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Discussione: Rottura Parastrappi PX 150

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  1. #1
    L'avatar di cs_vespa_lover
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    Rottura Parastrappi PX 150

    buonasera ragazzi,
    volevo chiedere un vostro parere su quello che mi è successo:
    ieri sera la mia Vespa PX (anno 2013 - circa 30.000 km) mi ha piantato!

    era già da un paio di giorni che sentivo a tratti un piccolo rumorino provenire dal carter e una sensazione che qualcosa non andava con il gas aperto, ma non mi sono preoccupato più di tanto e pensavo di portarla in officina tra qualche giorno, ma ieri sera mentre ero in quarta a circa 70-80 km/h la vespa ha schioppato improvvisamente con bloccaggio della ruota posteriore (esattamente come se grippassi, infatti ho pensato subito ad un grippaggio);

    sono riuscito a mantenermi in piedi e mi sono riuscito a fermare senza cadere, con la ruota posteriore che rimaneva bloccata anche premendo la frizione; dopo qualche minuto a seguito di aver provato a mettere in moto con lo starter si sbloccava la ruota, ma mi rimaneva bloccata la pedalina di avviamento e soprattutto la manopola del cambio completamente bloccata sulla quarta marcia; riuscivo dopo un po' a sbloccarla e a metterla sulla folle, mentre rimane bloccata la pedalina di avviamento e la vespa non si mette in moto nemmeno con lo starter elettrico...

    lascio la vespa sul luogo del misfatto e stamattina la mando a prendere con un furgone e la porto all'officina dove mi servo di solito (Di Nunzio Moto, Scalo San Lorenzo, Roma),
    poco fa mi chiamano finalmente per dirmi che ho spaccato il parastrappi della frizione e che va smontato tutto il motore per vedere i danni, mi dice che lunedì ci metterà mano e che la spesa sarà come minimo a partire da € 400...

    volevo chiedere qualche informazione in più in proposito, che ne pensate?

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di Razos
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    Re: Rottura Parastrappi PX 150

    Le molle del parastrappi tendono a rompersi come tutti i pezzi di usura , un uso particolarmente 'allegro' del cambio sicuramente ne accorcia la vita utile .
    Però per causare danni a tutto il motore le molle spezzate devono letteralmente aprire i due gusci metallici che le tengono 'chiuse' e far saltare un paio di rivetti .. sicuro che non sia altro ?
    Pisse 4ver (una con il sudore , l'altra con il sangue , entrambe nel mio cuore)

  3. #3
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Re: Rottura Parastrappi PX 150

    Infatti una rottura così distruttiva è cosa rara. Spesso nei parastrappi non si trova nemmeno una molla sana, ma le coperture sono bene al loro posto.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: Rottura Parastrappi PX 150

    SE IL PARASTRAPPI CEDE, non sempre avvisa.... strano però sia accaduto su una vespa del 2013 seppure ha ben 30.000KM (10.000 l'anno a Roma valgono il doppio come fossero 20.000), forse aveva problemi di frizione a tua insaputa che hanno contribuito al prematuro cedimento del gruppo parastrappi.

  5. #5
    L'avatar di cs_vespa_lover
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    Re: Rottura Parastrappi PX 150

    buongiorno ragazzi, grazie per le risposte;
    stamattina sono passato in officina per saperne di più e il responso è che il parastrappi si è proprio fracassato, si è aperto, e le molle e i pezzi sono saltati dappertutto, e comunque secondo loro per sostituire il tutto è necessario smontare e ripulire tutto il motore, quindi preventivo di spesa a partire da € 400 (a meno che aprendo il motore non ci siano altre sorprese), delle quali € 300 solo di manodopera (spesa minima per loro per smontare e rimontare il motore), che ne pensate?

    si, anche a me mi è parso strano che il parastrappi ceda su una vespa nuova, ma come dice poeta km ne ho fatti tanti e soprattutto ne faccio un uso continuativo e quotidiano in giro per Roma...

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: Rottura Parastrappi PX 150

    Come prezzo,per essere un officina non è elevato.Se però trovi qualcuno che te lo sistema nel suo garage,minimo 200€ li risparmi sicuro.

  7. #7
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    Re: Rottura Parastrappi PX 150

    Mah così in foto pignone e corona sembrano a posto... di rotto si vede solo il quadruplo... così in foto eh... ma poi 13 euro per l'olio 4t... nel tuo cambio ci va il grado termico 80 se loro ti han messo 3 etti di quell'olio li... hai pagato inutilmente 13 euro perché il grado termico è pure sbagliato... montato e smontato il motore tre volte... perché non sono capaci! E con un lavoro del genere di smontaggio e rimontaggio... vai di perdite d'olio adesso... in bocca al lupo!

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