Originariamente Scritto da
FerrJey
Ciao ti consiglio la 200 arcobaleno perché ha una dotazione più moderna e comoda (indicatore della benzina, una sola chiave per tutte le serrature sulla vespa, magari il miscelatore, migliore frenata, migliore luminosità dei fari, sella più comoda, strumentazione più completa) e un costo mediamente minore (ma mediamente). Il massimo sarebbe avere un 200 freno a disco (come avevo io). Le differenze tecniche tra arcobaleno e pre arcobaleno sono molte e tutte a favore della nuova serie, quelle che ti ho elencato sono solo alcune. Io sono tornato alla mia px 150 pre arcobaleno per questioni sentimentali sull'esemplare, altrimenti chi ha il 200 ben difficilmente torna indietro. Per le assicurazioni: i mezzi d'epoca si assicurano solo dopo l'iscrizione alla FIM o ASI tramite loro, ma hanno limitazioni che a me non piacciono (oltre che la revisione diventa annuale e paghi ogni anno la tessera loro). Riguardo la velocità la vespa non è adatta a fare oltre i 100 per via della sua aerodinamica e delle routine piccole. Prova a viaggiare in superstrada: appena ti sorpassa un camion la folata fa sobbalzare lo scudo e il guidatore..assai poco divertente. Comunque il 200 ti garantisce la riserva di potenza necessaria a raggiungere e superare i 100 abbondantemente, cosa che la mia 150 non fa (la mia fa gli 85-90 tutta sparata ed è carburata e sistemata alla perfezione)