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Discussione: Carburazione P125X tutto originale

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di Federico3000
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    Question Carburazione P125X tutto originale

    Salve, dopo aver restaurato completamente il mio p125x dell'80 e aver regolato la vite della carburazione a 1,5 giri ho riscontrato il seguente problema:
    Il minimo lo tiene perfettamente ma quanto accelero di colpo è come se per 1 secondo si ingolfasse ma subito dopo sale di giri benissimo e non ha nessun "mancamento". Ho fatto delle prove sia con il vecchio carburatore che con uno nuovo e il problema è lo stesso. Ho provato regolando di poco la carburazione ma non sembra cambiare molto. Cosa può essere?
    Grazie in anticipo.

  2. #2
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Re: Carburazione P125X tutto originale

    Sicuro che sia segnale di un ingolfamento e non di carburazione magra ai bassi regimi?

    Svitando la vite del titolo miscela aria/benzina, la situazione non migliora?

    Puoi fare una foto del carburatore che hai montato attualmente?

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  3. #3
    VRista DOC L'avatar di Razos
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    Re: Carburazione P125X tutto originale

    Benvenuto nel club del mancamento del primo quarto di gas !
    A me è stata consigliata una pulizia certosina del carburatore ,dei suoi condotti , dei getti e così via . Basta un bruscolino ad intasare un condotto (quello del minimo nel nostro caso) .
    Ho risolto ? cavolo devo ancora pulirlo !
    Pisse 4ver (una con il sudore , l'altra con il sangue , entrambe nel mio cuore)

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di Federico3000
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    Re: Carburazione P125X tutto originale

    Dunque, il carburatore attuale è quello nuovo della spaco (su modello dell'orto) che mi è arrivato ieri quindi pulitissimo in quanto l'ho soffiato con il compressore. Per quanto riguarda la vite ho provato a ruotarla di un quarto di giro da entrambi i lati, domani provo a farla più grassa.

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di Razos
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    Re: Carburazione P125X tutto originale

    Se ricordo bene con i carburatori come il SI vale la seguente regola per la regolazione della vite posteriore :
    svitando si ingrassa
    avvitando si smagrisce
    Pisse 4ver (una con il sudore , l'altra con il sangue , entrambe nel mio cuore)

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di miche085
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    Re: Carburazione P125X tutto originale

    Citazione Originariamente Scritto da Federico3000 Visualizza Messaggio
    e aver regolato la vite della carburazione a 1,5 giri
    credo che 1.5 siano troppo pochi...correggetemi se sbaglio ma se ho capito bene sul si 20/20 originale dell'orto il settaggio standard è di 2.5 giri dal tutto chiuso, mentre per gli spaco, avendo un passo filetto diverso, i giri da svitare sono di più! mi pare 5...
    In ogni caso se la vespa fatica a scendere di giri e la candela appare chiara sei troppo magro...

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di Federico3000
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    Re: Carburazione P125X tutto originale

    Citazione Originariamente Scritto da miche085 Visualizza Messaggio
    credo che 1.5 siano troppo pochi...correggetemi se sbaglio ma se ho capito bene sul si 20/20 originale dell'orto il settaggio standard è di 2.5 giri dal tutto chiuso, mentre per gli spaco, avendo un passo filetto diverso, i giri da svitare sono di più! mi pare 5...
    In ogni caso se la vespa fatica a scendere di giri e la candela appare chiara sei troppo magro...
    Si, fa fatica a scendere di giri però la candela è piuttosto nera, ho notato che il filetto dello Spaco è più largo, provo ad ingrassare ancora, grazie comunque!!

  8. #8
    VRista Junior L'avatar di Federico3000
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    Re: Carburazione P125X tutto originale

    Dunque torno ora dalla prova della vespa a 2,5 giri di vite, ora va bene anche se la candela è nera completa. Che faccio? Lascio così?

  9. #9
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    Re: Carburazione P125X tutto originale

    Citazione Originariamente Scritto da Federico3000 Visualizza Messaggio
    va bene anche se la candela è nera completa
    .... getto del massimo troppo grande in rapporto al freno aria?

  10. #10
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Re: Carburazione P125X tutto originale

    Se non tiri il motore ad alti regimi, la prova della candela è poco sensata.
    E in ogni caso non è attendibile per valutare la carburazione ai bassi.

    Se la Vespa si comporta bene, comunque, tanto meglio!

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  11. #11
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    Re: Carburazione P125X tutto originale

    Il getto è originale, e per la prova della candela mio padre ci ha fatto un giro di tre quattro km tirandola ma la candela è nera

  12. #12
    VRista Junior L'avatar di Federico3000
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    Re: Carburazione P125X tutto originale

    Salve a tutti, riapro questa discussione per un problema riscontrato ieri:
    Fino ad ora la vespa è andata perfettamente; ieri invece ha fatto fatica ad accendersi e mentre vado in seconda o prima (la terza non riesco ad innestarla) la vespa va a scatti e ogni 10 secondi la marmitta dira degli scoppi non normali. Ho provato con diverse carburazioni: 1,5 giri 2 giri, 2 giri e un quarto ecc. Il risultato: a 1,5 giri o giù di li è troppo magra perchè si spegne dopo che è salita di giri; invece a 2,5 giri/3 fa fatica a salire di giri. Comunque in tutte le carburazioni che ho provato va a scatti e la marmitta tira alcuni scoppi paurosi. (carburatore nuovo della spaco e motore restaurato)Cosa posso fare?
    grazie in anticipo.

  13. #13
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    Re: Carburazione P125X tutto originale

    Hai l'accensione a puntine originale?
    Togli il tappo di gomma dal volano e vedi se accelerando noti una gran quantità di scintille fra le puntine.

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  14. #14
    VRista Junior L'avatar di Federico3000
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    Re: Carburazione P125X tutto originale

    ok controllo, comunque strano perchè le abbiamo appena regolate e strette bene le viti.

    - - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

    Ho controllato e le scintille hannoo un ritmo regolare, la loro massima apertura è di 0,5 e l'anticipo è 20° abbondanti (21° di manuale).

    - - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

    mi sapreste anche dire a quanto andrebbe la vite della carburazione da manuale (più o meno, ovviamente va regolata da mototre a motore) e se cambia questo numero di giri per il carburatore spaco?

  15. #15
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Re: Carburazione P125X tutto originale

    Di una cosa puoi essere certo: non dipende dalla regolazione della vite.
    Avendo sperimentato il problema con entrambi i carburatori, puoi ragionevolmente escludere la carburazione.

    Il fatto invece che noti scintille a ritmo regolare (continuo?!), conferma il problema a livello di corrente. Le scintille devono essere poche.
    Oltre all'apertura, verifica che non ci siano buchi e depositi. Il condensatore è nuovo? Le puntine quanti chilometri hanno? La candela?

    In generale questa accensione non è delle più efficienti e sui PX con frecce è sensato mettersi al sicuro passando all'elettronica.
    Puoi provare un'altra bobina a.t., se l'hai a disposizione, ma è improbabile che il suo funzionamento sia così intermittente.
    Controlla comunque che il faston sulla bobina sia ben saldo e che il filo verde che la alimenta sia in buone condizioni; per fare questo, apri la scatola di plastica nera sul carter motore, eventualmente stacca il filo verde che va verso la scocca.

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  16. #16
    VRista DOC L'avatar di Razos
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    Re: Carburazione P125X tutto originale

    Prendi quello che dico con le pinze , ma quando si parla di "scoppi e scoppiettii" tra i primi indiziati ci sono sempre le puntine .
    Verifica il loro stato e la corretta apertura

    EDIT : Marben is online .. todo bien !
    Pisse 4ver (una con il sudore , l'altra con il sangue , entrambe nel mio cuore)

  17. #17
    VRista Junior L'avatar di Federico3000
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    Re: Carburazione P125X tutto originale

    Scrivo di nuovo per informarvi che il problema era il nuovo condensatore in quanto abbiamo provato a rimettere quello nuovo e si ripresentava il problema che la vespa andava a "scatti". Con il vecchio condensatore e con un altro nuovo questo problema non si presenta. Ringrazio comunque tutti per i consigli!!

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