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Discussione: Slittamento frizione e rumore di ferraglia in marcia

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  1. #1
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    Re: Slittamento frizione e rumore di ferraglia in marcia

    be torna dal meccanico e digli che dopo il suo lavoro trema tutto, se non é molto lavorato la tre dischi basta, calcola che tiene per l'et3,non spendere soldi x frizioni carbonio...una di buona marca e vai tranquillo, adige surflex etc etc.
    olio sae30 é il suo basta che sia minerale e non sintetico, il secondo ė piu sofisticato come olio e incorpora particelle antiusura che fanno scivolare come se fossero insaponate le varie parti del motore, ottimo per i cuscinetti...ma deleterio x la frizione, 80/90 é piu denso é un classico olio per i cambi delle moto 2tempi va bene comunque ma con il freddo invernale diventa troppo denso x i miei gusti, io abito al nord.

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  2. #2
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    Re: Slittamento frizione e rumore di ferraglia in marcia

    Citazione Originariamente Scritto da luigi139 Visualizza Messaggio
    be torna dal meccanico e digli che dopo il suo lavoro trema tutto, se non é molto lavorato la tre dischi basta, calcola che tiene per l'et3,non spendere soldi x frizioni carbonio...una di buona marca e vai tranquillo, adige surflex etc etc.
    olio sae30 é il suo basta che sia minerale e non sintetico, il secondo ė piu sofisticato come olio e incorpora particelle antiusura che fanno scivolare come se fossero insaponate le varie parti del motore, ottimo per i cuscinetti...ma deleterio x la frizione, 80/90 é piu denso é un classico olio per i cambi delle moto 2tempi va bene comunque ma con il freddo invernale diventa troppo denso x i miei gusti, io abito al nord.

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    Ehm, per le viti vorrei mettere le sue originali altrimenti è sicuro che rovino la filettatura, purtroppo il magazzino dei ricambi piaggio non ce le ha L'olio è il SAE30 minerale per trasmissioni ma come ho detto mi fa slittare la frizione di terza e di quarta e anche la pedivella.

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: Slittamento frizione e rumore di ferraglia in marcia

    E si vede che hai le streghe nel carter.Io al pk ho la frizione uguale alla tua con carter hp,4 dischi in sughero,attualmente con 18 molle.La cavalleria da tenere a bada probabilmente è superiore alla tua ma con l'80/90 non c'è stato verso di farla andare bene.Ho provato prima con 12 molle e poi con 18,ricontrollato tutti i dischi(perfetti) e provato tutte le registrazioni possibili senza successo.Slittava appena entrava in coppia.Poi,prima di ritornare alla monomolla ho provato a cambiare olio...un comune sae 30.Adesso tiene anche con passeggero,stacca bene e non slitta piu.Non tutti i materiali per frizione sono uguali e le 6 molle visto il poco spessore del materiale di attrito hanno vita molto piu breve delle monomolla.
    Il rumore di ferraglia potrebbe anche venire dal pignone con dado non serrato bene e vista la qualità dei ricambi odierni anche dal parastrappi o dal cestello che ha preso gioco.gia che apri controlla tutto per bene.

  4. #4
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    Re: Slittamento frizione e rumore di ferraglia in marcia

    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    E si vede che hai le streghe nel carter.Io al pk ho la frizione uguale alla tua con carter hp,4 dischi in sughero,attualmente con 18 molle.La cavalleria da tenere a bada probabilmente è superiore alla tua ma con l'80/90 non c'è stato verso di farla andare bene.Ho provato prima con 12 molle e poi con 18,ricontrollato tutti i dischi(perfetti) e provato tutte le registrazioni possibili senza successo.Slittava appena entrava in coppia.Poi,prima di ritornare alla monomolla ho provato a cambiare olio...un comune sae 30.Adesso tiene anche con passeggero,stacca bene e non slitta piu.Non tutti i materiali per frizione sono uguali e le 6 molle visto il poco spessore del materiale di attrito hanno vita molto piu breve delle monomolla.
    Il rumore di ferraglia potrebbe anche venire dal pignone con dado non serrato bene e vista la qualità dei ricambi odierni anche dal parastrappi o dal cestello che ha preso gioco.gia che apri controlla tutto per bene.
    più che strege nel carter ho la vespa indemoniata! Ho trovato una foto del ragno della frizione. Ecco le sue condizioni


  5. #5
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: Slittamento frizione e rumore di ferraglia in marcia

    Avendo il parastrappi hai una 22 probabilmente....

    cambia dischi e molle con un kit 6 molle diverso, rifai insomma la frizione e andrà bene.

  6. #6
    VRista L'avatar di VforVendetta
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    Re: Slittamento frizione e rumore di ferraglia in marcia

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    Avendo il parastrappi hai una 22 probabilmente....

    cambia dischi e molle con un kit 6 molle diverso, rifai insomma la frizione e andrà bene.
    Ormai sono pessimista! [emoji16] devo attrezzarmi e vedo di farla da me

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