Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: parte con aria tirata e poi si spegne

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di pfm67
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    pistoia
    Età
    56
    Messaggi
    61
    Potenza Reputazione
    9

    parte con aria tirata e poi si spegne

    stamani finalmente provo a far partire la mia vespa (50 r con 75 dr - 16/10 e getto max 60). Dopo un bel po di spedivellate finalmente parte. la provo, va bene, 1, 2, 3, tutto ok. naturalmente da registrare la frizione e il cambio ma tutto ok. la spengo, provo a ripartire, tutto ok, parte alla prima.
    oggi pomeriggio riprovo a farla partire. niente, non ne vuole sapere. alla fine parte con l'aria tirata ma dopo circa 5 secondi si spegne (senza aria tirata non parte!). se provo a dare gas affoga e si spegne. cosa può essere successo??? stamani andava bene!

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di Vespino86
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Potenza
    Messaggi
    647
    Potenza Reputazione
    12

    Re: parte con aria tirata e poi si spegne

    ciao
    che marmitta monti?
    il max da 60, se il filtro aria è l'originale completo, mi sembra un pó troppo

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di pfm67
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    pistoia
    Età
    56
    Messaggi
    61
    Potenza Reputazione
    9

    Re: parte con aria tirata e poi si spegne

    padellino sito nuovo di pacca! il 60 c'era anche 25 anni fa e la configurazione era la stessa. sono stati solo sostituiti tutti ni cuscinetti e paraoli, guarnizioni ecc. e ripulito tutto. appena ho tempo ricontrollo la messa in fase (potrebbe essere quella??). il piatto statore è stato revisionato tutto, il condensatore sostituito con uno nuovo dell'epoca che avevo. puntine nuove. bho.

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di Vespino86
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Potenza
    Messaggi
    647
    Potenza Reputazione
    12

    Re: parte con aria tirata e poi si spegne

    Citazione Originariamente Scritto da pfm67 Visualizza Messaggio
    padellino sito nuovo di pacca! il 60 c'era anche 25 anni fa e la configurazione era la stessa. sono stati solo sostituiti tutti ni cuscinetti e paraoli, guarnizioni ecc. e ripulito tutto. appena ho tempo ricontrollo la messa in fase (potrebbe essere quella??). il piatto statore è stato revisionato tutto, il condensatore sostituito con uno nuovo dell'epoca che avevo. puntine nuove. bho.
    se dici che il 60 c'è sempre stato allora credo che il tuo 16.10 o sia stato alesato un pò o non ha la retina metallica nel filtro aria o non ha il tappo in gomma sulla scatola filtro aria....fai prima questi controlli e quindi misura con un calibro il diametro sul carburatore sotto il filtro aria

    se è tutto originale col 60 di massimo sei carburato abbastanza grasso....monto la tua stessa e identica configurazione e ho il getto 57....e in estate sono un filino grassino...quasi impercettibile che agli alti se tiro la vespa la carburazione si pulisce.....con un 56 sarebbe la perfezione, ma siamo li

    per l'anticipo controlla...metti i dadi che fissano lo statore al carter circa a metà dell'asola a fagiolino e stai a posto
    puntine a 0.35 - 0.4mm
    monta anche una giusta candela...per il tuo motore champion l82c o Piaggio P82M
    tienici aggiornati

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di pfm67
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    pistoia
    Età
    56
    Messaggi
    61
    Potenza Reputazione
    9

    Re: parte con aria tirata e poi si spegne

    proverò a cambiare il getto del max con il 57 o il 56. ricontrollo tutto e cambio la candela (ora monta una ngk nuova ma dell'epoca mi sembra una b6hs).
    appena fatto il tutto vi faccio sapere

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di pfm67
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    pistoia
    Età
    56
    Messaggi
    61
    Potenza Reputazione
    9

    Re: parte con aria tirata e poi si spegne

    Eccomi qua. Allora, sentito meccanico dove ho comprato i getti, mi ha consigliato il 54, messo su ora parte al primo colpo! Sembra vada bene. Appena posso ci faccio un giro (sono senza assicurazione e revisione) e vedo la candela. Ah, me ne ha data una Champions, ora non ricordo la sigla, ma lui dice la monta sugli ape con il 100! Vi tengo aggiornati

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di Vespino86
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Potenza
    Messaggi
    647
    Potenza Reputazione
    12

    Re: parte con aria tirata e poi si spegne

    Citazione Originariamente Scritto da pfm67 Visualizza Messaggio
    Eccomi qua. Allora, sentito meccanico dove ho comprato i getti, mi ha consigliato il 54, messo su ora parte al primo colpo! Sembra vada bene. Appena posso ci faccio un giro (sono senza assicurazione e revisione) e vedo la candela. Ah, me ne ha data una Champions, ora non ricordo la sigla, ma lui dice la monta sugli ape con il 100! Vi tengo aggiornati
    il 54 è piccolo...metti il 56....comunque te ne accorgerai in marcia a manetta tirando un pó lo starter.... o verificando il colore della candela (che a me piace color nutella)
    sulla candela probabilmente il tuo meccanico ti avrà messo una l78c...che ora in estate il tuo motore la regge pure....ma in inverno, essendo un pó fredda per un 75cc, non tanto....la sua per tutto l'anno è la l82c.
    ogni motore vuole la sua candela.
    comunque prima di tutto facci sapere informazioni certe

  8. #8
    VRista Junior L'avatar di pfm67
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    pistoia
    Età
    56
    Messaggi
    61
    Potenza Reputazione
    9

    Re: parte con aria tirata e poi si spegne

    si esatto, mi ha dato una champion spark plug RL78C, e per quello che ho provato la Vespa, sembra andare bene. Per il 54, per ora tengo quello, vedo come va (appena faccio la revisione e assicurazione) e poi al limite ci metto il 56, tanto li ho presi tutti e due. ti tengo informato.

  9. #9
    VRista Senior L'avatar di Vespino86
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Potenza
    Messaggi
    647
    Potenza Reputazione
    12

    Re: parte con aria tirata e poi si spegne

    Citazione Originariamente Scritto da pfm67 Visualizza Messaggio
    si esatto, mi ha dato una champion spark plug RL78C, e per quello che ho provato la Vespa, sembra andare bene. Per il 54, per ora tengo quello, vedo come va (appena faccio la revisione e assicurazione) e poi al limite ci metto il 56, tanto li ho presi tutti e due. ti tengo informato.
    ok...ma non girarci troppo col 54 perchè sei magro
    comunque l'importante che hai sistemato il tuo problema che avevi all'inizio

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    57
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: parte con aria tirata e poi si spegne

    Quoto vespino.... incodizionatamente!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •