Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
A parer mio sulla punzonatura non trovo nulla di strano, il fatto che i numeri siano coicidenti è strano e inusuale.
Quello che posso confermarti e la questione dei loghi, come puoi vedere su questo esemplare del 68, con numerazione leggermente più alta della tua:

DCM-01254.jpg

DCM-01255.jpg

DCM-01259.jpg
Grazie infinite per avermi confermato la questione dei loghi.
Ora posso stare più sereno, perché grazie a te ho avuto la conferma che cercavo da tempo.

- - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
È decantato dagli appassionati nel caso di quei veicoli in cui sistematicamente, all'uscita dalla fabbrica, le numerazioni fossero coincidenti. Decantato, dunque, perché in quei casi la corrispondenza dei numeri indica che il veicolo non ha subito manomissioni importanti, come la sostituzione dell'intero blocco motore.
Nel caso di una Vespa è invece una cosa alquanto sospetta, specie per un esemplare a fine produzione: in simili situazioni, infatti, il divario accumulato fra le matricole potrebbe essere piuttosto significativo.

I motori GS 160 e SS 180 sono indubbiamente fra i più particolari della produzione Vespa; hanno peculiarità che non sono state replicate su altri modelli, come per esempio il cuscinetto di banco lato volano lubrificato dal grasso e inserito fra due paraoli. Hanno fama di essere meno robusti rispetto agli altri, sicuramente i classici 125/150, meno sofisticati, richiedono meno attenzioni.
Con questo, dubito proprio che in Piaggio scartassero motori già assemblati e punzonati perché difettosi in gran quantità. E non mi torna nemmeno la storia della tendenza al grippaggio. Basti pensare che con la GS 160 Piaggio scelse di ridurre la percentuale miscela al 5%, mentre sulle precedenti 150 era al 6%. E fino al 1968 non ritenne necessario incrementarla di nuovo.

La singolare coincidenza della tua Vespa è strana, fossi in te richiederei il Certificato d'Origine alla Piaggio; dovrebbe riportare, per quel periodo, anche il corrisponde numero motore, installato in origine sulla tua Vespa.
Giusto per escludere strane eventualità.
No Marben, il Certificato di Origine richiesto alla Piaggio ce l' ho.
Da esso si evince che numero di telaio e numero di motore sono quelli corretti e coincidono.
Il dubbio era venuto infatti già al precedente proprietario quando l' aveva acquistata, per questo motivo ha deciso di richiederlo, proprio perché era anch' egli rimasto sorpreso da questa coincidenza.

- - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
Ehm....:

Anche se a me, continua a sembrare strano!
Forse però ho trovato una spiegazione plausibile a tutto ciò: la Vespa era un modello prodotto dalla Piaggio di Pontedera per il mercato svizzero, e che quindi ci possono stare certe piccole anomalie come questa...

- - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

Citazione Originariamente Scritto da ggiorgio15 Visualizza Messaggio
nel terzo messaggio scrive che lo ha gia e tutto torna. anche nelle foto che ha messo mi sembra tutto ok
Grazie Giorgio, infatti!

- - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

Citazione Originariamente Scritto da exstreme Visualizza Messaggio
grande soddisfazione quell'accoppiata su un 180ss!!

Io i matching numbers ce li ho sulla ben più umile VNB5, una delle prime 300.
Grazie exstreme!!!
Eh, già, è una grande soddisfazione!

Azz... che coincidenza... la mia primissima Vespa era proprio una VNB5T targata Siena (SI), rimpiango ancora il giorno in cui l' ho venduta... non sai quanto darei per riaverla... tutte le volte che ci penso mi mangio le mani! E per di più l' ho venduta anche a poco!
E poi mi dici: "una ben più umile VNB5"? La VNB5T è la prima Vespa 125 a quattro marce come ben sai, devi andarne fiero!
E poi hai una delle prime 300 mai prodotte, cavolo, è un gran bel pezzo!
Inoltre le VNB sono dei muli ed hanno un fascino incredibile al tempo stesso!
Complimentoni per la tua Vespa!!
Mi raccomando, tienitela stretta!!!

- - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

Citazione Originariamente Scritto da FerrJey Visualizza Messaggio
Bellissima combinazione
Complimenti per la vespa, sei stato molto fortunato
Ciao e grazie mille FerrJey!!!
Eh sì, devo ammettere che ho avuto abbastanza c..o...