Originariamente Scritto da
Marben
Penso al meccanico Piaggio che, anch'io, ho identificato, mediante le foto della tua PX Touring.
A tal proposito ho un aneddoto fresco. Un mio carissimo amico vi ha comprato, lo scorso anno, una PX "Settantesimo" e, come consigliato anche dallo stesso concessionario, ha fatto eseguire la scatalizzazione presso di lui.
Ad un prezzo alquanto elevato, 150 € con padella RMS (la medesima in vendita su Ebay a 19€), ovviamente ammettiamo i costi di manodopera, ma in quella cifra mi sarei aspettato almeno uno scarico originale. Pazienza, non è questo il punto. Consapevole degli accorgimenti da prendere in caso di scatalizzazione, pur non mettendoci le mani, il mio amico ha chiesto più volte che venisse adeguata la carburazione ed il concessionario lo ha in più occasioni rassicurato, parlando della sostituzione dei getti, senza però specificarne la misura, nemmeno a specifica richiesta. Ha tuttavia aggiunto di aver praticato dei fori con seghe a tazza sul carburatore (?!)
Sabato l'amico passa da me, la Vespa va bene ma ci proponiamo almeno di dare un'occhiata alla candela, per accertare che la carburazione sia idonea alla nuova configurazione.
Candela bianchissima.
Al suono di questo campanello d'allarme, tolgo il filtro e svito i getti. Prima di toglierli, preannuncio al mio amico quali fossero quelli di primo equipaggiamento, chiedendo all'amico di leggerli: "centoquaranta" "bi-e-cinque" "novantasei"; minimo... "quarantacinque" "centoquaranta".
Come volevasi dimostrare, i getti non sono stati sostituiti. I fori, come ho poi messo in luce, sono quelli nella nicchia a forma di cuore del filtro aria e non occorrono certo punte a tazza per praticarli.
Mi rammarico del fatto che il mio amico, per indole, è poco propenso alla lamentela, seppure sacrosanta, tuttavia l'ho incoraggiato a farsi valere. Io non avrei mai lasciato correre.
Ma il significato della divagazione è un altro, evidentemente: probabilmente onestà e competenza non vanno di pari passo, ma a mio avviso è ben opportuno pesare molto bene promesse e affermazioni. In questo episodio, palesemente menzogneri, come abbiamo ahinoi accertato. Che abbiano - o meno - una Vespa 98, poco cambia.
Con questo non voglio colpevolizzare nessuno, men che meno chi si fidi "ciecamente" di storici professionisti - molti dei quali capaci e davvero attendibili - o di appassionati di lungo corso. Ma è sempre bene vagliare tutto con cura, cercando conferme o smentite altrove. Internet, con tutti i suoi difetti, ha l'enorme pregio di allargare le conoscenze, e i "lei non sa chi sono io" avrebbero vita breve.