Risultati da 1 a 19 di 19

Discussione: Vespa 50 N 1967, consiglio cilindro!

  1. #1

    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Bari
    Messaggi
    13
    Potenza Reputazione
    0

    Vespa 50 N 1967, consiglio cilindro!

    Salve, devo elaborare la mia vespa 50 N del 1968 a 3 marce, al momento è completamente originale ma non riesce a fare le salite più ripide. Premetto che non voglio fare grandi lavori perchè non vorrei pagare troppo di manodopera però voglio i pezzi migliori per ottenere il massimo senza stravolgere niente. Non vorrei quindi dover aprire il blocco per cambiare rapporti o albero (albero motore cambiato 5 anni fa con uno nuovo e usata pochissimo da quella volta). Detto ciò io stavo vedendo una configurazione con 75cc polini racing e carburatore 19/19 dell' orto PHBG e un eventuale marmitta oppure 85cc polini con carburatore 19/19 dell' orto PHBG e un eventuale marmitta, cosa mi consigliate? Sono buone idee le mie?

    Stando ad internet il polini racing dovrebbe essere il più performante solo che esistono anche alti 75cc polini ( a 3 travasi e a 5 travasi) non riesco a trovare il numero dei travasi del polini racing, quanti ne ha?

  2. #2
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Sabaudia
    Età
    47
    Messaggi
    610
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Vespa 50 N 1967, consiglio cilindro!

    il racing credo sia quello con dei "booster" supplementari di scarico, io consiglio il 5 travasi, secondo me i booster potrebbero con i Km ostruirsi facilmente con le incrostazioni di scarico e siccome lo vuoi "definitivo"...
    per il resto tutto ok però per sfruttare meglio i rapporti ed il Gt monta ruote da 10 pollici che ci guadagni sicuramente in sicurezza, ci sono cerchi fatti apposta che montano sui tuoi tamburi mantenendo l'estetica dei 4 bulloni centrali

    in pratica è la configurazione con cui uscivano le vespa 50 già dalla piaggio, anche prima di avviare il 50cc 30/40 anni fa ... facciamo 40/50

  3. #3

    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Bari
    Messaggi
    13
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Vespa 50 N 1967, consiglio cilindro!

    Grazie del consiglio, la vespetta la userò comunque poco e solo d'estate .
    Stavo pensando al carburatore, ho visto che il 19/19 dell' orto Shbc costa molto meno, voi quale mi consigliate tra i 2? (19/19 Shbc o 19/19 Phbg)

  4. #4

    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Bari
    Messaggi
    13
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Vespa 50 N 1967, consiglio cilindro!

    stavo vedendo anche un carburatore polini 19

    http://www.ebay.it/itm/CARBURATORE-A...sAAOSwjDZYlJ42

  5. #5
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Sabaudia
    Età
    47
    Messaggi
    610
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Vespa 50 N 1967, consiglio cilindro!

    non ho esperienza su carburatori che non siano "originali" o il classico 24 PHBL, quindi non posso che consigliarti questi, il 19 shb/c
    facile da carbyìurare o almeno ti verrà datat già una carburazione vicina alla tua e compatibilità al 100% con collettori e quant'altro

  6. #6

    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Bari
    Messaggi
    13
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Vespa 50 N 1967, consiglio cilindro!

    ok, attenderò altre risposte perche ora sto vendendo anche per le marmitte e non ho idea di quale montare

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    56
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Vespa 50 N 1967, consiglio cilindro!

    per 50 N L R unico il cilindro che monta facile e costa poco ed è il DR 75cc da 47mm a TRE TRAVASI.

    Và abbinato ad una marmitta marca SITO a siluro...

    potendo cavalletto special completo di staffe e cerchi-ruote modifica da 9" a 10" (più stabile e si allunga appena il rapporto senza aprire)

    Carburatore originale solo filtro aria air box polini a conchiglia nero e geto max da 52 orig a 56 punti maggiorato.

    La frizione se slitta, KIT CIF nuovo ed amen.

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di cuorenevro1977
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Trani
    Età
    47
    Messaggi
    4 146
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Vespa 50 N 1967, consiglio cilindro!

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    per 50 N L R unico il cilindro che monta facile e costa poco ed è il DR 75cc da 47mm a TRE TRAVASI.

    Và abbinato ad una marmitta marca SITO a siluro...

    potendo cavalletto special completo di staffe e cerchi-ruote modifica da 9" a 10" (più stabile e si allunga appena il rapporto senza aprire)

    Carburatore originale solo filtro aria air box polini a conchiglia nero e geto max da 52 orig a 56 punti maggiorato.

    La frizione se slitta, KIT CIF nuovo ed amen.
    Chapeu!

    Inviato dal mio MEIZU_M5 utilizzando Tapatalk

  9. #9

    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Bari
    Messaggi
    13
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Vespa 50 N 1967, consiglio cilindro!

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    per 50 N L R unico il cilindro che monta facile e costa poco ed è il DR 75cc da 47mm a TRE TRAVASI.

    Và abbinato ad una marmitta marca SITO a siluro...

    potendo cavalletto special completo di staffe e cerchi-ruote modifica da 9" a 10" (più stabile e si allunga appena il rapporto senza aprire)

    Carburatore originale solo filtro aria air box polini a conchiglia nero e geto max da 52 orig a 56 punti maggiorato.

    La frizione se slitta, KIT CIF nuovo ed amen.
    Come mai il DR? L' Attacco non è identico anche per i GT polini come il Racing? Alla fine, come ho già detto, voglio i pezzi migliori, lì non mi interessa spendere meno, l'importante e che non debba aprire il blocco

  10. #10
    VRista DOC L'avatar di Special2000
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Salerno
    Età
    23
    Messaggi
    1 723
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Vespa 50 N 1967, consiglio cilindro!

    Ciao, secondo me se metti i cerchi da 10", il 75 non è più tanto indicato per salire bene. Io metterei un 85 o anche un 102, campana lasci l'originale, carburatore 19 (shb più semplice ma più"rudimentale", phbg più moderno e raffinato), marmitta proma, siluro o polini a banana

  11. #11

    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Bari
    Messaggi
    13
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Vespa 50 N 1967, consiglio cilindro!

    Citazione Originariamente Scritto da Special2000 Visualizza Messaggio
    Ciao, secondo me se metti i cerchi da 10", il 75 non è più tanto indicato per salire bene. Io metterei un 85 o anche un 102, campana lasci l'originale, carburatore 19 (shb più semplice ma più"rudimentale", phbg più moderno e raffinato), marmitta proma, siluro o polini a banana
    Ho letto (ciò che ho letto non riguardava vespe 50 N ma vespe 5 special o R) che l'85cc è più da ape che da vespette, ha tanta spinta giù ma con i rapporti originali non fai un buon lavoro, ecco perchè mi stavo muovendo verso un 75cc polini racing che sembra essere il più potente tra i vari 75cc (vero?), come carburatore avevo visto il PHBG ma non riesco a trovare quello che mota sotto la mia vespa (sembra essere compatibile solo su scooter di nuova generazione). Il 102cc invece, l'ho scartato perchè, appunto, bisognerebbe aprire il blocco.

  12. #12
    VRista DOC L'avatar di Special2000
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Salerno
    Età
    23
    Messaggi
    1 723
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Vespa 50 N 1967, consiglio cilindro!

    Citazione Originariamente Scritto da Spark Visualizza Messaggio
    Ho letto (ciò che ho letto non riguardava vespe 50 N ma vespe 5 special o R) che l'85cc è più da ape che da vespette, ha tanta spinta giù ma con i rapporti originali non fai un buon lavoro, ecco perchè mi stavo muovendo verso un 75cc polini racing che sembra essere il più potente tra i vari 75cc (vero?), come carburatore avevo visto il PHBG ma non riesco a trovare quello che mota sotto la mia vespa (sembra essere compatibile solo su scooter di nuova generazione). Il 102cc invece, l'ho scartato perchè, appunto, bisognerebbe aprire il blocco.
    Guarda che non devi per forza aprire il blocco. Tanto metti le ruote da 10, una marmitta più aperta e hai anche 3 marce, quindi alla fine la vespa strillera un pochino ma non come il 4 marce e comunque ti arrampicherai ovunque

  13. #13

    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Bari
    Messaggi
    13
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Vespa 50 N 1967, consiglio cilindro!

    i cerchi da 10 sarebbero questi giusto?

    http://www.moto-center.it/ricambio.p...vespa-50-n-l-r

  14. #14
    VRista DOC L'avatar di Special2000
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Salerno
    Età
    23
    Messaggi
    1 723
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Vespa 50 N 1967, consiglio cilindro!

    Citazione Originariamente Scritto da Spark Visualizza Messaggio
    i cerchi da 10 sarebbero questi giusto?

    http://www.moto-center.it/ricambio.p...vespa-50-n-l-r
    Si sono questi!

  15. #15
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    piacenza
    Età
    33
    Messaggi
    86
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Vespa 50 N 1967, consiglio cilindro!

    Come già detto da poeta...
    Se non vuoi aprire monta un 75 DR 3 travasi e non 6 travasi che piú che travasi sono delle schifezze.
    Al massimo vai di pinasco che ha i travasi di collegamento ai carter che si adattano bene a quelli dei carter, invece il polini son molto piú grossi ma se non raccordi sono inutili.
    Se non anticipi l' albero lascia il 16 originale ricarburandolo.
    Metti una ruota da 10 e stop.
    Se in futuro la frizione inizierà a slittare prendi una molla per il 125 primavera di buona marca e buoni 3 dischi frizione.
    Marmitta lascia la sua per ora, tanto non avrai tantissimi giri e se vuoi poi metti una siluro per aumentare un poco i giri.


    Se invece vuoi aprire puoi fare come me, metti...
    Albero anticipato
    Pinasco ghisa 102
    Carburatore 19 vespa 125 e relativo airbox originale
    Candela l82c
    Molla rinforzata e dischi nuovi (3)
    Marmitta RMS oppure una siluro(cosi siam sicuri che non é tappata)
    Rapporti 22/63 e cambio 4 marce e ruote 9 (se tieni il 3 marce viene difficile salire la marcia piú lunga perche non hai abbastanza giri quando passi dalla 2 alla 3)

    Se abiti in pianura puoi mettere una rapportatura un po piú lunga e cambio 4 marce e ruote da 9

    Io cosi ho i 71 km orari da GPS quindi reali

  16. #16

    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Bari
    Messaggi
    13
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Vespa 50 N 1967, consiglio cilindro!

    Cosa si intende per raccordare i travasi? perchè potrei parlarne con il mio meccanico e vedere se è un lavoro semplice e fattibile ;)
    Con i Dr 3 travasi e i cerchi da 10 arriverò sui 70km circa?

  17. #17
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    56
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Vespa 50 N 1967, consiglio cilindro!

    solo mettendo una siluro e un carburatore da 19-19... arriverai ai 68 GPS se fai tutto bene.

  18. #18

    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Bari
    Messaggi
    13
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Vespa 50 N 1967, consiglio cilindro!

    mentre con il polini racing e le altre modifiche che intendevo io, sempre con i cerchi da 10 quanto guadagnerei ancora? (dimmi anche se ci guadagno in ripresa)

  19. #19
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    56
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Vespa 50 N 1967, consiglio cilindro!

    il polini racing devi fare tutt'altro motore e spendi molto di più

    raccordare i travasi sui carter, un carburo da 19 d'obbligo doversi rapporti e una frizione completa rinforzata.... diciamo sono 2-300 euro in più rispetto ad un DR simile.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •