Ciao a tutti e bentrovati, sono Mario e ormai da qualche mese ho la Vespa che mi ronza in testa...

Ho sempre dedicato le mie attenzioni alle 4 ruote, e non ho mai toccato nulla con due ruote e un motore fino all'estate passata, quando in una sperduta isola della Grecia ho noleggiato uno scooter 50cc: è stata una sorta di rivelazione.
Benchè del tutto inesperto, ho continuato a girare per tutta la vacanza portandomi dietro la mia zavorrina e la borsa del mare, e mi sono davvero divertito.

Insomma, ho apprezzato la libertà delle due ruote, e l'unica conclusione logica è stata quella di iniziare a ragionare riguardo l'acquisto di una vespa. D'epoca. Con le Marce.

Detto questo negli ultimi mesi ho "studiato" un po', e ho dedotto che la vespa giusta per me fa parte della famiglia PX, un po' perchè mi piace esteticamente, un po' perchè la Vespa vorrei sfruttarla il più possibile.

All'inizio ho pensato al 125cc, ma poi mi sono accorto che 3/4 delle strade che faccio sono vietate alle moto sotto i 125cc, anche se niente hanno a che vedere con tangenziali e autostrade.
Di conseguenza che il PX sia 150 o 200, e pazienza se mi toccherà prendere la patente (dovrò capire come si fa).

Cosa prendo però?
Un 200 originale, che così rimarrà a vita, oppure un 150 che dovrà essere adeguato in modo da poter viaggiare comodamente nell'intorno dei 100 all'ora?

Da quanto vedo in giro per un 200 tenuto bene si spendono circa 3000€, mentre per un 150 se ne spendono circa 750-1000 in meno.

Al momento sono "fermo" su questo punto, e sulla questione assicurazione moto d'epoca (solo io non riesco a trovarne una che mi assicuri una PX?!?).
Non ho estrema fretta (pensavo di comprare in autunno ipotizzando un ribasso dei prezzi), ma vorrei almeno cercare di capire dove mirare.

Sono sicuro di avervi annoiato, ma ormai i tempi erano maturi e dovevo condividere con qualcuno questo sciamare di Vespe che mi tiene incollato su VR e su subito.it.

Dai, datemi i vostri pareri!

Un saluto