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Discussione: Di nuovo problemi al clacson PX150E

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  1. #1
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    Di nuovo problemi al clacson PX150E

    Salve a tutti, la mia vespa PX 150 del 1982 conservata ha nuovamente un problema al clacson. In una discussione precedente mi avevate consigliato di lasciare il suo originale del 1982 e così ho fatto (il problema era chea basso numero di giri tenendo premuto il pulsante dopo un po' il clacson smetteva di suonare ed emetteva solamente un ronzio). con il passare del tempo il problema purtroppo non si è risolto e ora anche quando sono ad alto numero di giri motore il clacson diventa muto dopo un po' che tengo premuto il pulsante, solamente un lieve ronzio viene fuori da esso. Se abbasso il numero di giri e premo per pochi secondi torna a suonare, mentre se continuo a premere esce il ronzio sordo. Che cosa potrebbe essere, un problema elettrico? Oppure è il clacson che è da sostituire? Premetto che lo statore aveva fili scoperti ma è stato revisionato e correttamente isolato. Le luci non hanno nessun problema, nessuna lampadina che si fulmini… Grazie per l'aiuto e buona giornata

    Ferr.

  2. #2
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    Re: Di nuovo problemi al clacson PX150E

    Curiosità : in quale occasione è necessario adoperare il clacson per decine di secondi in maniera continuativa ?
    Tolti matrimoni e raduni ovviamente
    Pisse 4ver (una con il sudore , l'altra con il sangue , entrambe nel mio cuore)

  3. #3
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    Re: Di nuovo problemi al clacson PX150E

    Citazione Originariamente Scritto da Razos Visualizza Messaggio
    Curiosità : in quale occasione è necessario adoperare il clacson per decine di secondi in maniera continuativa ?
    Tolti matrimoni e raduni ovviamente
    Beh, ad un raduno per esempio, quando l'Italia vince una partita.....




  4. #4
    VRista Junior
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    Re: Di nuovo problemi al clacson PX150E

    Per suonare ad un bulgaro con un macchinone che ti sorpassa da destra e per poco ti prende.

    Quindi cosa può essere problema elettrico o clacson da cambiare? O sul px funziona così?

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di Razos
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    Re: Di nuovo problemi al clacson PX150E

    Utile forse di più inveire ad alta voce accompagnando il tutto con adeguata gesticolatura .
    Scherzi a parte , non è che mi attacchi mai al clacson , ma mi sembra di ricordare che una lunga pressione dopo un po' provoca un affievolimento sempre maggiore . La motivazione mi è sconosciuta .
    Pisse 4ver (una con il sudore , l'altra con il sangue , entrambe nel mio cuore)

  6. #6
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    Re: Di nuovo problemi al clacson PX150E

    il problema è che ad alto numero di giri anche se premo per pochi secondi non esce che un ronzio. il clacson ha 35 anni.
    se decido di cambiarlo (come penso a questo punto che farò) vorrei prenderlo imbustato piaggio. ma non è che è roba lml?

  7. #7
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    Re: Di nuovo problemi al clacson PX150E

    I clacson di primo equipaggiamento Piaggio si possono riconoscere dai faston di collegamento: da 4 mm per i 6V, da 6,3 mm per i 12V.

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  8. #8
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    Re: Di nuovo problemi al clacson PX150E

    Si scusa intendevo il ricambio nuovo che ho preso, perché ho visto che la versione 6v è identica

  9. #9
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    Re: Di nuovo problemi al clacson PX150E

    Identica la parte frontale.

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  10. #10
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    Re: Di nuovo problemi al clacson PX150E


  11. #11
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    Re: Di nuovo problemi al clacson PX150E

    I faston non si vedono in questa foto, ma quando sono sul retro solitamente sono da 6,3mm.
    Anche il "12" stampigliato probabilmente fa riferimento alla tensione nominale.
    Ma hai provato a montarlo e a vedere se i faston calzano bene?

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  12. #12
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    Re: Di nuovo problemi al clacson PX150E

    Ancora no perché non ho avuto tempo. Dovrei farlo nel fine settimana

  13. #13
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    Re: Di nuovo problemi al clacson PX150E

    Aggiornamento: clacson cambiato questa mattina. Anche il vecchio era un GPM, quindi sono riuscito a fare una sostituzione mantenendo intatta l'originalità del componente. Unica curiosità: il vecchio clacson aveva stampato sul metallo la dicitura 6Volt, mentre dietro c'è scritto (a pennarello) 12.

    Ho fatto vari test con il nuovo clacson, a luci spente e accese, al minimo e ad alti giri, tenendo premuto molto e poco ecc... e sembra per ora funzionare tutto correttamente. speriamo bene.
    Il problema era probabilmente proprio il vecchio clacson, perché fili e attacchi sono perfetti.

    posto delle foto del vecchio clacson che comunque conserverò

    Allegato 167864

    Allegato 167865

    Allegato 167866

    Nuovo clacson montato

    Allegato 167868

  14. #14
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    Re: Di nuovo problemi al clacson PX150E

    Il suono sembra diverso dal vecchio clacson, è normale ?

    Ho aggiunto foto nella pagina precedente

    - - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

    Citazione Originariamente Scritto da FerrJey Visualizza Messaggio
    Aggiornamento: clacson cambiato questa mattina. Anche il vecchio era un GPM, quindi sono riuscito a fare una sostituzione mantenendo intatta l'originalità del componente. Unica curiosità: il vecchio clacson aveva stampato sul metallo la dicitura 6Volt, mentre dietro c'è scritto (a pennarello) 12.

    Ho fatto vari test con il nuovo clacson, a luci spente e accese, al minimo e ad alti giri, tenendo premuto molto e poco ecc... e sembra per ora funzionare tutto correttamente. speriamo bene.
    Il problema era probabilmente proprio il vecchio clacson, perché fili e attacchi sono perfetti.

    posto delle foto del vecchio clacson che comunque conserverò

    Allegato 167864

    Allegato 167865

    Allegato 167866

    Nuovo clacson montato

    Allegato 167868
    .

  15. #15
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    Re: Di nuovo problemi al clacson PX150E

    Ci può stare, l'importante è che sia adeguatamente forte.

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  16. #16
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    Re: Di nuovo problemi al clacson PX150E

    forte mi sembra come l'altro quando suonava (al massimo) mentre al minimo sembra più sonoro, anche se faccio fatica a fare un paragone per via del suono profondamente diverso

  17. #17
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    Re: Di nuovo problemi al clacson PX150E

    Finalmente ho capito come inserire i video. Marben ti sembra ok il suono del nuovo clacson?

    https://youtu.be/3E_4Tka6ulo

  18. #18
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    Re: Di nuovo problemi al clacson PX150E

    Direi di sì, con le luci accese dovrebbe migliorare.

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  19. #19
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    Re: Di nuovo problemi al clacson PX150E

    Ottimo grazie

  20. #20
    VRista L'avatar di bern86
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    Re: Di nuovo problemi al clacson PX150E

    Ciao ferrjey posso chiederti dove hai acquistato il clacson?

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  21. #21
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    Re: Di nuovo problemi al clacson PX150E

    ciao certo l'ho acquistato presso un ricambista della mia città, ma dovresti trovarlo facilmente anche su internet: è il redistribuito BOSATTA K15, contenente un clacson zincato della GPM made in Italy esattamente uguale a quello dell'epoca (una rarità con i ricambi di oggi). io l'ho pagato 20 euro

  22. #22
    VRista L'avatar di bern86
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    Re: Di nuovo problemi al clacson PX150E

    Grazie

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  23. #23
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Re: Di nuovo problemi al clacson PX150E

    Beh esattamente uguale no, il Gpm dell'epoca era inox. [emoji6]

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  24. #24
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    Re: Di nuovo problemi al clacson PX150E

    Citazione Originariamente Scritto da FerrJey Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, la mia vespa PX 150 del 1982 conservata ha nuovamente un problema al clacson. In una discussione precedente mi avevate consigliato di lasciare il suo originale del 1982 e così ho fatto (il problema era chea basso numero di giri tenendo premuto il pulsante dopo un po' il clacson smetteva di suonare ed emetteva solamente un ronzio). con il passare del tempo il problema purtroppo non si è risolto e ora anche quando sono ad alto numero di giri motore il clacson diventa muto dopo un po' che tengo premuto il pulsante, solamente un lieve ronzio viene fuori da esso. Se abbasso il numero di giri e premo per pochi secondi torna a suonare, mentre se continuo a premere esce il ronzio sordo. Che cosa potrebbe essere, un problema elettrico? Oppure è il clacson che è da sostituire? Premetto che lo statore aveva fili scoperti ma è stato revisionato e correttamente isolato. Le luci non hanno nessun problema, nessuna lampadina che si fulmini… Grazie per l'aiuto e buona giornata

    Ferr.
    Ciao FerrJey, sulla mia PX 125e dell'82 con clacson originale avevo più o meno gli stessi tuoi problemi. Adesso non ho foto da mostrarti ma basta descrivere. Ci sono degli occhielli che tengono chiuso ed accoppiato l'intero clacson. Puoi eliminarli semplicemente con un trapano(per richiuderlo però devi procurarti gli occhiellie l'occhiellatrice) per aprire il corpo del clacson e separare la membrana che potrebbe essere ossidata e incollata e rigenerare una guarnizione in carta che c'era in origine ma che sarà rovinata. Pulisci tutto, crea una nuova guarnizione in carta sul bordo e richiudi. A me ha risolto. Non so come fosse da nuovo ma adesso funziona abbastanza bene [emoji6]

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  25. #25
    VRista Junior
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    Re: Di nuovo problemi al clacson PX150E

    Ciao grazie del consiglio, mi salvo il procedimento che hai descritto e appena posso ci provo sperando di non rovinare nulla. Ho infatti conservato il clacson proprio nella speranza di poterlo rimettere a nuovo e la tua dritta mi tornerà molto utile

    la guarnizone di che spessore deve essere? Che tipo di carta devo usare?

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