Originariamente Scritto da
FranKesco
Prima di rispondere agli interventi precedenti devo fare una doverosa premessa: io devo ringraziarvi tutti tantissimo per i mille suggerimenti che mi avete dato e continuate a darmi qui sopra....mi avete aiutato a comprendere la natura di molti problemi, e così gacendo mi avete aiutato a risolverli.......mi avete suggerito come migliorare le mie vespe (oggi ne ho 6) e come ottenere il meglio da loro......insomma ho imparato tantissimo da tutti voi di vesparesources e spero di continuare a farlo...quindi grazie grazie grazie.
Detto questo, nel caso di questa specifica discussione consentitemi una piccola polemica.....io ho posto un quesito specifico, relativo ai silent-block, precisamente chiedendo come e quando essi possano considerarsi usurati e quindi da sostituire.......ho descritto le carattersitiche del motore oggetto della presente discussione solo per doverosa completezza di informazioni e, al fine di evitare fraintendimenti, ho chiarito esplicitamente che il motore oggetto della presente discussione monta albero motore Polini corsa 60 nuovo, chiarendo però anche che ho pure un altro motore con più o meno la stessa configurazione (ha cilindro Polini 221 anzichè Pinasco 225) sul quale monto LO STESSO albero motore Polini albero 60...questo secondo motore 221 polini, contrariamente al 225 Pinasco, NON fa un minimo di vibrazioni.....mi sembra di aver detto che questo secondo motore Polini 221 (ribadisco pur con lo stesso identico albero motore Polini corsa 60 del motore Pinasco 225 che invece vibra come un treno) vibra pochissimo, vibra meno del vecchio motore 125Ts originalissimo, vibra poco a minimo, vibra poco al max dei giri, che immagino siano tanti perchè in un attimo la lancetta del contakm supera di slancio i 120....Quindi @poeta: esistono corsa 60 che vibrano pochissimo e vanno fortissimo!!
Ora, è chiaro che per quanto detto tutto fa supporre che il problema non sia nell'albero motore, ma in qualcos'altro che distingue i due motori: cosa può essere? 1) il cilindro: il motore che vibra ha il Pinasco 225 quello che non vibra ha il Polini 221; 2) i silent-block: il motore che non vibra ha i silent-block nuovi, quello che vibra ha i silent-block che (io ho detto "verosimilmente" perchè non essendo stato l'unico propietario non ho la certezza che il precedente proprietario non sia intervenuto, ma considerando la trascuratezza con cui teneva la sua vespa mi sento di escluderlo) hanno percorso circa 50.000 Km.
Questi sono i fatti....Ora, perchè dovete spostare l'attenzione sull'albero quando la mia domanda era relativa allo stato dei silent-block? ...visto che per le ragioni dette prima, e già chiarite nel mio originario quesito, tutto fa ritenere che si possano escludere responsabilità dell'albero motore?
A me interessa unicamente sapere se in base alla vostra esperienza, sicuramente maggiore della mia , si può ipotizzare la neccessità di sostituire i silent-block del mio motore oppure se è vero ciò che sostiene il meccanico e cioè che se la ruota posteriore di una vespa non presenta inclinazioni anomale è assolutamente da escludere che i silent-block siano rovinati e pertanto da sostituire sebbene abbiano percorso diverse decine di migliaia di chilometri.
Rispondo anche sul volano: attualmente entrambi i motori montano esattamente lo steso volano: un PX 200 Elestart con ghiera. Sul motore che vibra ho già provato a sostituirlo con altro volano PX200 non elestart, quindi molto più pesante dell'elestart, ma ssolutamente non ho rilevato alcuna riduzione di vibrazioni, se non una diversa frequenza delle stesse, comunque eccessive, e ovviamente, una seppur minima minor prontezza del motore a prendere i giri soprattutto a folle e nelle marce basse.
Scusate la prolissità ma ho voluto chiarire meglio gli esatti termini della vicenda........e scusate per la piccola polemica, ribadisco, grazie sempre a tutti per i consigli!!!!