Buonasera a tutti,
ho fatto una revisione completa al mio motore 225 Pinasco che ha trovato collocazione sotto la mia Vespa 125 TS.
Il motore ha cilindro Pinasco 225 in alluminio nuovo, albero motore Polini corsa 60 nuovo, cuscinetti nuovi...tutto nuovo insomma, ma, nonostante ciò, continua a vibrare come un treno.
A questo punto, ho pensato possa dipendere dai silent-block usurati: il blocco ha percorso circa 50.000 km e. verosimilmente, i silent block non sono mai stati sostituiti.

Il meccanico che ha chiuso il motore sostiene invece che i silent-block siano in buone condizioni, la ruota posteriore è perfettamente perpendicolare e questo, dice sempre il meccanico, è indice del loro perfetto stato.
Questa tesi però a me non convince: i silent-block non potrebbero essere usurati senza arrivare al punto di causare una anomala inclinazione della ruota posteriore, ma in modo sufficiente per non smorzare correttamente le vibrazioni del motore, penso io..
Per completezza di informazione vi dico che possiedo un'altra vespa, con motore con configurazione simile (220 Polini sempre con albero Polini) sul quale fu necessaria la sostituzione dei silent-block: ebbene, questo motore gira liscio ed equilibrato senza la minima ombra di vibrazioni.

Cosa ne pensate? insisto con la sostituzione dei silent-block?