Argomento ovviamente non vespistico ma magari qualcuno conosce anche i motori 4 tempi senza marce.
Sto sistemando per un amico un quad 150 4T con motore con variatore a carburatore (quindi non iniezione) e, dopo aver cambiato praticamente tutto:
carburatore
pompa benzina a depressione
candela
cavo candela
raddrizzatore
mi trovo che, pur andando in moto al minimo al primo colpetto di pulsante, quasi subito il minimo diventa irregolare in maniera cadenzata:
sta bene al minimo, dopo un po' accelera leggermente, poi torna minimo e a volte cala sino a spegnersi, ovviamente la vite di regolazione del gas ho provato a stringerla ed allentarla ma in questo modo il problema rimane ma col minimo più basso o più alto a seconda di quanto svito o avvito; ieri ad un certo momento sembrava a posto al punto che ho lasciato il motore acceso per una ventina di minuti, poi però alla prima sgassata il problema è ricominciato.
Regolando la vite dell'aria non trovo particolari differenze o miglioramenti.
Leggo in giro che potrebbe prendere aria dal collettore che entra nel cilindro ma se così fosse non sarebbe ciclico il problema.. o sbaglio?
C'e' una centralina CDI (uno scatolotto nero) ma essendo a carburatore non capisco a cosa serva se non aregolare l'anticipo e soprattutto se potrebbe essere proprio la centralina.
Le valvole potrebbero influire su questo problema?

Qualche altra idea prima che do fuoco all'intero quad??