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Thread: Aiuto urgente - cambio vespa 50 R

  1. #1

    Aiuto urgente - cambio vespa 50 R

    Ciao a tutti,
    rimontando la mia 50 R del 74 ho un problema col cambio...
    cerco di spiegarmi...
    La manopola, se ruotata per cambiare, appena sforza, gira a vuoto come se non fosse aggangiata al meccanismo di rimando dei fili (non so come chiamarlo meglio).
    Come fare a fissarlo? Oltretutto vorrei dei consigli sul modo migliore di fissare e registrare i fili del cambio!
    Vi ringrazio

  2. #2
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    Ma gira la manopola (quella in gomma) o tutto il cambio? Se e' la manopola vuol dire che o e' grossa rispetto al tubo o c'e' finito dentro dell'olio/grasso/svitol/silicone o che altro.
    Se invece e' il tubo i problemi possono essere altri tipo il fermo non inserito nel foro, le battute laterali, le guaine ecc.
    Spiega meglio che vediamo di capire.

  3. #3
    gira tutto il cambio... Per intenderci il tubo come se non fosse agganciato al rimando dei fili all'interno del faro!
    Grazie

  4. #4
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    nel tubo del cambio (manopola) va infilata la testa (dove vanno attaccati i fili)
    li ci sono dei buchi, vanno allineati e c'è da infilare una spinetta fatta a C più o meno..
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  5. #5
    ma la spinetta deve unire praticamente il tubo del cambio alla testa?
    La spinetta era smontata e l'ho infilata nel tubo del cambio senza far caso se collimasse col tubo della testa...
    Ecco dove può essere l'errore!
    Consigli invece su come registrare correttamente il cambio?
    Grazie a tutti!

  6. #6
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    probabilmente hai centrato i fori esterni ma non quelli interni..
    per regolarlo io ho messo in folle a mano il bilanciere sotto il motore, ho messo in folle anche la manopola e poi ho tirato i fermi dei fili.. occhio al filo che tira e quello che spinge

  7. #7
    Quote Originally Posted by norkio
    occhio al filo che tira e quello che spinge
    che sarebbe a dire? :D
    Grazie per il prezioso aiuto!

  8. #8
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    intendeva occhio a non invertire il filo che inserisce la prima con l'altro altimenti ti trovi le marce al contrario!
    Lato motore va il filo che ruotando la manopola in alto mette la prima, lato esterno quella che mette le altre marce, ricordati di mettere i due registri a zero cioe' completamente avvitati per poi poter registrare millimetricamente il cambio.

  9. #9
    Grazie mille a tutti,
    penso che tutti i miei dubbi siano stati fugati...
    :D
    Prima che mi metta all'opera, avete altre idee riguardo al fatto che il tubo del cambio ruota senza essere agganciato?
    Dubbio numero 1 :D
    Grazie ancora

  10. #10
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    in che senso?

  11. #11
    Era una battuta!
    Dovrebbe essere al 100% il fatto che la mollettina non è infilata bene, giusto?
    grazie ancora

  12. #12
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    si si :D

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