Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Questione di fili

  1. #1
    VRista Junior
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    Questione di fili

    Ciao a tutti, ho fatto un po di ricerche ma vorrei capire bene cosa fare quando si spezza il filo!
    Premetto che la vespa la uso in un raggio di massimo 5 km, quindi non mi interessa fare la riparazione al momento, ma cercare una soluzione che mi porti dritto a casa e poi si pensa...
    Anche perché il filo potrebbe rompersi di sera, magari con la spesa che deve andare subito in un frigorifero ecc.
    Quindi soluzioni di esperienza e veloci!

    Filo gas:
    Via la coppa, via il coperchio e si attacca uno spago con cappio da far passare poi sotto la coppa e tirare in qualche modo a mano. Molti alzano il minimo e provano a tornare in prima. Voi che dite?

    Filo cambio:
    Se si spezza in 1 o 2 frizionando non si hanno problemi in partenza. Se succede in 3 o 4?

    Filo frizione:
    Qui sono guai, se ci si ferma per un semaforo come si riparte?


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  2. #2
    VRista L'avatar di gianfrancoge
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    Re: Questione di fili

    Io sarò paranoico ma li sostituisco tutti una volta l'anno anche se sono buoni. Troppe volte mi sono trovato nei casini. Percorro circa 8/10000 km l'anno

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  3. #3
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    Re: Questione di fili

    Citazione Originariamente Scritto da gianfrancoge Visualizza Messaggio
    Io sarò paranoico ma li sostituisco tutti una volta l'anno anche se sono buoni. Troppe volte mi sono trovato nei casini. Percorro circa 8/10000 km l'anno

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    Io la uso solo in paese e con quel raggio ridotto, quindi mi servirebbero solo dei trucchi di esperienza per tornare a casa...


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  4. #4
    VRista L'avatar di gianfrancoge
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    Re: Questione di fili

    Per le marce se si riesce a ingranare una seconda a casa ci arrivi: ai semafori sfrizioni.
    L'acceleratore o riesci ad attaccarci in qualche modo un filo o cose del genere si può fare, quasi sempre si rompe sul manubrio e sfilandolo resta quasi intero.
    La frizione. Con le brutte maniere le marce entrano, saltelli, strattoni e a volte si ferma ma a casa ci arrivi.

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  5. #5
    VRista Junior
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    Re: Questione di fili

    Citazione Originariamente Scritto da gianfrancoge Visualizza Messaggio
    Per le marce se si riesce a ingranare una seconda a casa ci arrivi: ai semafori sfrizioni.
    L'acceleratore o riesci ad attaccarci in qualche modo un filo o cose del genere si può fare, quasi sempre si rompe sul manubrio e sfilandolo resta quasi intero.
    La frizione. Con le brutte maniere le marce entrano, saltelli, strattoni e a volte si ferma ma a casa ci arrivi.

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    Ok per gas... per il cambio come faccio ad ingranare la seconda senza filo?
    E per la frizione? se mi fermo ad un semaforo si spegnerebbe con la marcia ingranata... poi come riparto?

  6. #6
    VRista L'avatar di gianfrancoge
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    Re: Questione di fili

    Dovresti togliere il coperchio del selettore e con un cacciavite forzare una marcia, poi una spintarella e parte. Uguale al semaforo.
    Ma sei vicino casa e forse è meglio l'autostop.

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  7. #7
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    Re: Questione di fili

    Se devi fare solo 5 km

    Filo gas:
    Via la coppa, avvita tutta la vite del minimo fino in fondo, il minimo si alza parecchio e puoi viaggiare in quarta a 40kmh

    Filo cambio:
    Se si spezza in 1 o 2 frizionando non si hanno problemi in partenza. Se succede in 3 o 4 sviti la vite che tiene il coperchietto del selettore e con un cacciavite azionando il selettore lo metti in seconda e 5km li fai tranquillamente anche in seconda.

    Filo frizione:
    Qui sono guai, se ci si ferma per un semaforo... i casi sono due o prima del semaforo inizi a scalare fino alla folle e poi a spinta riparti... oppure ti fermi coi freni imballando in quarta e poi al verde riparti a spinta.

  8. #8
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    Re: Questione di fili

    Citazione Originariamente Scritto da pulun Visualizza Messaggio
    Se devi fare solo 5 km

    Filo gas:
    Via la coppa, avvita tutta la vite del minimo fino in fondo, il minimo si alza parecchio e puoi viaggiare in quarta a 40kmh

    Filo cambio:
    Se si spezza in 1 o 2 frizionando non si hanno problemi in partenza. Se succede in 3 o 4 sviti la vite che tiene il coperchietto del selettore e con un cacciavite azionando il selettore lo metti in seconda e 5km li fai tranquillamente anche in seconda.

    Filo frizione:
    Qui sono guai, se ci si ferma per un semaforo... i casi sono due o prima del semaforo inizi a scalare fino alla folle e poi a spinta riparti... oppure ti fermi coi freni imballando in quarta e poi al verde riparti a spinta.
    Quoto!

    @desmomarco: Complimenti per il titolo


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  9. #9
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    Re: Questione di fili

    Filo frizione: se ci si ferma per un semaforo...
    Calcola la distanza, vai pianino in modo da non fermarti, altrimenti come suggerito da Pulun, devi darti la spinta con i piedi.
    Se ascolti i giri del motore e usi delicatezza, si riesce a cambiare marcia tranquillamente anche senza frizione e senza grattare; fai la prova, ...anche con l'auto.
    Ciao Lux
    HEY HO LET'S GO!

  10. #10
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    Re: Questione di fili

    Citazione Originariamente Scritto da luxinterior Visualizza Messaggio
    Filo frizione: se ci si ferma per un semaforo...
    Calcola la distanza, vai pianino in modo da non fermarti, altrimenti come suggerito da Pulun, devi darti la spinta con i piedi.
    Se ascolti i giri del motore e usi delicatezza, si riesce a cambiare marcia tranquillamente anche senza frizione e senza grattare; fai la prova, ...anche con l'auto.
    Ciao Lux
    Ok, ai giusti giri si riesce a cambiare senza frizione... riuscirei anche a metterla in folle?

  11. #11
    VRista Silver L'avatar di luxinterior
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    Re: Questione di fili

    Citazione Originariamente Scritto da desmomarco Visualizza Messaggio
    Ok, ai giusti giri si riesce a cambiare senza frizione... riuscirei anche a metterla in folle?
    E' ancora più semplice, ovviamente se sei in prima o seconda.
    Ciao Lux
    HEY HO LET'S GO!

  12. #12
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    non la inserisco
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    Re: Questione di fili

    Oppure potresti tener presente che...oggi pomeriggio ritiro la moto nuova!
    C'entra niente, ma volevo condividere la cosa!
    P.S. il px rimane con me.

  13. #13
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    Re: Questione di fili

    filo gas alzare il minimo al massimo, soluzioni tipo fili volanti sono molto pericolose.
    filo frizione spingere ed innestare con gas al minimo, ingranare la marcia ruotando il manettino è operzione difficile ma i vespisti navigati ci viaggiano volendo, in città serve un manico non comune a guidare con il cavo frizione rotto eppure...
    filo marce aprite immediatamente il coperchio selettore ingranate a mano la terza (se avete motore) o la seconda (se avete un polmone), importantissimo è scollegare tagliandolo o svitando il cavo illeso onde evitare sgradevoli cambi marcia indesiderati,

  14. #14
    VRista Junior
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    Re: Questione di fili

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    filo gas alzare il minimo al massimo, soluzioni tipo fili volanti sono molto pericolose.
    filo frizione spingere ed innestare con gas al minimo, ingranare la marcia ruotando il manettino è operzione difficile ma i vespisti navigati ci viaggiano volendo, in città serve un manico non comune a guidare con il cavo frizione rotto eppure...
    filo marce aprite immediatamente il coperchio selettore ingranate a mano la terza (se avete motore) o la seconda (se avete un polmone), importantissimo è scollegare tagliandolo o svitando il cavo illeso onde evitare sgradevoli cambi marcia indesiderati,
    Ottimo, quindi il più sfigato è quello frizione.... se ho capito bene, quando si rompe:
    1. Mi fermo
    2. Innesto la seconda
    3. Piccola corsetta
    4. Accendo a spinta e parto....
    5. Torno a casa piano in seconda, cambiar le marce e far veloce non sarebbe una priorità per qualche chilometro!

    Ad un incrocio, semaforo, frenata d'emergenza come mi comporto senza frizione?


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  15. #15
    VRista Silver L'avatar di luxinterior
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    Re: Questione di fili

    Citazione Originariamente Scritto da desmomarco Visualizza Messaggio
    Ottimo, quindi il più sfigato è quello frizione.... se ho capito bene, quando si rompe:
    1. Mi fermo
    2. Innesto la seconda
    3. Piccola corsetta
    4. Accendo a spinta e parto....
    5. Torno a casa piano in seconda, cambiar le marce e far veloce non sarebbe una priorità per qualche chilometro!

    Ad un incrocio, semaforo, frenata d'emergenza come mi comporto senza frizione?


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    Non fermarti, eviti la fatica di riavviare il motore a spinta.
    Al semaforo rosso vai pianissimo, se proprio non puoi evitare di fermarti e metti in folle, alla ripartenza spingi un po' la Vespa senza scendere, giusto per muovere la ruota posteriore e ingrana la seconda.
    Fai delle prove su una strada non trafficata senza usare la frizione.
    Ciao Lux
    HEY HO LET'S GO!

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