buonasera ragazzi,
volevo chiedere un vostro parere su quello che mi è successo:
ieri sera la mia Vespa PX (anno 2013 - circa 30.000 km) mi ha piantato!

era già da un paio di giorni che sentivo a tratti un piccolo rumorino provenire dal carter e una sensazione che qualcosa non andava con il gas aperto, ma non mi sono preoccupato più di tanto e pensavo di portarla in officina tra qualche giorno, ma ieri sera mentre ero in quarta a circa 70-80 km/h la vespa ha schioppato improvvisamente con bloccaggio della ruota posteriore (esattamente come se grippassi, infatti ho pensato subito ad un grippaggio);

sono riuscito a mantenermi in piedi e mi sono riuscito a fermare senza cadere, con la ruota posteriore che rimaneva bloccata anche premendo la frizione; dopo qualche minuto a seguito di aver provato a mettere in moto con lo starter si sbloccava la ruota, ma mi rimaneva bloccata la pedalina di avviamento e soprattutto la manopola del cambio completamente bloccata sulla quarta marcia; riuscivo dopo un po' a sbloccarla e a metterla sulla folle, mentre rimane bloccata la pedalina di avviamento e la vespa non si mette in moto nemmeno con lo starter elettrico...

lascio la vespa sul luogo del misfatto e stamattina la mando a prendere con un furgone e la porto all'officina dove mi servo di solito (Di Nunzio Moto, Scalo San Lorenzo, Roma),
poco fa mi chiamano finalmente per dirmi che ho spaccato il parastrappi della frizione e che va smontato tutto il motore per vedere i danni, mi dice che lunedì ci metterà mano e che la spesa sarà come minimo a partire da € 400...

volevo chiedere qualche informazione in più in proposito, che ne pensate?