Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 71

Discussione: Quale PX per entrare nel mondo Vespa?

  1. #1

    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Como
    Età
    38
    Messaggi
    11
    Potenza Reputazione
    0

    Quale PX per entrare nel mondo Vespa?

    Ciao a tutti e bentrovati, sono Mario e ormai da qualche mese ho la Vespa che mi ronza in testa...

    Ho sempre dedicato le mie attenzioni alle 4 ruote, e non ho mai toccato nulla con due ruote e un motore fino all'estate passata, quando in una sperduta isola della Grecia ho noleggiato uno scooter 50cc: è stata una sorta di rivelazione.
    Benchè del tutto inesperto, ho continuato a girare per tutta la vacanza portandomi dietro la mia zavorrina e la borsa del mare, e mi sono davvero divertito.

    Insomma, ho apprezzato la libertà delle due ruote, e l'unica conclusione logica è stata quella di iniziare a ragionare riguardo l'acquisto di una vespa. D'epoca. Con le Marce.

    Detto questo negli ultimi mesi ho "studiato" un po', e ho dedotto che la vespa giusta per me fa parte della famiglia PX, un po' perchè mi piace esteticamente, un po' perchè la Vespa vorrei sfruttarla il più possibile.

    All'inizio ho pensato al 125cc, ma poi mi sono accorto che 3/4 delle strade che faccio sono vietate alle moto sotto i 125cc, anche se niente hanno a che vedere con tangenziali e autostrade.
    Di conseguenza che il PX sia 150 o 200, e pazienza se mi toccherà prendere la patente (dovrò capire come si fa).

    Cosa prendo però?
    Un 200 originale, che così rimarrà a vita, oppure un 150 che dovrà essere adeguato in modo da poter viaggiare comodamente nell'intorno dei 100 all'ora?

    Da quanto vedo in giro per un 200 tenuto bene si spendono circa 3000€, mentre per un 150 se ne spendono circa 750-1000 in meno.

    Al momento sono "fermo" su questo punto, e sulla questione assicurazione moto d'epoca (solo io non riesco a trovarne una che mi assicuri una PX?!?).
    Non ho estrema fretta (pensavo di comprare in autunno ipotizzando un ribasso dei prezzi), ma vorrei almeno cercare di capire dove mirare.

    Sono sicuro di avervi annoiato, ma ormai i tempi erano maturi e dovevo condividere con qualcuno questo sciamare di Vespe che mi tiene incollato su VR e su subito.it.

    Dai, datemi i vostri pareri!

    Un saluto

  2. #2
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Italy
    Messaggi
    231
    Potenza Reputazione
    7

    Re: Quale PX per entrare nel mondo Vespa?

    Cerchi velocità e percorri strade prestanti (anche se non ho davvero capito quale tipologia di queste sarebbe inadatta al 125 visto che non fai superstrade nè autostrade). Direi che la vespa non fa molto per te. Ma se proprio ti piace ti consiglierei un px 200 (lo tieni originale perché va più veloce del 150 e rimani nella legalità). Un 200 arcobaleno con mix costa meno ed è più comodo. Tutto questo a mio parere.

    P.S. È davvero brutto chiamare una donna, specie la propria ragazza "zavorra". È un po' offensivo, anche se leggo spesso molti motociclisti "strong" rivolgersi così alle donne..specie in altri forum dove "si tiene aperto"....

    - - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

    P.P.S tutte le assicurazioni assicurano le vespe. Non esiste che non lo facciano. Se il mezzo è targato e non radiato e si hanno i soldi l'assicurazione c'è.

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    56
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Quale PX per entrare nel mondo Vespa?

    151cc dal 2004 al 2007 è euro 2 si scatalizza facile e se vuoi con una leggerissima modifica và meglio di una 200...ha il freno a disco.

  4. #4

    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Como
    Età
    38
    Messaggi
    11
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Quale PX per entrare nel mondo Vespa?

    Citazione Originariamente Scritto da FerrJey Visualizza Messaggio
    Cerchi velocità e percorri strade prestanti (anche se non ho davvero capito quale tipologia di queste sarebbe inadatta al 125 visto che non fai superstrade nè autostrade). Direi che la vespa non fa molto per te. Ma se proprio ti piace ti consiglierei un px 200 (lo tieni originale perché va più veloce del 150 e rimani nella legalità). Un 200 arcobaleno con mix costa meno ed è più comodo. Tutto questo a mio parere.

    P.S. È davvero brutto chiamare una donna, specie la propria ragazza "zavorra". È un po' offensivo, anche se leggo spesso molti motociclisti "strong" rivolgersi così alle donne..specie in altri forum dove "si tiene aperto"....

    Ciao Ferr,

    relativamente alle strade, potrei citarti più di un esempio di statali del Torinese con limite di 70 a singola carreggiata con limite per i mezzi under 125cc.
    In particolare ho la preoccupazione, magari infondata, di capitare ogni 3x2 su un tratto di strada dove, di fatto, non posso circolare.

    Poi magari capita la volta di avere la necessità di spostarsi velocemente, e in quel caso poter sfruttare un pezzo di autostrada o tangenziale può far comodo.

    Per quel che riguarda le velocità, mi piacerebbe capire come mai i 100 circa sono da considerarsi inadatti ad una Vespa: è una questione unicamente di telaio non adatto o di motore?
    Non intendo fare viaggi di 300Km a 100 fissi, ma in caso di necessità voglio sapere di avere la riserva di potenza necessaria a trarmi d'impaccio.
    Non so se rendo l'idea.

    Interessante il tuo suggerimento di prendere la 200 nella versione Arcobaleno, anche se in vendita ne ho viste poche.
    Come mai la consigli al posto di una 200 versione precedente? E' unicamente un fatto di comodità d'uso (indicatore benzina per esempio) e di prezzo o ci sono differenze tecniche sostanziali?


    P.S. il concetto di zavorrina voleva essere tutto fuorchè offensivo, altrochè! :)


    EDIT:

    Per quanto concerne l'assicurazione, cercando un mezzo d'epoca, ho trovato difficoltà nel reperire preventivi per assicurazione come moto d'epoca.

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    56
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Quale PX per entrare nel mondo Vespa?

    la vespa d'epoca ha più di venti anni ma paga il bollo fino ai 30 e se sei iscritto ad un club e la vespa è tutta originale e messa perfetta la puoi certificare facendo....

    insomma l'assicurazione storica e per vespe storiche....

  6. #6
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Italy
    Messaggi
    231
    Potenza Reputazione
    7

    Re: Quale PX per entrare nel mondo Vespa?

    Ciao ti consiglio la 200 arcobaleno perché ha una dotazione più moderna e comoda (indicatore della benzina, una sola chiave per tutte le serrature sulla vespa, magari il miscelatore, migliore frenata, migliore luminosità dei fari, sella più comoda, strumentazione più completa) e un costo mediamente minore (ma mediamente). Il massimo sarebbe avere un 200 freno a disco (come avevo io). Le differenze tecniche tra arcobaleno e pre arcobaleno sono molte e tutte a favore della nuova serie, quelle che ti ho elencato sono solo alcune. Io sono tornato alla mia px 150 pre arcobaleno per questioni sentimentali sull'esemplare, altrimenti chi ha il 200 ben difficilmente torna indietro. Per le assicurazioni: i mezzi d'epoca si assicurano solo dopo l'iscrizione alla FIM o ASI tramite loro, ma hanno limitazioni che a me non piacciono (oltre che la revisione diventa annuale e paghi ogni anno la tessera loro). Riguardo la velocità la vespa non è adatta a fare oltre i 100 per via della sua aerodinamica e delle routine piccole. Prova a viaggiare in superstrada: appena ti sorpassa un camion la folata fa sobbalzare lo scudo e il guidatore..assai poco divertente. Comunque il 200 ti garantisce la riserva di potenza necessaria a raggiungere e superare i 100 abbondantemente, cosa che la mia 150 non fa (la mia fa gli 85-90 tutta sparata ed è carburata e sistemata alla perfezione)

  7. #7
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Lamporecchio (Pt)
    Età
    45
    Messaggi
    5 680
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Quale PX per entrare nel mondo Vespa?

    Perché dai indicazioni sbagliate? Anche se un mezzo è iscritto al registro storico, non ha l'obbligo di revisione annuale e non è obbligatorio pagare l'iscrizione al club ogni anno.
    Per la questione del bollo, non fa la differenza spendere meno di 30 euro l'anno. Se spendere quella cifra è un problema, forse prendere la Vespa non è una buona scelta.



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  8. #8
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Italy
    Messaggi
    231
    Potenza Reputazione
    7

    Re: Quale PX per entrare nel mondo Vespa?

    Non do indicazioni sbagliate, riporto quello che hanno detto a me. La revisione è annuale l'ho letto più volte e l'iscrizione al club serve a mantenere i vantaggi sull'assicurazione. Poi magari da me funziona diversamente (ma non credo)

    - - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

    La revisione annuale è OBBLIGATORIA per tutti i motoveicoli iscritti ad un registro storico, tutti gli altri, che abbiano 5 anni o 50, devono passare la revisione ogni 2 anni.
    Questa norma è indicata dal DIPARTIMENTO DEI TRASPORTI TERRESTRI
    E PER I SISTEMI INFORMATIVI E STATISTICI, Direzione Generale della Motorizzazione e della Sicurezza del Trasporto Terrestre in data 26 novembre 2003 con la Circolare prot. n. 4437/M360 dove al punto 10 è scritto:.

    Resta in ogni caso ferma la necessità che il veicolo di interesse storico e collezionistico, per poter circolare su strada, debba essere in regola con gli obblighi di revisione annuale, stante il combinato disposto di cui agli artt. 80, comma 4, e 60, comma 1, c.d.s.; pertanto, si richiama la necessità che sul duplicato della carta di circolazione sia annotato che il veicolo deve essere sottoposto a revisione prima della immissione in circolazione.

    Staimo parlando di leggi dello stato non di pareri ideee o sentito dire.

    La revisione per i veicoli iscritti ASI o FMI è obbligatoria con cadenza ANNUALE.

    per rispondere a pavo leggendo l'articolo 1.1.7.3. si evince che i veicoli che sono:
    -iscritti in qualche registro di marca e appositi elenchi
    -regolarmente immatricolati
    -iscritti al PRA
    -costruiti da almeno 20 anni
    ...qualche voce varia
    vengono definiti "atipici" e come tali vanno sottoposti a revisione ogni anno.
    Riporto

    http://www.motoclub-tingavert.it/t67713s.html




    E assicurazione agevolata per tesserati:


    http://www.asifed.it/nuova-convenzio...rati-asi/1065/

    - - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

    Però se è cambiato qualcosa e tu Qarlo ne sei al corrente farebbe comodo anche a me, visto che per i suddetti motivi non ho mai reso d'epoca la mia vespa

    FerrJey

  9. #9
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Lamporecchio (Pt)
    Età
    45
    Messaggi
    5 680
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Quale PX per entrare nel mondo Vespa?

    Cerca nella sezione "Pratiche" del forum, vedrai che la revisione annuale è prevista solo in casi particolari e non per tutti i veicoli iscritti ai registri storici. Una volta che il mezzo è iscritto ad uno di questi registri, ci rimane e all'assicurazione tanto basta (a meno che non ci si appoggi a un'agenzia convenzionata con un club che pretenda il rinnovo annuale della tessera).



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  10. #10
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Italy
    Messaggi
    231
    Potenza Reputazione
    7

    Re: Quale PX per entrare nel mondo Vespa?

    È cambiata la normativa quindi?

  11. #11

    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Treviso
    Età
    32
    Messaggi
    38
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Quale PX per entrare nel mondo Vespa?

    Ciao MrAsp

    tutto ciò di importante è stato detto sopra ma ci tengo a darti comunque il mio parere-punto di vista.

    "La rivelazione" che hai avuto tu è la stessa che ho avuto io, anche se possedevo già un 50 Special, ma avere un 125 è un altro mondo. Letteralmente.
    Avere la consapevolezza di poter viaggiare in lungo in largo, con una buona affidabilità e una posizione di guida che non affatica troppo è uno dei PRO comune a tutte le Vespe (a mio avviso).
    La linea, il rombo, cambiare la marce, gli scoppiettii in discesa a gas chiuso, fanno parte del quotidiano per un Vespista, ma anche le ruotine piccole (rispetto ad uno scooterone-moto), la frenata non proprio potentissima (se non hai la versione a freno a disco), e a volte la scarsa illuminazione dei fari.
    Ma si sa: se la ami gli perdoni tutto.
    Sono un felicissimo possessore di un PX125E Arcobaleno che ho battezzato "Beppe".
    Io e Beppe siamo molto felici quando andiamo a farci i giretti, e con le modifiche al motore che gli erano state fatte dal precedente proprietario non teme le salite nemmeno in due montati e con qualche bagaglio!
    Se cerchi un PX ti consiglio il modello Arcobaleno, a mio avviso la cosa più utile e rilevante rispetto ad altri modelli PX è l'indicatore del livello carburante e la strumentazione completa di spie degli abbaglianti e spia riserva.
    L'arcobaleno mi piace anche per via della griglietta anteriore fatta a striscioline e non a nido d'ape!
    Altre info più tecniche le potrai trovare sul forum ma ho visto che ti hanno già dato una buona infarinata!
    SE non erro, in tal caso non fucilatemi, il 150 e il 200 Arcobaleno avevano il miscelatore di serie, il 125 era optional: forse fare benzina e non miscela nel serbatoio è l'unica cosa che toglie "gusto Vespa" al mezzo.
    Per le prestazioni che tu prenda un 125 o 200, ai 100km/h è comunque una velocità alta per il tipo di mezzo che vai a valutare.
    Anche a 60 all'ora ci si può gustare il viaggio, e se proprio hai molta strada da fare parti con un leggero anticipo!
    Più motore -> più prestazioni -> più birra (miscela), se senti che hai bisogno di cilindrata valuta il 200 oppure un 150 con gruppo termico DR177: lascio la parola a chi ne sa di più!
    Il mio Beppe con 177 Polini, travasi raccordati, albero anticipato, carburatore 24, pignone da 22 denti (se non erro!) mi fa una media di 25-28 km/L verificati personalmente, però con la mia andatura (60-70km/h al massimo).
    Non dimenticare i portapacchi perché c'è una semplice formula matematica che ti obbliga a metterli -> PX:Portapacchi=PaninoLudro:Birra.
    Assicurazione e bollo: ti faccio esempio su quello che pago io per il mio "Beppe".
    Ha più di 30 anni e il bollo mi viene poco meno di 30€ l'anno, per quanto riguarda l'assicurazione sono affiliato ad un club di Vespe che ha delle convenzioni con un'assicurazione del posto e all'anno vado a pagare poco meno di 120€ con guida libera e senza obbligo di mettere nomi.
    La questione cambia se il mezzo ha meno di 30 anni, ti consiglio di informarti bene.
    Abbigliamento: il più disparato ma evita come la peste le infradito e ciabattine varie, procurati uno scalda collo per l'inverno e una fascia elastica per l'estate cosi le cervicali ringraziano, occhiali con lenti scure e chiare se il tuo casco è sprovvisto di visiera (come il mio), un paraschiena (quelli rigidi che sono all'interno dei giubbotti da moto sulla schiena), e dei guanti che se vai in montagna fa fresco e non rischi di lasciare le dita incollate alle manopole (si scherza eh!), e un paio di Jeans non fa mai male. La sicurezza è importante e infatti sto valutando un casco integrale.
    Cura bene anche la meccanica: freni e gomme ti tengono incollato alla strada e "lontano" dalle altre auto, non lesinare MAI su questi due componenti!
    Una buona carburazione fa consumare meno e aiuta il motore a lavorare al meglio e in tutta sicurezza (a meno che non vuoi vedere ogni volta qual'è la sua velocità massima per svariati chilometri!).
    In definitiva compralo, al massimo la rivendi e non è detto che ci rimetti!

    "Il PX è gioia, il PX è allegria!"
    cit. Megadirettore Galattico Duca Conte Balabam

  12. #12
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Lamporecchio (Pt)
    Età
    45
    Messaggi
    5 680
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Quale PX per entrare nel mondo Vespa?

    Citazione Originariamente Scritto da FerrJey Visualizza Messaggio
    È cambiata la normativa quindi?
    No, è sempre stata così.



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  13. #13
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Italy
    Messaggi
    231
    Potenza Reputazione
    7

    Re: Quale PX per entrare nel mondo Vespa?

    Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio
    No, è sempre stata così.

    No è cambiata la normativa da qualche anno. Prima era tutto come dicevo io. Le categorie non le conosco nel dettaglio, ma stando a quanto si legge gli ultraventennali iscritti ASI o FMI dovevano essere revisionati annualmente.

    http://www.moto.it/forum/default.aspx?g=posts&t=11


    http://www.notiziariomotoristico.com...e-piu-semplice


    meglio così comunque..che sia cambiata

  14. #14
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Lamporecchio (Pt)
    Età
    45
    Messaggi
    5 680
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Quale PX per entrare nel mondo Vespa?

    Aspettiamo che legga GiPiRat, che ci darà delucidazioni, ma ne era già stato discusso in altre occasioni



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  15. #15
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Toscana
    Età
    44
    Messaggi
    5 810
    Potenza Reputazione
    25

    Re: Quale PX per entrare nel mondo Vespa?

    Se ricordo bene, in Lombardia i motocicli ultratrentennali iscritti ad un registro storico riconosciuto, non versano la tassa di circolazione. Quelli non iscritti, versano una cifra forfettaria di 20€.
    Attenzione però... un 2 tempi euro 0 non puo' circolare tranne che in alcune tipologie di strade in Lombardia, poi ogni comune puo' legiferare per motivi di forte inquinamento.
    Quindi consiglio all'amico mrasp di consultare il sito del suo comune e più in generale quello della regione.
    Assicurazioni, ormai molte pretendono che il mezzo sia iscritto ad un R.S. e ogni anno pretendono che la tessera sia in corso di validità. Però, cercando nel marasma di offerte si possono trovare anche tariffe agevolate anche senza inscrizione ma che sono più indirizzate ai proprietari che vogliono assicurare più di due mezzi.
    Sonda anche i club di veicoli d'epoca della tua zona, poichè molte volte possono avere delle compagnie del terriotorio con cui hanno agevolazioni tariffarie.

    Revisione: iscritti ad un R.S. o meno, per circolare devono essere revisionati ogni due anni. (aggiornato con decreto del 2009)

    Per la scelta della vespa, io consiglierei prima di provare una px sia esso 125/150/200 per capire se effettivamante è cio' che cerchi, dato che come scrivi, sei a digiuno di due ruote e che guidare uno scooter 50 automatico non è la stessa cosa che guidare una vespa a marce, ma se ormai ti ha colpito la vespite...... mi concentrerei su un 150 arcobaleno, magari mix, trentennale o giu di lì.
    Inviato dal mio DynaTAC 8000X utilizzando topatalk

  16. #16
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    56
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Quale PX per entrare nel mondo Vespa?

    Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio
    Cerca nella sezione "Pratiche" del forum, vedrai che la revisione annuale è prevista solo in casi particolari e non per tutti i veicoli iscritti ai registri storici. Una volta che il mezzo è iscritto ad uno di questi registri, ci rimane e all'assicurazione tanto basta (a meno che non ci si appoggi a un'agenzia convenzionata con un club che pretenda il rinnovo annuale della tessera).



    Confermo che se non si ha la tessera FMI rinnovata annualmente l'assicurazione d'epoca non è valida, il mio assicuratore "Helvetia" che non è affiliata con nessun club specifico ed è stata la prima assicurazione o tra le prime a fare polizze per veicoli d'epoca, è stato chiarissimo e regolarmente e coerentemente infatti me la chiede ad ogni rinnovo, ma sò che altre assicurazioni sono molto più permissive ed assicurano un pò tutto...

  17. #17

    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Como
    Età
    38
    Messaggi
    11
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Quale PX per entrare nel mondo Vespa?

    Grazie a tutti per aver condiviso il vostro sapere e soprattutto la vostra esperienza!

    Parliamo un attimo della questione ASI:
    io vengo dall'esperienza delle 4 ruote, per cui vettura 30ennale=bollo ridotto; per l'assicurazione il discorso è diverso, perchè appunto serve iscrizione annuale a club federato Asi, o almeno così è per la maggior parte delle assicurazioni.
    Ipotizzavo che vigesse la stessa regola anche per le 2 ruote. Attenzione che non parlo di targa oro, ma unicamente di iscrizione ASI.

    Per le auto, almeno per auto "normali", la revisione si fa sempre ogni due anni, e solo in qualche comune/città/regione vigono limitazioni alla circolazione.
    Il problema di fatto non si pone perchè l'utilizzo dell'auto d'epoca è solitamente demandato al fine settimana, in cui non esiste alcun tipo di limitazione: è così anche per le moto?
    Di fatto la mia vespa, ad eccezione dei 5Km giornalieri che farei fuori città per andare al lavoro in estate, verrebbe utilizzata al 99% nei WE, per cui ritengo di non dovermi preoccupare di divieti di circolazione et similia. Sbaglio?

    Detto questo, l'arcobaleno piace anche a me, rigorosamente dotata di portapacchi (per rispettare la regola indicata dal buon Pantofola) anteriore e posteriore e preferibilmente di un colore che non sia il nero.
    Il miscelatore lo preferirei, ma onestamente mettermi li a fare miscela non sarebbe un problemone.

    Però... giusto quello che dice Vespa979... una Vespa non l'ho mai guidata, per cui dovrei provarne una... non fosse altro perchè altrimenti davanti ad un venditore non saprei come fare a mettere in moto la Vespa per provarla
    Devo attrezzarmi con un amico che ha una degli anni 60.
    Nel caso, c'è modo di combattere la vespite?

    - - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

    Citazione Originariamente Scritto da IL_Pantofola Visualizza Messaggio
    Ciao MrAsp


    Abbigliamento: il più disparato ma evita come la peste le infradito e ciabattine varie, procurati uno scalda collo per l'inverno e una fascia elastica per l'estate cosi le cervicali ringraziano, occhiali con lenti scure e chiare se il tuo casco è sprovvisto di visiera (come il mio), un paraschiena (quelli rigidi che sono all'interno dei giubbotti da moto sulla schiena), e dei guanti che se vai in montagna fa fresco e non rischi di lasciare le dita incollate alle manopole (si scherza eh!), e un paio di Jeans non fa mai male. La sicurezza è importante e infatti sto valutando un casco integrale.
    Cura bene anche la meccanica: freni e gomme ti tengono incollato alla strada e "lontano" dalle altre auto, non lesinare MAI su questi due componenti!
    Una buona carburazione fa consumare meno e aiuta il motore a lavorare al meglio e in tutta sicurezza (a meno che non vuoi vedere ogni volta qual'è la sua velocità massima per svariati chilometri!).
    In definitiva compralo, al massimo la rivendi e non è detto che ci rimetti!

    "Il PX è gioia, il PX è allegria!"
    cit. Megadirettore Galattico Duca Conte Balabam
    Mai e poi mai!
    Fossi stato uno di quelli che gira in infradito, avrei cercato informazioni per un T-MAX!

    Senza offesa eh, è solo che certe volte in autostrada ne vedo certi che starebbero bene solo sotto un ombrellone, e non a 130 in autostrada!!!
    Troppo rischioso!

  18. #18
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Toscana
    Età
    44
    Messaggi
    5 810
    Potenza Reputazione
    25

    Re: Quale PX per entrare nel mondo Vespa?

    Citazione Originariamente Scritto da MrAsp Visualizza Messaggio
    Grazie a tutti per aver condiviso il vostro sapere e soprattutto la vostra esperienza!

    Parliamo un attimo della questione ASI:
    io vengo dall'esperienza delle 4 ruote, per cui vettura 30ennale=bollo ridotto; per l'assicurazione il discorso è diverso, perchè appunto serve iscrizione annuale a club federato Asi, o almeno così è per la maggior parte delle assicurazioni.
    Ipotizzavo che vigesse la stessa regola anche per le 2 ruote. Attenzione che non parlo di targa oro, ma unicamente di iscrizione ASI.

    Per le auto, almeno per auto "normali", la revisione si fa sempre ogni due anni, e solo in qualche comune/città/regione vigono limitazioni alla circolazione.
    Il problema di fatto non si pone perchè l'utilizzo dell'auto d'epoca è solitamente demandato al fine settimana, in cui non esiste alcun tipo di limitazione: è così anche per le moto?
    Di fatto la mia vespa, ad eccezione dei 5Km giornalieri che farei fuori città per andare al lavoro in estate, verrebbe utilizzata al 99% nei WE, per cui ritengo di non dovermi preoccupare di divieti di circolazione et similia. Sbaglio?

    Detto questo, l'arcobaleno piace anche a me, rigorosamente dotata di portapacchi (per rispettare la regola indicata dal buon Pantofola) anteriore e posteriore e preferibilmente di un colore che non sia il nero.
    Il miscelatore lo preferirei, ma onestamente mettermi li a fare miscela non sarebbe un problemone.

    Però... giusto quello che dice Vespa979... una Vespa non l'ho mai guidata, per cui dovrei provarne una... non fosse altro perchè altrimenti davanti ad un venditore non saprei come fare a mettere in moto la Vespa per provarla
    Devo attrezzarmi con un amico che ha una degli anni 60.
    Nel caso, c'è modo di combattere la vespite?
    ...
    Dato che sei pratico dal fatto di avere una 4 ruote d'epoca, per il motociclo valgono le stesse regole.
    Se hai già un club di appartenza, puoi sfruttare la tessera in corso, sia per l'iscrizione del mezzo (se ne fosse sprovvisto) che, credo, anche l'itegrazione dello stesso nella polizza dell'auto, se quest'ultima prevede più mezzi assicurabili.
    Io nel caso specifico ho sia auto che moto nella stessa polizza per veicoli d'epoca, che mi permette di circolare liberamente, salvo eventulai deroghe antinquinamento.

    Il giro di prova sulla vespa del tuo amico, te lo consiglio caldamante, è un primo approccio che ti potra risultare rivelatorio,...
    dalla vespite...
    non c'è cura
    Inviato dal mio DynaTAC 8000X utilizzando topatalk

  19. #19
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Italy
    Messaggi
    231
    Potenza Reputazione
    7

    Re: Quale PX per entrare nel mondo Vespa?

    Citazione Originariamente Scritto da MrAsp Visualizza Messaggio
    Mai e poi mai!
    Fossi stato uno di quelli che gira in infradito, avrei cercato informazioni per un T-MAX!

    Senza offesa eh, è solo che certe volte in autostrada ne vedo certi che starebbero bene solo sotto un ombrellone, e non a 130 in autostrada!!!
    Troppo rischioso!
    sai che è una cosa che noto sempre anche io? Praticamente tutti quelli che hanno il t max o L'xmax sono ciabattari. E vanno pure forte come dei pazzi! Fanno i fighi e poi girano in ciabatte ...

  20. #20

    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Como
    Età
    38
    Messaggi
    11
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Quale PX per entrare nel mondo Vespa?

    A chiamare il mio club non avevo pensato: magari vale la tessera che gia ho per la macchina.

    L'assicurazione l'avevo chiamata, ma per ora non sono abilitati ad assicurare moto d'epoca, mi han detto di risentirci in autunno... boh...

  21. #21
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Rosarno
    Età
    34
    Messaggi
    92
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Quale PX per entrare nel mondo Vespa?





  22. #22
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Italy
    Messaggi
    231
    Potenza Reputazione
    7

    Re: Quale PX per entrare nel mondo Vespa?

    Ma di cosa ti preoccupi l'assicurazione è il meno. Prima pensa alla vespa

    io sono X il px 200 arcobaleno con mix

  23. #23

    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Treviso
    Età
    32
    Messaggi
    38
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Quale PX per entrare nel mondo Vespa?

    La Vespite la curi così:

    IMG_0020.jpg

    COMPRANDONE UNA!

    Questo è Beppe, con retina sulla sella (comodissima che non puoi credere 5€ negozio dei cinesi, si fissa con pratici gancetti in gomma), portapacchi davanti e dietro che puntualmente riempio con qualsiasi cosa e con qualsiasi scusa, lato destro del manubrio (non si vede) trombetta a mano che fa molto "ganassa", sacchetta militare nello spazio tra portapacchi anteriore e scudo contenente gli attrezzi per le riparazioni al volo e il WD40, bauletto particamente stracolmo (guanti, kway, libretto e fascicoli dell'assicurazione, una collezione di tiranti elastici per fissare il carico, l'olio, il bicchierino dell'olio, chiave candela, e mi avanza qualche spazietto anche per mettere il portafogli a volte!), ruota di scorta O B B L I G A T O R I A per un PX, sempre il pieno di miscela e via andare!
    Prevedo per il futuro di apportare qualche modifica per renderlo ancora più "mezzo da viaggio infinito simil Giorgio Bettinelli".
    pacchi.jpg
    Beppe-porta-acqua :)

  24. #24

    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Como
    Età
    38
    Messaggi
    11
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Quale PX per entrare nel mondo Vespa?

    Ecco lo sapevo, non avrei dovuto iscrivermi.

    :D

    La vespite sta diventando una scimmia di proporzioni bibliche.
    E infatti sto consumando Subito.it alla ricerca di qualche 200 arcobaleno interessante.

    Che bello che è Beppe, e sembra anche maledettamente pratico!

    Come mai la ruota di scorta è così obbligatoria?
    Questioni estetico/tecniche, oppure semplicemente capita spesso di usarla?
    Qui sul forum leggevo dei cerchi tubeless... che effettivamente mi darebbero un po' di sicurezza in più...

  25. #25
    VRista Silver L'avatar di gluglu
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Milano
    Età
    45
    Messaggi
    2 993
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Quale PX per entrare nel mondo Vespa?

    Come ti è già stato suggerito, la versione Arcobaleno è senza dubbio da preferire per entrare in questo mondo. Le differenze rispetto alle versioni precedenti, nel quotidiano si fanno apprezzare.
    Ritengo che miscelatore, strumentazione, freno anteriore flottante e gli altri piccoli accorgimenti, siano un più importanti nella scelta rispetto alla cilindrata.
    Riguardo la cilindrata, ritengo che la 150 sia la più equilibrata che ti permette praticamente qualsiasi tipo di utilizzo, dalle commissioni in città ai viaggi più lunghi.
    Da sottolineare però che tendenzialmente, una volta provata l'autostrada in vespa, potresti preferire strade secondarie. A mio avviso la vespa in autostrada è da vedersi come situazione occasionale per necessità. L'ambiente ideale della vespa sono le strade secondarie e strade statali da percorrere a velocità da codice.
    Quindi il mio parere è: se hai la patente la 200 è il top, ma non scartare la 150 perché è un ottimo compromesso, se sei fortunato e trovi una 125 a prezzo va bene anche lei, per iniziare va benissimo e puoi adattarla facilmente alle tue esigenze.
    Io possiedo una 125, ci sono andato ovunque ne ho avuto voglia e mai ho sentito l'esigenza di una cilindrata superiore.
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •