Ciao MrAsp
tutto ciò di importante è stato detto sopra ma ci tengo a darti comunque il mio parere-punto di vista.
"La rivelazione" che hai avuto tu è la stessa che ho avuto io, anche se possedevo già un 50 Special, ma avere un 125 è un altro mondo. Letteralmente.
Avere la consapevolezza di poter viaggiare in lungo in largo, con una buona affidabilità e una posizione di guida che non affatica troppo è uno dei PRO comune a tutte le Vespe (a mio avviso).
La linea, il rombo, cambiare la marce, gli scoppiettii in discesa a gas chiuso, fanno parte del quotidiano per un Vespista, ma anche le ruotine piccole (rispetto ad uno scooterone-moto), la frenata non proprio potentissima (se non hai la versione a freno a disco), e a volte la scarsa illuminazione dei fari.
Ma si sa: se la ami gli perdoni tutto.
Sono un felicissimo possessore di un PX125E Arcobaleno che ho battezzato "Beppe".
Io e Beppe siamo molto felici quando andiamo a farci i giretti, e con le modifiche al motore che gli erano state fatte dal precedente proprietario non teme le salite nemmeno in due montati e con qualche bagaglio!
Se cerchi un PX ti consiglio il modello Arcobaleno, a mio avviso la cosa più utile e rilevante rispetto ad altri modelli PX è l'indicatore del livello carburante e la strumentazione completa di spie degli abbaglianti e spia riserva.
L'arcobaleno mi piace anche per via della griglietta anteriore fatta a striscioline e non a nido d'ape!
Altre info più tecniche le potrai trovare sul forum ma ho visto che ti hanno già dato una buona infarinata!
SE non erro, in tal caso non fucilatemi, il 150 e il 200 Arcobaleno avevano il miscelatore di serie, il 125 era optional: forse fare benzina e non miscela nel serbatoio è l'unica cosa che toglie "gusto Vespa" al mezzo.
Per le prestazioni che tu prenda un 125 o 200, ai 100km/h è comunque una velocità alta per il tipo di mezzo che vai a valutare.
Anche a 60 all'ora ci si può gustare il viaggio, e se proprio hai molta strada da fare parti con un leggero anticipo!
Più motore -> più prestazioni -> più birra (miscela), se senti che hai bisogno di cilindrata valuta il 200 oppure un 150 con gruppo termico DR177: lascio la parola a chi ne sa di più!
Il mio Beppe con 177 Polini, travasi raccordati, albero anticipato, carburatore 24, pignone da 22 denti (se non erro!) mi fa una media di 25-28 km/L verificati personalmente, però con la mia andatura (60-70km/h al massimo).
Non dimenticare i portapacchi perché c'è una semplice formula matematica che ti obbliga a metterli -> PX:Portapacchi=PaninoLudro:Birra.
Assicurazione e bollo: ti faccio esempio su quello che pago io per il mio "Beppe".
Ha più di 30 anni e il bollo mi viene poco meno di 30€ l'anno, per quanto riguarda l'assicurazione sono affiliato ad un club di Vespe che ha delle convenzioni con un'assicurazione del posto e all'anno vado a pagare poco meno di 120€ con guida libera e senza obbligo di mettere nomi.
La questione cambia se il mezzo ha meno di 30 anni, ti consiglio di informarti bene.
Abbigliamento: il più disparato ma evita come la peste le infradito e ciabattine varie, procurati uno scalda collo per l'inverno e una fascia elastica per l'estate cosi le cervicali ringraziano, occhiali con lenti scure e chiare se il tuo casco è sprovvisto di visiera (come il mio), un paraschiena (quelli rigidi che sono all'interno dei giubbotti da moto sulla schiena), e dei guanti che se vai in montagna fa fresco e non rischi di lasciare le dita incollate alle manopole (si scherza eh!), e un paio di Jeans non fa mai male. La sicurezza è importante e infatti sto valutando un casco integrale.
Cura bene anche la meccanica: freni e gomme ti tengono incollato alla strada e "lontano" dalle altre auto, non lesinare MAI su questi due componenti!
Una buona carburazione fa consumare meno e aiuta il motore a lavorare al meglio e in tutta sicurezza (a meno che non vuoi vedere ogni volta qual'è la sua velocità massima per svariati chilometri!).
In definitiva compralo, al massimo la rivendi e non è detto che ci rimetti!
"Il PX è gioia, il PX è allegria!"
cit. Megadirettore Galattico Duca Conte Balabam