Risultati da 1 a 25 di 61

Discussione: Numero di telaio Vespa 180 Super Sport II serie anno 1968

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Junior L'avatar di Eremita
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Località
    Firenze
    Messaggi
    93
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Numero di telaio Vespa 180 Super Sport II serie anno 1968

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    A parer mio sulla punzonatura non trovo nulla di strano, il fatto che i numeri siano coicidenti è strano e inusuale.
    Quello che posso confermarti e la questione dei loghi, come puoi vedere su questo esemplare del 68, con numerazione leggermente più alta della tua:

    DCM-01254.jpg

    DCM-01255.jpg

    DCM-01259.jpg
    Grazie infinite per avermi confermato la questione dei loghi.
    Ora posso stare più sereno, perché grazie a te ho avuto la conferma che cercavo da tempo.

    - - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    È decantato dagli appassionati nel caso di quei veicoli in cui sistematicamente, all'uscita dalla fabbrica, le numerazioni fossero coincidenti. Decantato, dunque, perché in quei casi la corrispondenza dei numeri indica che il veicolo non ha subito manomissioni importanti, come la sostituzione dell'intero blocco motore.
    Nel caso di una Vespa è invece una cosa alquanto sospetta, specie per un esemplare a fine produzione: in simili situazioni, infatti, il divario accumulato fra le matricole potrebbe essere piuttosto significativo.

    I motori GS 160 e SS 180 sono indubbiamente fra i più particolari della produzione Vespa; hanno peculiarità che non sono state replicate su altri modelli, come per esempio il cuscinetto di banco lato volano lubrificato dal grasso e inserito fra due paraoli. Hanno fama di essere meno robusti rispetto agli altri, sicuramente i classici 125/150, meno sofisticati, richiedono meno attenzioni.
    Con questo, dubito proprio che in Piaggio scartassero motori già assemblati e punzonati perché difettosi in gran quantità. E non mi torna nemmeno la storia della tendenza al grippaggio. Basti pensare che con la GS 160 Piaggio scelse di ridurre la percentuale miscela al 5%, mentre sulle precedenti 150 era al 6%. E fino al 1968 non ritenne necessario incrementarla di nuovo.

    La singolare coincidenza della tua Vespa è strana, fossi in te richiederei il Certificato d'Origine alla Piaggio; dovrebbe riportare, per quel periodo, anche il corrisponde numero motore, installato in origine sulla tua Vespa.
    Giusto per escludere strane eventualità.
    No Marben, il Certificato di Origine richiesto alla Piaggio ce l' ho.
    Da esso si evince che numero di telaio e numero di motore sono quelli corretti e coincidono.
    Il dubbio era venuto infatti già al precedente proprietario quando l' aveva acquistata, per questo motivo ha deciso di richiederlo, proprio perché era anch' egli rimasto sorpreso da questa coincidenza.

    - - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Ehm....:

    Anche se a me, continua a sembrare strano!
    Forse però ho trovato una spiegazione plausibile a tutto ciò: la Vespa era un modello prodotto dalla Piaggio di Pontedera per il mercato svizzero, e che quindi ci possono stare certe piccole anomalie come questa...

    - - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

    Citazione Originariamente Scritto da ggiorgio15 Visualizza Messaggio
    nel terzo messaggio scrive che lo ha gia e tutto torna. anche nelle foto che ha messo mi sembra tutto ok
    Grazie Giorgio, infatti!

    - - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

    Citazione Originariamente Scritto da exstreme Visualizza Messaggio
    grande soddisfazione quell'accoppiata su un 180ss!!

    Io i matching numbers ce li ho sulla ben più umile VNB5, una delle prime 300.
    Grazie exstreme!!!
    Eh, già, è una grande soddisfazione!

    Azz... che coincidenza... la mia primissima Vespa era proprio una VNB5T targata Siena (SI), rimpiango ancora il giorno in cui l' ho venduta... non sai quanto darei per riaverla... tutte le volte che ci penso mi mangio le mani! E per di più l' ho venduta anche a poco!
    E poi mi dici: "una ben più umile VNB5"? La VNB5T è la prima Vespa 125 a quattro marce come ben sai, devi andarne fiero!
    E poi hai una delle prime 300 mai prodotte, cavolo, è un gran bel pezzo!
    Inoltre le VNB sono dei muli ed hanno un fascino incredibile al tempo stesso!
    Complimentoni per la tua Vespa!!
    Mi raccomando, tienitela stretta!!!

    - - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

    Citazione Originariamente Scritto da FerrJey Visualizza Messaggio
    Bellissima combinazione
    Complimenti per la vespa, sei stato molto fortunato
    Ciao e grazie mille FerrJey!!!
    Eh sì, devo ammettere che ho avuto abbastanza c..o...

  2. #2
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Numero di telaio Vespa 180 Super Sport II serie anno 1968

    Citazione Originariamente Scritto da Eremita
    Forse però ho trovato una spiegazione plausibile a tutto ciò: la Vespa era un modello prodotto dalla Piaggio di Pontedera per il mercato svizzero, e che quindi ci possono stare certe piccole anomalie come questa...
    Ecco, già questa è una spiegazione più accettabile, ma quella di prima era proprio inesistente, secondo me.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  3. #3
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    58
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    31

    Re: Numero di telaio Vespa 180 Super Sport II serie anno 1968

    Citazione Originariamente Scritto da Eremita Visualizza Messaggio

    Forse però ho trovato una spiegazione plausibile a tutto ciò: la Vespa era un modello prodotto dalla Piaggio di Pontedera per il mercato svizzero, e che quindi ci possono stare certe piccole anomalie come questa...

    Io ho un PX prodotto per il mercato svizzero ed il numero motore è ben distante dal numero telaio e come già detto il numero motore è più alto del telaio.

    Vol.




  4. #4
    VRista Junior L'avatar di Eremita
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Località
    Firenze
    Messaggi
    93
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Numero di telaio Vespa 180 Super Sport II serie anno 1968

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Io ho un PX prodotto per il mercato svizzero ed il numero motore è ben distante dal numero telaio e come già detto il numero motore è più alto del telaio.

    Vol.
    Ho capito, ma la mia non potrebbe essere l' eccezione che conferma la regola?
    Non ho capito perché ostinarsi a cercare qualcosa di strano quando non c' è... in fondo ho trovato, oltre al caso dell' utente exstreme con la sua VNB5T, almeno altri due casi di Vespe con questa particolarità/caratteristica.
    Quindi a questo punto per me il problema non si pone.
    Se proprio vogliamo essere pignoli (ma in questo caso sarebbe un pregio e non un difetto per la Vespa) diciamo pure che ad oggi non ho trovato altre 180 Super Sport con tale peculiarità, ma altre Vespe sì: oramai questo mi sembra appurato.

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di Eremita
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Località
    Firenze
    Messaggi
    93
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Numero di telaio Vespa 180 Super Sport II serie anno 1968

    Vorrei sapere una cosa dai più esperti: il rosso con cui è stata riverniciata la mia 180 SS è il rosso PIA847 o il rosso PIA850?
    Faccio questa domanda perché da codice Piaggio il colore rosso previsto per il 1968 era il PIA850 ma, essendo la differenza lieve fra i due rossi suddetti, gradirei averne la conferma.
    Mi piacerebbe anche sapere che cosa cambia fra le due tonalità di rosso in questione.
    Grazie in anticipo a tutti.

    P. S. Per chi non lo sapesse, le foto della Vespa si trovano a pagina 2 della discussione.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •