Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 27

Discussione: Slittamento frizione e rumore di ferraglia in marcia

  1. #1
    VRista L'avatar di VforVendetta
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Bari
    Età
    31
    Messaggi
    278
    Potenza Reputazione
    10

    Slittamento frizione e rumore di ferraglia in marcia

    Salve a tutti, da pochi giorni ho rimesso la mia HP in strada dopo l'inverno ma ho la frizione che slitta; infatti accellerando di terza o di quarta va su di giri come se avesse il variatore . Vorrei dei consigli su che dischi prendere visto che la 7 dischi e 6 molle Polini ormai deve andare necessariamente in pensione. Oggi ho tirato giù l'olio mettendone uno specifico per trasmissioni SAE 30 e purtroppo non ho risolto, inoltre andando a media velocità (50-60 kmh) si sente un chiaro sferragliamento provenire dal volano... Possibili sintomi di cuscinetti di banco andati? Di solito come si manifesta il problema?
    Monto 130 DR, 24 PHBL e Polini a Banana con appunto la 7 dischi e 6 molle con ragnetto frizione e cestello originale HP, i rapporti sono un taboo

  2. #2
    VRista
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    bergamo
    Età
    58
    Messaggi
    385
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Slittamento frizione e rumore di ferraglia in marcia

    schiavettato?

    Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk

  3. #3
    VRista L'avatar di VforVendetta
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Bari
    Età
    31
    Messaggi
    278
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Slittamento frizione e rumore di ferraglia in marcia

    no è un rumore fisso che aumenta con gli rpm del motore che si sente anche se un amico si affianca a me dal lato del volano con un'altra vespa (è successo oggi)

  4. #4
    VRista
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    bergamo
    Età
    58
    Messaggi
    385
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Slittamento frizione e rumore di ferraglia in marcia

    be ci vuole 5minuti a togliere il volano e controllare....

    Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk

  5. #5
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Sabaudia
    Età
    47
    Messaggi
    610
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Slittamento frizione e rumore di ferraglia in marcia

    tocca la ghiera di avviamento da qualche parte, al 90% sul motorino di avviamento

  6. #6
    VRista L'avatar di VforVendetta
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Bari
    Età
    31
    Messaggi
    278
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Slittamento frizione e rumore di ferraglia in marcia

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea78153 Visualizza Messaggio
    tocca la ghiera di avviamento da qualche parte, al 90% sul motorino di avviamento
    mi sembrava più un rumore di cuscinetti... ma se smonto il volano posso controllare lo stato dei cuscinetti di banco?

  7. #7
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Sabaudia
    Età
    47
    Messaggi
    610
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Slittamento frizione e rumore di ferraglia in marcia

    no, a meno che non siano veramente alla frutta

  8. #8
    VRista L'avatar di VforVendetta
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Bari
    Età
    31
    Messaggi
    278
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Slittamento frizione e rumore di ferraglia in marcia

    ma il dilemma più grande è la 7 dischi che non regge un semplice DR di scatola senza raccordature con conseguente slittamento della pedivella all'accensione e in marcia... come se non bastasse ai semafori mi rimane la prima incastrata e devo toglierla spegnendo la vespa. È colpa sua?

  9. #9
    VRista Senior L'avatar di vints
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Bergamo
    Età
    45
    Messaggi
    897
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Slittamento frizione e rumore di ferraglia in marcia

    Quando hai fatto questa configurazione la vespa andava bene? Oppure hai iniziato ad avere da subito problemi con la frizione?

  10. #10
    VRista L'avatar di VforVendetta
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Bari
    Età
    31
    Messaggi
    278
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Slittamento frizione e rumore di ferraglia in marcia

    Citazione Originariamente Scritto da vints Visualizza Messaggio
    Quando hai fatto questa configurazione la vespa andava bene? Oppure hai iniziato ad avere da subito problemi con la frizione?
    Quando la ritirai, alla prima spedalata mi scivolò la pedivella e adesso con il motul SAE30 minerale per ingranaggi fa lo stesso

  11. #11
    VRista
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Rosasco (PV)
    Età
    47
    Messaggi
    440
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Slittamento frizione e rumore di ferraglia in marcia

    La frizione a 6 molle non monta sulle campane con parastrappi a patto di fare delle modifiche... che campana monti?

    Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

  12. #12
    VRista L'avatar di VforVendetta
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Bari
    Età
    31
    Messaggi
    278
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Slittamento frizione e rumore di ferraglia in marcia

    Citazione Originariamente Scritto da pulun Visualizza Messaggio
    La frizione a 6 molle non monta sulle campane con parastrappi a patto di fare delle modifiche... che campana monti?

    Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
    Sicuramente una campana con parastrappi... È strano con i vecchi dischi non rimaneva attaccata eppure la campana è sempre quella. Faccio presente che il ragnetto della frizione è stato molato dal vecchio proprietario

    Inviato dal mio m3 note utilizzando Tapatalk

  13. #13
    VRista
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Rosasco (PV)
    Età
    47
    Messaggi
    440
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Slittamento frizione e rumore di ferraglia in marcia

    Citazione Originariamente Scritto da VforVendetta Visualizza Messaggio
    Sicuramente una campana con parastrappi... È strano con i vecchi dischi non rimaneva attaccata eppure la campana è sempre quella. Faccio presente che il ragnetto della frizione è stato molato dal vecchio proprietario

    Inviato dal mio m3 note utilizzando Tapatalk
    Sì, si può asportare un po' di materiale per non interferire con le molle del parastrappi ma secondo me non è un gran bel lavoro...
    Coi vecchi dischi... sicuro che la frizione sia montata bene? Hai messo i dischi nuovi a bagno nell'olio una notte prima di montarli?

  14. #14
    VRista L'avatar di VforVendetta
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Bari
    Età
    31
    Messaggi
    278
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Slittamento frizione e rumore di ferraglia in marcia

    Citazione Originariamente Scritto da pulun Visualizza Messaggio
    Sì, si può asportare un po' di materiale per non interferire con le molle del parastrappi ma secondo me non è un gran bel lavoro...
    Coi vecchi dischi... sicuro che la frizione sia montata bene? Hai messo i dischi nuovi a bagno nell'olio una notte prima di montarli?
    è evidente che c'è qualcosa che non va e che il meccanico non abbia fatto il migliore dei lavori, quindi ora vi chiedo che tipo di frizione dovrei mettere? Comprare una completa come la newfren passando alla monomolla?

  15. #15
    VRista
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Rosasco (PV)
    Età
    47
    Messaggi
    440
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Slittamento frizione e rumore di ferraglia in marcia

    Se hai un pacco monomolla da farti prestare completo di rallino classico e non col cuscinetto puoi provare...

    Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

  16. #16
    VRista L'avatar di VforVendetta
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Bari
    Età
    31
    Messaggi
    278
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Slittamento frizione e rumore di ferraglia in marcia

    mentre lasciando la frizione a 6 molle che tipo di accorgimento dovrei adottare con la presenza di una campana con parastrappi?

  17. #17
    VRista
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    bergamo
    Età
    58
    Messaggi
    385
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Slittamento frizione e rumore di ferraglia in marcia

    che io sappia la sei molle con il suo carterino a cremagliera e nottolino con cuscinetto é migliore come funzionamento, piu morbida e precisa, poi non ne ho mai montata una, se c'è qualche sfregamento, lo vedi subito togliendo il pacco frizione

    Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk

  18. #18
    VRista L'avatar di VforVendetta
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Bari
    Età
    31
    Messaggi
    278
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Slittamento frizione e rumore di ferraglia in marcia

    Citazione Originariamente Scritto da luigi139 Visualizza Messaggio
    che io sappia la sei molle con il suo carterino a cremagliera e nottolino con cuscinetto é migliore come funzionamento, piu morbida e precisa, poi non ne ho mai montata una, se c'è qualche sfregamento, lo vedi subito togliendo il pacco frizione

    Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk
    Dunque quando a presi la frizione soffriva solo del classico trascinamento con la prima inserita, però non si comportava come si comporta ora, adesso cammina anche se tiro la leva della frizione e non stacca e quando faccio una cambiata più decisa con la terza o con la quarta il motore va su di giri di brutto... Pertanto visto che la HP è diversa dalle altre vespe chiedo a voi che dischi vanno installati per far si che funzioni tutto regolarmente. Faccio presente che se allento la frizione non risolvo il problema dello slittamento

  19. #19
    VRista
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Rosasco (PV)
    Età
    47
    Messaggi
    440
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Slittamento frizione e rumore di ferraglia in marcia

    Citazione Originariamente Scritto da VforVendetta Visualizza Messaggio
    Dunque quando a presi la frizione soffriva solo del classico trascinamento con la prima inserita, però non si comportava come si comporta ora, adesso cammina anche se tiro la leva della frizione e non stacca e quando faccio una cambiata più decisa con la terza o con la quarta il motore va su di giri di brutto... Pertanto visto che la HP è diversa dalle altre vespe chiedo a voi che dischi vanno installati per far si che funzioni tutto regolarmente. Faccio presente che se allento la frizione non risolvo il problema dello slittamento
    Devi aprire il carterino frizione e controllare cosa è successo, potresti aver montato male lo spingidisco a cremagliera, basta un dente in più di precarico... io ho chiesto qui sul forum

    http://old.vesparesources.com/19-off...-a-cremagliera

    e mi è andata bene, considera che ho cambiato solo i 3 dischi con dei newfren e molle e tutto il resto originale e devo dire che la frizioncina a 6 molle è veramente ottima al funzionamento, morbida, non trascina per nulla tant'è che a vespa spenta e frizione tirata spingo la vespa con la marcia dentro quasi come se fosse in folle...

    Oppure oltre allo spingidisco e magari il cuscinetto del rallino potresti aver problema con i parastrappi che toccano col cestello frizione...

    Apri il carter frizione, controlla e poi facci sapere.
    Buon lavoro!

  20. #20
    VRista L'avatar di VforVendetta
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Bari
    Età
    31
    Messaggi
    278
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Slittamento frizione e rumore di ferraglia in marcia

    Citazione Originariamente Scritto da pulun Visualizza Messaggio
    Devi aprire il carterino frizione e controllare cosa è successo, potresti aver montato male lo spingidisco a cremagliera, basta un dente in più di precarico... io ho chiesto qui sul forum

    http://old.vesparesources.com/19-off...-a-cremagliera

    e mi è andata bene, considera che ho cambiato solo i 3 dischi con dei newfren e molle e tutto il resto originale e devo dire che la frizioncina a 6 molle è veramente ottima al funzionamento, morbida, non trascina per nulla tant'è che a vespa spenta e frizione tirata spingo la vespa con la marcia dentro quasi come se fosse in folle...

    Oppure oltre allo spingidisco e magari il cuscinetto del rallino potresti aver problema con i parastrappi che toccano col cestello frizione...

    Apri il carter frizione, controlla e poi facci sapere.
    Buon lavoro!
    Sto seriamente pensando di smontarla da solo perché non mi va di pagare un meccanico che magari può anche sbagliare (almeno se commetto errori è colpa mia e mi prendo la responsabilità) ma devo prendere coraggio Altra domanda: ho su il sae30 motul ma mi slitta la frizione con la terza e la quarta... Sul tubo ho trovato un ragazzo con lo stesso problema affermando che l'80/90 sia meglio.. Mi tocca cambiare nuovamente olio? Sinceramente stavo pensando di mettergli la CM easy di crimaz per togliermi il pensiero invece di rinforzare quella che ho, come ho detto ha il ragno frizione molato o disastrato. Ora ho la 7 dischi e 6 molle, vanno bene 3 o 4 dischi? Di che marca? Sughero o Carbonio? Devo cambiare rallino e spingidisco? Avrei un'altro piccolo problema con questa vespa: il meccanico a cui andavo prima mi ha sostituito le viti del manubrio e dall'ora trema tutto. Sapete dirmi la dimensione di quelle originali??

  21. #21
    VRista
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    bergamo
    Età
    58
    Messaggi
    385
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Slittamento frizione e rumore di ferraglia in marcia

    be torna dal meccanico e digli che dopo il suo lavoro trema tutto, se non é molto lavorato la tre dischi basta, calcola che tiene per l'et3,non spendere soldi x frizioni carbonio...una di buona marca e vai tranquillo, adige surflex etc etc.
    olio sae30 é il suo basta che sia minerale e non sintetico, il secondo ė piu sofisticato come olio e incorpora particelle antiusura che fanno scivolare come se fossero insaponate le varie parti del motore, ottimo per i cuscinetti...ma deleterio x la frizione, 80/90 é piu denso é un classico olio per i cambi delle moto 2tempi va bene comunque ma con il freddo invernale diventa troppo denso x i miei gusti, io abito al nord.

    Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk

  22. #22
    VRista
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    bergamo
    Età
    58
    Messaggi
    385
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Slittamento frizione e rumore di ferraglia in marcia

    qui in officina smallframe c'e il tutorial per il pacco frizione, é x monomolla, ma non cambia nulla x la 6molle.
    un altro aiuto te lo da questa guida,

    http://www.palli.it/vespa/

    Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk

  23. #23
    VRista L'avatar di VforVendetta
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Bari
    Età
    31
    Messaggi
    278
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Slittamento frizione e rumore di ferraglia in marcia

    Citazione Originariamente Scritto da luigi139 Visualizza Messaggio
    be torna dal meccanico e digli che dopo il suo lavoro trema tutto, se non é molto lavorato la tre dischi basta, calcola che tiene per l'et3,non spendere soldi x frizioni carbonio...una di buona marca e vai tranquillo, adige surflex etc etc.
    olio sae30 é il suo basta che sia minerale e non sintetico, il secondo ė piu sofisticato come olio e incorpora particelle antiusura che fanno scivolare come se fossero insaponate le varie parti del motore, ottimo per i cuscinetti...ma deleterio x la frizione, 80/90 é piu denso é un classico olio per i cambi delle moto 2tempi va bene comunque ma con il freddo invernale diventa troppo denso x i miei gusti, io abito al nord.

    Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk
    Ehm, per le viti vorrei mettere le sue originali altrimenti è sicuro che rovino la filettatura, purtroppo il magazzino dei ricambi piaggio non ce le ha L'olio è il SAE30 minerale per trasmissioni ma come ho detto mi fa slittare la frizione di terza e di quarta e anche la pedivella.

  24. #24
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Santa Croce sull'Arno(Pi)
    Età
    47
    Messaggi
    4 761
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Slittamento frizione e rumore di ferraglia in marcia

    E si vede che hai le streghe nel carter.Io al pk ho la frizione uguale alla tua con carter hp,4 dischi in sughero,attualmente con 18 molle.La cavalleria da tenere a bada probabilmente è superiore alla tua ma con l'80/90 non c'è stato verso di farla andare bene.Ho provato prima con 12 molle e poi con 18,ricontrollato tutti i dischi(perfetti) e provato tutte le registrazioni possibili senza successo.Slittava appena entrava in coppia.Poi,prima di ritornare alla monomolla ho provato a cambiare olio...un comune sae 30.Adesso tiene anche con passeggero,stacca bene e non slitta piu.Non tutti i materiali per frizione sono uguali e le 6 molle visto il poco spessore del materiale di attrito hanno vita molto piu breve delle monomolla.
    Il rumore di ferraglia potrebbe anche venire dal pignone con dado non serrato bene e vista la qualità dei ricambi odierni anche dal parastrappi o dal cestello che ha preso gioco.gia che apri controlla tutto per bene.

  25. #25
    VRista L'avatar di VforVendetta
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Bari
    Età
    31
    Messaggi
    278
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Slittamento frizione e rumore di ferraglia in marcia

    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    E si vede che hai le streghe nel carter.Io al pk ho la frizione uguale alla tua con carter hp,4 dischi in sughero,attualmente con 18 molle.La cavalleria da tenere a bada probabilmente è superiore alla tua ma con l'80/90 non c'è stato verso di farla andare bene.Ho provato prima con 12 molle e poi con 18,ricontrollato tutti i dischi(perfetti) e provato tutte le registrazioni possibili senza successo.Slittava appena entrava in coppia.Poi,prima di ritornare alla monomolla ho provato a cambiare olio...un comune sae 30.Adesso tiene anche con passeggero,stacca bene e non slitta piu.Non tutti i materiali per frizione sono uguali e le 6 molle visto il poco spessore del materiale di attrito hanno vita molto piu breve delle monomolla.
    Il rumore di ferraglia potrebbe anche venire dal pignone con dado non serrato bene e vista la qualità dei ricambi odierni anche dal parastrappi o dal cestello che ha preso gioco.gia che apri controlla tutto per bene.
    più che strege nel carter ho la vespa indemoniata! Ho trovato una foto del ragno della frizione. Ecco le sue condizioni


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •