittura stai pensando se venderla?
    C'è qualcosa che non torna ..

  24. #24
    VRista Senior L'avatar di humabel82
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    Re: Numero di telaio Vespa 180 Super Sport II serie anno 1968

    Citazione Originariamente Scritto da Eremita Visualizza Messaggio
    La miscela mi è stato consigliato di farla al 4% dal momento che la Vespa è ancora in rodaggio (ha percorso sì e no 20 Km per andare a un raduno e poi è rimasta sempre ferma).
    Al momento, siccome la tengo in casa in esposizione, mi è stato consigliato di aspirare tutta la miscela con un tubicino e di svuotarla in un secchio a motore acceso finché non si spegnesse da sola secondo il processo dei vasi comunicanti, in modo tale da non far trasudare il serbatoio e così ho fatto.
    Comunque, una volta terminato il rodaggio (cosa che tanto non avverrà mai perché la Vespa, ripeto, è in esposizione), mi è stato consigliato di farla al 3%, poiché gli oli sintetici di oggigiorno sono assai migliori di quelli minerali di una volta.
    Grazie mille ancora dei complimenti ma non l' ho restaurata io.
    Io l' ho acquistata (ahimè, pagandola pure salata) già restaurata.
    Purtroppo, dal momento che appunto non la utilizzo, sto valutando se venderla o meno, anche perché le offerte non mancano...
    Bah... ad ogni modo staremo a vedere.

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    Infatti sono rimasto alquanto esterrefatto anch' io quando ho visto la mia Vespa in quel forum... non potevo crederci... comunque non importa CHI l' ha restaurata (se si chiama Roberto o Luca di Vespazio) bensì COME è stata restaurata. E lì, poiché sono entrambe mi pare di capire persone in gamba, dove vai non sbagli.
    Infatti, non per vantarmi (non l' ho mica restaurata io!) ma la Vespa è perfetta sotto ogni aspetto.


    Buongiorno,
    ho letto tutta la discussione e devo dire che sulla punzonatura secondo me non ci sono dubbi è regolare come diceva 979 ed è regolare l'abbinamento dei due numeri di telaio/motore, da che mondo e mondo Piaggio si inventerebbe dei numeri nella certificazione??? e in effetti su sta cosa do assolutamente ragione ad Eremita e sinceramente non capisco tutta questo RIBADIRE IL CONTRARIO dal momento che ha in mano documentazioni originali e dal momento che dalle foto mi sembra tutto regolare..bah..
    detto questo però vorrei chiedere ad Eremita chi gli ha detto di fare miscela al 4% in rodaggio e poi il 3% ???!!! ma quando mai???! oggi c'è una benzina sintetica molto "secca" e molto ma moooolto meno oleosa della vecchia rossa di quegli anni dove la vespa come 180 ss viaggiava al 5% e non aveva problemi..assolutamente non è esatto quello che ti vien detto e anzi io al contrario durante un rodaggio, visto la benzina che esiste oggi, ti consiglierei un 5.5%
    CHI VESPA...VESPAAAAAA !!!!!

  25. #25
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    Re: Numero di telaio Vespa 180 Super Sport II serie anno 1968

    Citazione Originariamente Scritto da Eremita Visualizza Messaggio
    Comunque la Vespa ho scoperto di recente essere stata restaurata da un certo utente "bepo" di un altro forum.
    [...] si chiama Roberto di nome e [...] abita a Maglie in provincia di Lecce
    Scusa, ma da un'altra parte (topic credo eliminato) avevi detto che l'aveva restaurata un famoso restauratore emiliano ... o mi confondo io?

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