Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: perdita olio da mozzo posteriore

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di pfm67
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    pistoia
    Età
    56
    Messaggi
    61
    Potenza Reputazione
    9

    perdita olio da mozzo posteriore

    Buongiorno, ho una perdita di olio dal "bullone" centrale del mozzo posteriore. Spiego: dovendo rimontare il piatto statore ho, per praticità, piegato la vespa su un lato. finito il lavoro, quando sono andato a mettere la vespa dritta ho trovato in terra dell'olio e il "bullone" del mozzo tutto unto. Premesso che è tutto nuovo, paraolio, guarnizione, bullone, cosa potrebbe essere? Domani proverò a riaprire il tutto, almeno per ripulire dall'olio, sperando che le ganasce (nuove) non si siano sporcate d'olio!! Potrebbe essere che non avessi stretto bene il "bullone"??? O che altro potrebbe essere? Avere una perdita d'olio ancora prima di accenderla mi fa girare le scatole !!!

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di vints
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Bergamo
    Età
    45
    Messaggi
    897
    Potenza Reputazione
    16

    Re: perdita olio da mozzo posteriore

    Non è che per caso l'olio sia uscito dallo sfiato del motore? Quanto olio avevi messo?

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di pfm67
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    pistoia
    Età
    56
    Messaggi
    61
    Potenza Reputazione
    9

    Re: perdita olio da mozzo posteriore

    l'olio l'avevo messo giusto. dallo sfiato non mi sembrava, perchè avrei dovuto trovarne anche sul carter. stasero vedo, ieri non ho avuto tempo di metterci le mani. comunque mi sembrava che uscisse solo dal bullone centrale. ci ho pensato su, ma non riesco a capire cosa possa essere.

  4. #4
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Sabaudia
    Età
    47
    Messaggi
    610
    Potenza Reputazione
    20

    Re: perdita olio da mozzo posteriore

    stringi bene il bullone, MA, se è rovinato il tamburo non c' è paraolio nuovo che tenga
    mi spiego: il paraolio fa tenuta non sul motore, non sull'asse ruota ma bensì sul tamburo, se è rovinato li l'unica soluzione sarebbe cambiare il tamburo

    visto che ci sei, smonta il tamburo e pulisci bene bene dove per l'appunto scorre il paraolio: se osservi bene capisci di cosa parlo. Comunque dovrei avere una foto esplicativa se la trovo la inserisco

    - - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

    ecco dove ho cerchiato di rosso è dove fa tenuta il paraolio, controlla e comunque pulisci per bene visto che ormai è sporco di olio, anche per sicurezzaTamburo.jpg

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di pfm67
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    pistoia
    Età
    56
    Messaggi
    61
    Potenza Reputazione
    9

    Re: perdita olio da mozzo posteriore

    grazie mille. ti faccio sapere, faccio anche qualche foto.

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di pfm67
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    pistoia
    Età
    56
    Messaggi
    61
    Potenza Reputazione
    9

    Re: perdita olio da mozzo posteriore

    ciao, ho risolto. il bullone non era stretto bene e mancava anche la rondella. ora sembra che non perda più. ma ora ho altri problemi. apro un'altra discussione in merito. grazie mille comunque per le dritte

  7. #7

    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Genova
    Messaggi
    22
    Potenza Reputazione
    0

    Re: perdita olio da mozzo posteriore

    anche io sulla mia vespa ho sempre il carter umido d olio e più o meno o lo stesso problema che ha PFM67 il paraolio è nuovo l ho cambiato anche il tamburo e nuovo non vorrei che perdesse dallo sfiato che mi hanno detto amici che hanno la vespa che c 'è un foro piccolo dalle parti del piatto parapolvere delle ganasce e di attapparlo. Qualcuno saprebbe dirmi dove è piu o meno ? Avete foto precedenti ?

  8. #8
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Sabaudia
    Età
    47
    Messaggi
    610
    Potenza Reputazione
    20

    Re: perdita olio da mozzo posteriore

    controlla invece che non sia dalla leva della frizione, potresti notare una goccia proprio li

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •