Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Motore P125X

  1. #1

    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    napoli
    Età
    35
    Messaggi
    2
    Potenza Reputazione
    0

    Motore P125X

    Buongiorno a tutti :)

    colpito dalla preparazione e dalla educazione con la quale vengono trattate le varie discussioni, decido di iscrivermi in questo foro per descrivervi brevemente la situazione in cui verso.

    In pratica sono possessore di una vespa P125X (immatricolata nel 1980 se non erro),acquistata da mio padre da un vecchio contadino che la utilizzava per muoversi in campagna, dopo l'acquisto la vespa è stata utilizzata sporadiche volte, un pò per assenza di tempo un pò perchè mio padre si è ammalato e quindi siamo stati concentrati sulla malattia. In un periodo di ripresa, confortato dal parere dei sanitari, mio padre decise di portarla da un meccanico, in basilicata in provincia di potenza, gli chiedemmo di "rimetterla a nuovo" in termini di motore, fui io a chiedergli di cambiare tutti gli organi motore e soprattutto di rendere la vespa assolutamente marciabile. Il meccanico, uomo d'altri tempi, si rifiutò e disse che queste valutazioni andavano fatte a "motore aperto", infatti dopo giusto 10 giorni ci richiama e ci dice che lui non sente l'assoluta necessità di cambiare il motore ma semplicemente di rettificare il cilindro ed ottimizzare tutta una serie di componenti del motore alla fine ci ha chiesto la modica cifra di 600 euro.

    Oggi giorno, dato che è morto sia mio padre che il meccanico, volevo sapere il vostro parere in merito all utilizzabilità e alla affidabilità del mezzo.

    Vi saluto distintamente

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di 125px
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    non la inserisco
    Messaggi
    177
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Motore P125X

    Spiace per il babbo.
    Risponderti così su due piedi è cosa ardua. Il meccanico cos'ha sostituito? Ha effettivamente fatto rettificare il cilindro? Magari raccordato i carter e lavorato i travasi? Altri componenti?
    Davvero da dietro un PC e senza saggiare il mezzo anche solo facendoci un giro è difficile rispondere, quasi impossibile.

  3. #3
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: Motore P125X

    Ciao Pantografo! Benvenuto su VR e buona permanenza in questa comunità.

    Quando si parla di motori Vespa, la sostituzione in toto dei componenti meccanici è una necessità del tutto improbabile, ed anzi è bene essere prudenti nelle sostituzioni, perché spesso i componenti originali sono migliori rispetto a qualunque ricambio attuale, sia pure venduto in busta Piaggio.
    Il vecchio meccanico con ogni probabilità ha agito saggiamente.

    Ovviamente così, senza vedere, sentire, provare il motore è difficile dare un giudizio.
    Tuttavia si tratta di motori affidabili e robusti. Se chi ci ha messo mano ha agito con criterio - e ad ora non abbiamo motivo di dubitare - la Vespa ti sarà compagna fedele per molti chilometri.

    Che dire: buona strada, custodisci con cura la tua Vespa, anche in onore alla memoria di tuo padre, che certamente apprezzerà la tua volontà di usarla.

    Per qualsiasi cosa, ovviamente, tutto il forum è a tua disposizione.

    Buona giornata

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  4. #4

    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    napoli
    Età
    35
    Messaggi
    2
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Motore P125X

    Gentili amici,

    La vostra solidarietà nei miei confronti e soprattutto la vostra attenzione mi ha commosso. Vi ringrazio per i consigli fraterni. Vi auguro il meglio

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •