Risultati da 1 a 18 di 18

Discussione: Rall 200 Ducati o PE 200

  1. #1

    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Bolzano
    Età
    43
    Messaggi
    18
    Potenza Reputazione
    0

    Rall 200 Ducati o PE 200

    Ciao a tutti voi fanatici di Vespa, mi chiamo Leo e sono abbastanza nuovo del Forum , per prima cosa dinuovo un saluto a tutti.
    Vorrei porvi il mio dilemma che leggendo sui vari forum non sono ancora riuscito a risolvere.
    Come faccio a distinguere un motre Rally 200 dellla seconda serie ducati dal 77 al 79 da un pe del 77- 79. Io pensavo che dal nr Motore VS1M basso cioé 0033 fino al 0042 prendendo spunto dal fatto che i motori seguivano il nr telaio di qualche 100 fossero tutti rally. Qualcuno invece dice che anche un PE del 77 ecc puo avere quel tipo di nr. esempio 0039***
    Dunque il problema se il pe non aveva le frecce e il motore era a 6 volt come li distinguo.
    Il nr carter gemelli della prima serie la trovo vicino alla vite scarico olio
    quelli del ducati ???? come il pe sul basamento del pistone...???

    le alette convogliattici olio ingranaggi quando sostituiscono quelle in metallo ???
    Per ogni piccolo aiuto tante grazie

  2. #2
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    35
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: Rall 200 Ducati o PE 200

    Le alette convogliatrici in teflon, a memoria mia, vengono adottato proprio coi carter tipo PX.
    Il metodo più immediato per distinguere un motore Rally da uno P200E senzafrecce, è verificare l'orientamento deila dentatura dell'albero della pedivella.
    Per il resto i motori sono effettivamente identici.

    Per quanto riguarda la numerazione, la Rally 200 negli ultimi due anni di produzione (fine 1977-1979) fu affiancata dalla P200E, perciò i motori VSE1M furono destinati ad entrambe.
    Penso che chi ipotizza un motore VSE1M 39xxx su un P200E (primi esemplari) faccia un'ipotesi alquanto verosimile.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  3. #3

    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Bolzano
    Età
    43
    Messaggi
    18
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Rall 200 Ducati o PE 200

    Il mio dubbio sui numeri é proprio li....
    Io conosco uno con una delle prime vespe PE originalissima telaio ca nr 700 del 77 col nr motore 00446**. La mia teoria. In piaggio nel 77 avevano Motori VSE1M da Rally elet. Ducati ca fino al nr 0043***. Poi hanno cominciato a produrre il Pe con quelle minime differenze a partire proprio dal 0043*** e hanno continuato a produrre telai Rally fino a sfinimento motori adatti nel 79. Per tanto secondo me non esistono Motori PE con sigle inferiori a ca 0043*** Tutto quello con numeri piu bassi dovrebbe essere Rally ??
    Voi che ne dite?

  4. #4
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    57
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    30

    Re: Rall 200 Ducati o PE 200

    Citazione Originariamente Scritto da hydroman Visualizza Messaggio
    Il mio dubbio sui numeri é proprio li....
    Io conosco uno con una delle prime vespe PE originalissima telaio ca nr 700 del 77 col nr motore 00446**. La mia teoria. In piaggio nel 77 avevano Motori VSE1M da Rally elet. Ducati ca fino al nr 0043***. Poi hanno cominciato a produrre il Pe con quelle minime differenze a partire proprio dal 0043*** e hanno continuato a produrre telai Rally fino a sfinimento motori adatti nel 79. Per tanto secondo me non esistono Motori PE con sigle inferiori a ca 0043*** Tutto quello con numeri piu bassi dovrebbe essere Rally ??
    Voi che ne dite?
    Scusa ma qual è il tuo scopo?
    Devi cambiare motore e vuoi un motore Rally a tutti i costi?

    Vol.




  5. #5

    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Bolzano
    Età
    43
    Messaggi
    18
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Rall 200 Ducati o PE 200

    Stó ristrutturando una Vespa 200 Rally senza Motore e vorrei metterle un motore proveniente sicuro da una Rally e non uno di un PE.
    Dato che é gia difficile trovarne col nr giusto se poi devo anche distinguere tra pe e rally diventa quasi impossibile.

  6. #6
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Italy
    Messaggi
    231
    Potenza Reputazione
    7

    Re: Rall 200 Ducati o PE 200

    Citazione Originariamente Scritto da hydroman Visualizza Messaggio
    Il mio dubbio sui numeri é proprio li....
    Io conosco uno con una delle prime vespe PE originalissima telaio ca nr 700 del 77 col nr motore 00446**. La mia teoria. In piaggio nel 77 avevano Motori VSE1M da Rally elet. Ducati ca fino al nr 0043***. Poi hanno cominciato a produrre il Pe con quelle minime differenze a partire proprio dal 0043*** e hanno continuato a produrre telai Rally fino a sfinimento motori adatti nel 79. Per tanto secondo me non esistono Motori PE con sigle inferiori a ca 0043*** Tutto quello con numeri piu bassi dovrebbe essere Rally ??
    Voi che ne dite?
    Salve premetto che non posso aiutarla perché sono alle prime armi con il mondo vespa ma sono interessato alla discussione, solo che non ho capito nemmeno la metà delle cose scritte qui. Potrebbe essere più chiaro? Mi interessa la sua teoria. Grazie F.

  7. #7

    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Bolzano
    Età
    43
    Messaggi
    18
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Rall 200 Ducati o PE 200

    Ciao FerrJey… allora per prima cosa voglio dirti che spesso manco io capisco quello che scrivo …. Perciò non stare a preoccuparti. Anche io sono alle prime armi solo che sono in ferie e o tempo di usare internet.....Cercherò di essere più chiaro. La vespa Rally 200 e stata prodotta dal 72 al 79 in due serie con motori con accensioni diverse. Tutti e due sigla motore VSE1M. In linea di massima questo tipi di motore VSE1M rimane poi anche invariato sul PE e poi sul PX. Ma torniamo alla rally, la prima con accensione Femsa la seconda con accensione Ducati. I primi sono facili da riconoscere per il volano, statore, accensione cuscinetti più grandi ecc. I secondi uguali poi a PE e PX un pó meno.
    La seconda serie Rally parte nel 77 col Telaio VSE1T 0033997 e arriva al Nr di telaio 0042275 nel 79
    Premesso il fatto che i nr del motore seguivano quelli del telaio a circa un paio di centinaia i numeri motore della seconda serie Rally dovrebbero essere VSE1M 0033997(quello del telaio) + un paio di centinaia fino a 0042775(quello del telaio) + un paio di centinaia. Questa la situazione del Rally.
    Negli stessi anni (1977-1979) la piaggio a cominciato a produrre anche la Vespa PE 200 che montava anche lei Motori con la sigla VSE1M …… La domanda interessante…. ma con quale punzonatura ?????
    Ho trovato discussioni che dicono che per esempio un Motore VSE1M 0038448 potrebbe essere anche di un PE perché stesso motore e stesso periodo del rally.
    Io non credo a questa teoria.
    Conoscendo uno dei primi PE del 77 con NR Telaio bassissimo... nei primi 700 ... che monta un motore VSE1M poco sopra al nr 0043000 (come nr un paio di centinaia sopra al ultimo nr telaio di una rally !!!) e perche i motori PE sembrano avere delle piccolissime differenze col Rally, dico che i PE siano stati prodotti a parte. Non penso che in Piaggio abbiano cominciato a limare su carter magari già prodotti
    Penso che in Piaggio nel 77 avessero Motori VSE1M già prodotti ca. fino al Nr 0043000 . Quelli li hanno usati a sfinimento scorte sulle Rally prodotta fino al 79. Quando nel 77 in parallelo con la rally hanno cominciato a produrre la PE sono partiti con una nuova produzzione di motori VSE1M con punzonatura a partire dietro ai motori giá esistenti rally ca. dal 0043000 in su cambiando qualcosina anche al interno del motore.
    Pertanto……secondo me un motore VSE1M con la punzonatura sotto al incirca 0043000 dovrebbe essere sempre un Rally e non un PE, ma come già detto questa è solo la mia teoria

  8. #8
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    citti
    Età
    60
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    28

    Re: Rall 200 Ducati o PE 200

    .....a mio parere in Piaggio a fine 1977 succede questo: inizia la produzione del nuovo modello px e questo porta alcune modifiche su tutta la produzione esistente: ad esempio, nelle small cominciano ad essere utilizzati i pedali freno del px e gli stessi attacchi per il bloccasterzo; nelle scocche della vespa sprint veloce il numero di serie viene impresso sul lato destro, come nel px, e non più sotto il portaoggetti, etc etc; questo solo per far intendere come ragionavano in piaggio e che spesso noi appassionati incappiamo in questi "loop" mentali che non hanno senso di esistere: come sappiamo, il rally convive, probabilmente in una linea ridotta, con il px, quindi è naturale pensare che a partire dalla produzione del primo p200e siano stati utilizzati gli stessi motori, con l'unica reale differenza appunto del "ventaglio" per la messa in moto, necessario per mantenere l'estetica della vecchia leva di avviamento del rally; a conferma di ciò posso dirti che quei pochi esemplari di rally 200 con ducati che ho avuto in visione, hanno numeri matricolari di motore sballati rispetto alla numerazione del telaio, mentre in precedenza, come da te riferito (ma non è mai stata una regola fissa) ci sono state differenze dell'ordine di un centinaio di numeri...quindi la numerazione è la stessa di quella che può avere un normalissimo p200e negli anni dal '77 al 79; saluti.
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  9. #9

    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Bolzano
    Età
    43
    Messaggi
    18
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Rall 200 Ducati o PE 200

    Logica anche questa come spiegazzione......
    Ma come spieghi che uno dei primi PE del 77 come detto con telaio sul 700 monta giá un motore sopra i 0043000. Nel 77 allora dovevano avere gia prodotto quel nr li di motori
    E quello che mi ha fatto partire questo vortice mentale alla ricerca del motore per la mia rally del 77....
    e poi un altra domanda ... da ignornte meccanico ...la leva del avviamento col ventaglio girato si puo montare in due direzzioni senza cambiare niente sul carter ... e stessa domande per l´aletta convogliatrice del olio?

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Toscana
    Età
    44
    Messaggi
    5 810
    Potenza Reputazione
    25

    Re: Rall 200 Ducati o PE 200

    [QUOTE=hydroman;1121218......
    Ma come spieghi che uno dei primi PE del 77 come detto con telaio sul 700 monta giá un motore sopra i 0043000... [/QUOTE]

    E chi ti dice che non sia stato sostituito successivamente il motore?

    Quello che scrive MrOizo, e condivisibile e quasi sicuramente ipotizzabile in un contesto di razionalizzazione della produzione industriale nelle linee di produzione della Vespa.
    Inviato dal mio DynaTAC 8000X utilizzando topatalk

  11. #11

    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Bolzano
    Età
    43
    Messaggi
    18
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Rall 200 Ducati o PE 200

    Melo anzi al proprietario glielo dice il certificato d´origine rilascatogli dalla piaggio.

  12. #12
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    citti
    Età
    60
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    28

    Re: Rall 200 Ducati o PE 200

    Citazione Originariamente Scritto da hydroman Visualizza Messaggio
    Logica anche questa come spiegazzione......
    Ma come spieghi che uno dei primi PE del 77 come detto con telaio sul 700 monta giá un motore sopra i 0043000. Nel 77 allora dovevano avere gia prodotto quel nr li di motori
    E quello che mi ha fatto partire questo vortice mentale alla ricerca del motore per la mia rally del 77....
    e poi un altra domanda ... da ignornte meccanico ...la leva del avviamento col ventaglio girato si puo montare in due direzzioni senza cambiare niente sul carter ... e stessa domande per l´aletta convogliatrice del olio?
    ...per quanto riguarda i p200e non ho riscontri diretti, relativamente ai primi p200e, quindi non so risponderti; certo è che l'ingranaggio a ventaglio interno è assolutamente differente tra p200e e rally; confermo la presenza del tegolino in plastica assieme alla molla del rocchetto separata, tipo px sui motori rally-ducati; nei vecchi motori rally invece della molla a filo c'è una molla a balestra fissata con due ribatini che si vedono pure dall'esterno del carter in zona ventola....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  13. #13
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Nei dintorni di Bologna
    Età
    42
    Messaggi
    6 755
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Rall 200 Ducati o PE 200

    Ti auguro di riuscire a trovare quello che cerchi ... ma secondo me parliamo
    Di niente .se trovi un motore pe cambi il ventaglio e via ,se è 49000 anziché 43000 amen !

  14. #14

    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Bolzano
    Età
    43
    Messaggi
    18
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Rall 200 Ducati o PE 200

    Si questo è chiaro..... volevo solo sapere se magari si può veramente distinguere.... o se non si saprà mai con certezza

    - - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

    O magari uno mi dice io ho un PE del 77 con motore 0039... con certificato della piaggio o aperto e revisionato da lui magari con foto con tutte le differenze che ha da un rally 200 Ducati di quegli anni li ..... o sono un sognatore haha 😍

  15. #15
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Italy
    Messaggi
    231
    Potenza Reputazione
    7

    Re: Rall 200 Ducati o PE 200

    Citazione Originariamente Scritto da hydroman Visualizza Messaggio
    Ciao FerrJey… allora per prima cosa voglio dirti che spesso manco io capisco quello che scrivo …. Perciò non stare a preoccuparti. Anche io sono alle prime armi solo che sono in ferie e o tempo di usare internet.....Cercherò di essere più chiaro. La vespa Rally 200 e stata prodotta dal 72 al 79 in due serie con motori con accensioni diverse. Tutti e due sigla motore VSE1M. In linea di massima questo tipi di motore VSE1M rimane poi anche invariato sul PE e poi sul PX. Ma torniamo alla rally, la prima con accensione Femsa la seconda con accensione Ducati. I primi sono facili da riconoscere per il volano, statore, accensione cuscinetti più grandi ecc. I secondi uguali poi a PE e PX un pó meno.
    La seconda serie Rally parte nel 77 col Telaio VSE1T 0033997 e arriva al Nr di telaio 0042275 nel 79
    Premesso il fatto che i nr del motore seguivano quelli del telaio a circa un paio di centinaia i numeri motore della seconda serie Rally dovrebbero essere VSE1M 0033997(quello del telaio) + un paio di centinaia fino a 0042775(quello del telaio) + un paio di centinaia. Questa la situazione del Rally.
    Negli stessi anni (1977-1979) la piaggio a cominciato a produrre anche la Vespa PE 200 che montava anche lei Motori con la sigla VSE1M …… La domanda interessante…. ma con quale punzonatura ?????
    Ho trovato discussioni che dicono che per esempio un Motore VSE1M 0038448 potrebbe essere anche di un PE perché stesso motore e stesso periodo del rally.
    Io non credo a questa teoria.
    Conoscendo uno dei primi PE del 77 con NR Telaio bassissimo... nei primi 700 ... che monta un motore VSE1M poco sopra al nr 0043000 (come nr un paio di centinaia sopra al ultimo nr telaio di una rally !!!) e perche i motori PE sembrano avere delle piccolissime differenze col Rally, dico che i PE siano stati prodotti a parte. Non penso che in Piaggio abbiano cominciato a limare su carter magari già prodotti
    Penso che in Piaggio nel 77 avessero Motori VSE1M già prodotti ca. fino al Nr 0043000 . Quelli li hanno usati a sfinimento scorte sulle Rally prodotta fino al 79. Quando nel 77 in parallelo con la rally hanno cominciato a produrre la PE sono partiti con una nuova produzzione di motori VSE1M con punzonatura a partire dietro ai motori giá esistenti rally ca. dal 0043000 in su cambiando qualcosina anche al interno del motore.
    Pertanto……secondo me un motore VSE1M con la punzonatura sotto al incirca 0043000 dovrebbe essere sempre un Rally e non un PE, ma come già detto questa è solo la mia teoria
    Ciao grazie della precisazione, ora ho capito. È molto interessante quello che dici e secondo me hai tutte le ragioni a volere un motore autentico rally sotto la tua rally. Una grande differenza come ha detto MrOizo è data dal ventaglio interno, quindi già direi che è un bel aiuto! Buona fortuna seguo la discussione con interesse

  16. #16

    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Bolzano
    Età
    43
    Messaggi
    18
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Rall 200 Ducati o PE 200

    Questo è vero .... penso anche io che dovranno essere proprio questi piccoli dettagli a mostrarmi la via di casa

  17. #17
    VRista L'avatar di TommyRally
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Barcellona P.G. (ME)
    Età
    59
    Messaggi
    347
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Rall 200 Ducati o PE 200

    Ho letto ora la discussione.. premetto che ho sia rally femsa che rally ducati del '77 nonché PE200 s.f. telaio 2400 i cui motori sono assolutamente quelli nontati di fabbrica. Senza volermi dilungare... ti dico subito come riconoscere un carter rally ducati da un carter dei primi PE. Il carter Rally ducati conserva ancora i silent block della rally femsa (montati inizialmente sulla 160 gs 180 ss e quindi rally 180 e poi 200). Per il resto è come il PE 200 tranne ovviamente il settore avviamento ed anche il copriventola. Per quanto riguarda il convogliatore dell' olio in plastica, posso dire che nel motore del mio PE 200 s.f. non c'era, cosa che ho scoperto essere corretta visionando il catalogo ricambi vnx vsx (p125x e p200e) del 1978 in cui laletta convogliatrice olio è indicata solo per il modello vnx (125) e non per il p200e.

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

  18. #18

    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Bolzano
    Età
    43
    Messaggi
    18
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Rall 200 Ducati o PE 200

    E come Nr motore il tuo PE ca a che Nr di punzonatura arriva ?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •