Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Sfregio al busto del grande Giovanni Falcone

  1. #1
    VRista Silver L'avatar di cuorenevro1977
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Trani
    Età
    47
    Messaggi
    4 146
    Potenza Reputazione
    17

    Sfregio al busto del grande Giovanni Falcone

    Impossibile non indignarsi davanti ad una cosa simile, di certo ciò non mi farà mai dubitare della grandezza dei palermitani e siciliani, ma quanto è accaduto dimostra che purtroppo delle mele marce sono state capaci di prendersela con un busto indifeso. Grande terra la Sicilia, grande gente i siciliani che sono costretti dal 1943 ad essere terra di conquista dei mafiosi. La cia non esito ad avvalersi dei malavitosi ricompensandoli poi con ruoli politici (il Boss don Calogero Vizzini è uno di questi). Vorrei che chi appartiene alla gioventù odierna conosca la grandezza di quest'uomo, di Paolo Borsellino e di tutte le vittime di mafia giudici, poliziotti e civili!

    Inviato dal mio MEIZU_M5 utilizzando Tapatalk

  2. #2
    VRista
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    dintorni di vicenza
    Messaggi
    286
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Sfregio al busto del grande Giovanni Falcone

    come non essere d accordo. magnifica gente i siciliani spero trovino la forza di debellare il cancro mafioso.

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di cuorenevro1977
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Trani
    Età
    47
    Messaggi
    4 146
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Sfregio al busto del grande Giovanni Falcone

    Citazione Originariamente Scritto da t5rosso Visualizza Messaggio
    come non essere d accordo. magnifica gente i siciliani spero trovino la forza di debellare il cancro mafioso.
    La gente comune non può sostituirsi alle istituzioni, il problema è che le istituzioni hanno latitato

    Inviato dal mio MEIZU_M5 utilizzando Tapatalk

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di Razos
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Siena
    Età
    35
    Messaggi
    1 214
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Sfregio al busto del grande Giovanni Falcone

    L'invidia è la religione dei mediocri. Li consola, risponde alle inquietudini
    che li divorano e, in ultima istanza, imputridisce le loro anime e consente
    di giustificare la loro grettezza e la loro avidità fino a credere che siano
    virtù e che le porte del cielo si spalancheranno solo per gli infelici come loro,
    che attraversano la vita senza lasciare altra traccia se non i loro sleali
    tentativi di sminuire gli altri e di escludere, e se possibile distruggere,
    chi, per il semplice fatto di esistere e di essere ciò che è, mette in risalto
    la loro povertà di spirito, di mente e di fegato. Fortunato colui al quale
    latrano i cretini, perché la sua anima non apparterrà mai a loro.

    (Carlos Ruiz Zafón)
    Pisse 4ver (una con il sudore , l'altra con il sangue , entrambe nel mio cuore)

  5. #5
    Staff VRista Silver L'avatar di gigler
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Bari
    Età
    56
    Messaggi
    3 834
    Potenza Reputazione
    25

    Re: Sfregio al busto del grande Giovanni Falcone

    Proprio ieri sera riflettevo, ero molto amareggiato.
    Poi ho pensato ad un busto esposto in un grande salone di una importante società...
    Sin dal 1976 chiedevo a mio padre chi fosse, e lui abbozzava qualche ricordo, poi chiedeva a qualcuno dei vecchi ... ed attendo ancora la risposta.
    Quel busto, in quel salone, nonostante varie ristrutturazioni, è ancora lì messo in un posto meno visibile, tanto che le signore delle pulizie lo spolverano raramente ed una coltre di indifferenza si è adagiata sul busto dello sconosciuto.
    Ogni volta che percorro la strada dove è la stele in ricordo della strage di Capaci, mi fermo in quelle piazzola di sosta anche di notte, di notte l'aria è fresca e la pelle d'oca si sente di più, così come le lacrime che riempiono gli occhi e l'onore che si prova nell'avere avuto dei connazionali come Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
    Quel gesto offensivo non ha fatto altro che riportare alla memoria (per chi se ne fosse dimenticato) i valori per i quali hanno vissuto e sono morti i Servitori dello Stato; il disvalore dell'offesa, della deturpazione di un busto statico, ci fa essere coscienti del fatto che quei VALORI non sono morti, non moriranno MAI e possono solo essere alimentati, anche da gesti offensivi.
    Chissà quanti genitori hanno avuto il privilegio di raccontare ai propri figli il perché di quella stele, il perché di quel busto, il perché del gesto di qualche poveraccio ........ ed il perché nessuno dimenticherà MAI chi è il Signore rappresentato da quel busto.

    Viva l'ITALIA!!!
    Ultima modifica di gigler; 12-07-17 alle 06:29

  6. #6
    VRista L'avatar di schimiro
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Nicotera
    Età
    14
    Messaggi
    309
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Sfregio al busto del grande Giovanni Falcone

    Vivo ancora il ricordo della morte di Giovanni Falcone con un senso di vuoto e di tristezza misto a rabbia.
    Nel 1992 avevo diciassette anni, ero ai primi anni della scuola superiore e a dirvi il vero manco sapevo chi fosse Giovanni Falcone.
    Quel giorno ero a scuola, le lezioni furono sospese nel momento in cui arrivò la notizia e fummo tutti radunati nelle grandi scale che portavano da un piano all'altro.
    Alcuni ragazzi dell'ultimo anno lessero un breve messaggio, dissero chi era Giovanni Falcone e raccontarono quello che era successo.
    Dopo quelle parole scese un silenzio irreale (e stiamo parlando di circa 80 ragazzi dai 14 ani 17/18 anni che difficilmente non bisbigliano o chiacchierano).
    Il preside, i professori e bidelli erano li ad ascoltare senza aggiungere nulla.
    Alla fine della lettura seguì un lungo silenzio, rotto solo dalla voce del preside che disse di tornare in classe prendere ognuno le proprie cose e andarcene a casa.
    Nessuno aggiunse una parola, nemmeno un commento con i compagni.

    Questo è il ricordo che ancora mi emoziona a distanza di 25 anni.

  7. #7
    VRista L'avatar di Kaliningrad
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Firenze
    Età
    66
    Messaggi
    333
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Sfregio al busto del grande Giovanni Falcone

    Quegli sfregi non sono avvenuti per caso in questo momento:

    http://www.ilfattoquotidiano.it/prem...-della-pietra/

  8. #8
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: Sfregio al busto del grande Giovanni Falcone

    Citazione Originariamente Scritto da cuorenevro1977 Visualizza Messaggio
    La gente comune non può sostituirsi alle istituzioni, il problema è che le istituzioni hanno latitato
    Quando non si sono rese complici, in varia maniera, degli stessi malavitosi.
    Ma non dobbiamo correre il rischio di chiamarci fuori, come se i cittadini fossero semplicemente vittime o spettatori inermi; purtroppo omertà e collusioni mafiose sono una realtà effettiva e combattuta più a parole che nei fatti.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  9. #9
    VRista Junior L'avatar di 125px
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    non la inserisco
    Messaggi
    177
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Sfregio al busto del grande Giovanni Falcone

    Se a certuni cascassero le mani sarebbe...

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di joedreed
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Roma
    Età
    47
    Messaggi
    7 294
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Sfregio al busto del grande Giovanni Falcone

    Da Gaius Verres che in Sicilia operano i peggiori corrotti e criminali. Assurdo che per pochi delinquenti quella terra sia devastata sempre.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  11. #11
    VRista Silver L'avatar di cuorenevro1977
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Trani
    Età
    47
    Messaggi
    4 146
    Potenza Reputazione
    17
    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Quando non si sono rese complici, in varia maniera, degli stessi malavitosi.
    Ma non dobbiamo correre il rischio di chiamarci fuori, come se i cittadini fossero semplicemente vittime o spettatori inermi; purtroppo omertÃ* e collusioni mafiose sono una realtÃ* effettiva e combattuta più a parole che nei fatti.
    Amico mio basterebbe vedere la storia di Leonardo Vitale il primo pentito di mafia per rispondere, dopo aver denunciato tutto fu rinchiuso in manicomio, quando uscì fu ucciso. Del resto Falcone fu boicottato dalla stessa magistratura! Non è così semplice

    Inviato dal mio MEIZU_M5 utilizzando Tapatalk

    Citazione Originariamente Scritto da joedreed Visualizza Messaggio
    Da Gaius Verres che in Sicilia operano i peggiori corrotti e criminali. Assurdo che per pochi delinquenti quella terra sia devastata sempre.
    A Roma credo che siano sempre di più

    Inviato dal mio MEIZU_M5 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di senatore; 12-07-17 alle 16:35

  12. #12
    VRista Silver L'avatar di joedreed
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Roma
    Età
    47
    Messaggi
    7 294
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Sfregio al busto del grande Giovanni Falcone

    Citazione Originariamente Scritto da cuorenevro1977 Visualizza Messaggio
    A Roma credo che siano sempre di più

    Inviato dal mio MEIZU_M5 utilizzando Tapatalk
    Purtroppo.......
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •