Come ti è già stato suggerito, la versione Arcobaleno è senza dubbio da preferire per entrare in questo mondo. Le differenze rispetto alle versioni precedenti, nel quotidiano si fanno apprezzare.
Ritengo che miscelatore, strumentazione, freno anteriore flottante e gli altri piccoli accorgimenti, siano un più importanti nella scelta rispetto alla cilindrata.
Riguardo la cilindrata, ritengo che la 150 sia la più equilibrata che ti permette praticamente qualsiasi tipo di utilizzo, dalle commissioni in città ai viaggi più lunghi.
Da sottolineare però che tendenzialmente, una volta provata l'autostrada in vespa, potresti preferire strade secondarie. A mio avviso la vespa in autostrada è da vedersi come situazione occasionale per necessità. L'ambiente ideale della vespa sono le strade secondarie e strade statali da percorrere a velocità da codice.
Quindi il mio parere è: se hai la patente la 200 è il top, ma non scartare la 150 perché è un ottimo compromesso, se sei fortunato e trovi una 125 a prezzo va bene anche lei, per iniziare va benissimo e puoi adattarla facilmente alle tue esigenze.
Io possiedo una 125, ci sono andato ovunque ne ho avuto voglia e mai ho sentito l'esigenza di una cilindrata superiore.