Ci può stare, l'importante è che sia adeguatamente forte.
Inviato dal mio Siemens S62
forte mi sembra come l'altro quando suonava (al massimo) mentre al minimo sembra più sonoro, anche se faccio fatica a fare un paragone per via del suono profondamente diverso
Finalmente ho capito come inserire i video. Marben ti sembra ok il suono del nuovo clacson?
https://youtu.be/3E_4Tka6ulo
Direi di sì, con le luci accese dovrebbe migliorare.
Inviato dal mio Siemens S62
Ottimo grazie
Ciao ferrjey posso chiederti dove hai acquistato il clacson?
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
ciao certo l'ho acquistato presso un ricambista della mia città, ma dovresti trovarlo facilmente anche su internet: è il redistribuito BOSATTA K15, contenente un clacson zincato della GPM made in Italy esattamente uguale a quello dell'epoca (una rarità con i ricambi di oggi). io l'ho pagato 20 euro
Grazie
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Beh esattamente uguale no, il Gpm dell'epoca era inox. [emoji6]
Inviato dal mio Siemens S62
Ciao FerrJey, sulla mia PX 125e dell'82 con clacson originale avevo più o meno gli stessi tuoi problemi. Adesso non ho foto da mostrarti ma basta descrivere. Ci sono degli occhielli che tengono chiuso ed accoppiato l'intero clacson. Puoi eliminarli semplicemente con un trapano(per richiuderlo però devi procurarti gli occhiellie l'occhiellatrice) per aprire il corpo del clacson e separare la membrana che potrebbe essere ossidata e incollata e rigenerare una guarnizione in carta che c'era in origine ma che sarà rovinata. Pulisci tutto, crea una nuova guarnizione in carta sul bordo e richiudi. A me ha risolto. Non so come fosse da nuovo ma adesso funziona abbastanza bene [emoji6]
Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
Ciao grazie del consiglio, mi salvo il procedimento che hai descritto e appena posso ci provo sperando di non rovinare nulla. Ho infatti conservato il clacson proprio nella speranza di poterlo rimettere a nuovo e la tua dritta mi tornerà molto utile
la guarnizone di che spessore deve essere? Che tipo di carta devo usare?
E di che...[emoji6] allora: (adesso mi picchierete ma meglio di così non ho potuto fare per ora) per prima cosa procurati gli occhielli, che non è cosa banale...io per fissare bene ho usato anche dei rivetti usando gli occhielli solo dove i fori di questi vengono usati per fissare il clacson al nasello con le viti. Poi per la guarnizione ho usato del nastro carta opportunamente posizionato e rifilato lungo il profilo circolare. Pare che va [emoji123][emoji123][emoji106]
Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
Ci proverò speriamo di non fare un casino
Quoto Massimiliano, aggiungo che si possono fare prove con guarnizioni di diversi spessori e anche senza guarnizione, scegliendo la soluzione che permette la più forte emissione sonora. Essa infatti è influenzata dalla distanza fra il nucleo della bobina ed il piattello della membrana.
Nel caso dei clacson a 6V con cassa in alluminio può essere vantaggioso deformare la cassa stessa per trovare la regolazione migliore.
Inviato dal mio Siemens S62
Ma è normale che due distinti clacson facciano un suono così diverso? Quello nuovo sembra proprio un'altra cosa