Kokusan è un'azienda giapponese, ma l'accensione PX/Ape 2012 è prodotta in Cina. Ma sono dettagli.

La padella Sito (mod. 0231, immagino) non è Euro2, affatto! Il suo codice di omologazione inizia con "e2", e questo indica che l'omologazione ha avuto luogo in Francia.
Le padelle non sono tutte uguali per costruzione, ma le prestazioni sono assai simili.

Nel caso specifico, io escluderei che il problema sia in qualche modo imputabile allo scarico.

Sicuramente si può fare qualche tentativo lavorando di carburazione. Il getto da 104 mi pare decisamente abbondante (non sono 2, ma ben 4 punti in più rispetto agli Euro 0 con mix!), ma se la Vespa agli alti va bene... per ora soprassediamo.

Se ho inteso bene le descrizione dei sintomi, la Vespa parrebbe eccessivamente grassa alle medie aperture. Io proverei a rimettere la ghigliottina originale, che sugli Euro3 dovrebbe essere una 09 (diversamente dalla 16 montata sugli Euro2). Questa ghigliottina smagrisce sensibilmente ai medi, dunque potrebbe migliorare sensibilmente la situazione. Vale la pena tentare, perché la ghigliottina c'è già e non comporta spese.
Se l'erogazione si normalizza, poi vedremo per i getti...

Inviato dal mio Siemens S62