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Discussione: Di nuovo problemi al clacson PX150E

  1. #26
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    Re: Di nuovo problemi al clacson PX150E

    Il suono sembra diverso dal vecchio clacson, è normale ?

    Ho aggiunto foto nella pagina precedente

    - - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

    Citazione Originariamente Scritto da FerrJey Visualizza Messaggio
    Aggiornamento: clacson cambiato questa mattina. Anche il vecchio era un GPM, quindi sono riuscito a fare una sostituzione mantenendo intatta l'originalità del componente. Unica curiosità: il vecchio clacson aveva stampato sul metallo la dicitura 6Volt, mentre dietro c'è scritto (a pennarello) 12.

    Ho fatto vari test con il nuovo clacson, a luci spente e accese, al minimo e ad alti giri, tenendo premuto molto e poco ecc... e sembra per ora funzionare tutto correttamente. speriamo bene.
    Il problema era probabilmente proprio il vecchio clacson, perché fili e attacchi sono perfetti.

    posto delle foto del vecchio clacson che comunque conserverò

    Allegato 167864

    Allegato 167865

    Allegato 167866

    Nuovo clacson montato

    Allegato 167868
    .

  2. #27
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    Re: Di nuovo problemi al clacson PX150E

    Ci può stare, l'importante è che sia adeguatamente forte.

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  3. #28
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    Re: Di nuovo problemi al clacson PX150E

    forte mi sembra come l'altro quando suonava (al massimo) mentre al minimo sembra più sonoro, anche se faccio fatica a fare un paragone per via del suono profondamente diverso

  4. #29
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    Re: Di nuovo problemi al clacson PX150E

    Finalmente ho capito come inserire i video. Marben ti sembra ok il suono del nuovo clacson?

    https://youtu.be/3E_4Tka6ulo

  5. #30
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    Re: Di nuovo problemi al clacson PX150E

    Direi di sì, con le luci accese dovrebbe migliorare.

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  6. #31
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    Re: Di nuovo problemi al clacson PX150E

    Ottimo grazie

  7. #32
    VRista L'avatar di bern86
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    Re: Di nuovo problemi al clacson PX150E

    Ciao ferrjey posso chiederti dove hai acquistato il clacson?

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  8. #33
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    Re: Di nuovo problemi al clacson PX150E

    ciao certo l'ho acquistato presso un ricambista della mia città, ma dovresti trovarlo facilmente anche su internet: è il redistribuito BOSATTA K15, contenente un clacson zincato della GPM made in Italy esattamente uguale a quello dell'epoca (una rarità con i ricambi di oggi). io l'ho pagato 20 euro

  9. #34
    VRista L'avatar di bern86
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    Re: Di nuovo problemi al clacson PX150E

    Grazie

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  10. #35
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    Re: Di nuovo problemi al clacson PX150E

    Beh esattamente uguale no, il Gpm dell'epoca era inox. [emoji6]

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  11. #36
    VRista Junior L'avatar di MassimilianoLamante
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    Re: Di nuovo problemi al clacson PX150E

    Citazione Originariamente Scritto da FerrJey Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, la mia vespa PX 150 del 1982 conservata ha nuovamente un problema al clacson. In una discussione precedente mi avevate consigliato di lasciare il suo originale del 1982 e così ho fatto (il problema era chea basso numero di giri tenendo premuto il pulsante dopo un po' il clacson smetteva di suonare ed emetteva solamente un ronzio). con il passare del tempo il problema purtroppo non si è risolto e ora anche quando sono ad alto numero di giri motore il clacson diventa muto dopo un po' che tengo premuto il pulsante, solamente un lieve ronzio viene fuori da esso. Se abbasso il numero di giri e premo per pochi secondi torna a suonare, mentre se continuo a premere esce il ronzio sordo. Che cosa potrebbe essere, un problema elettrico? Oppure è il clacson che è da sostituire? Premetto che lo statore aveva fili scoperti ma è stato revisionato e correttamente isolato. Le luci non hanno nessun problema, nessuna lampadina che si fulmini… Grazie per l'aiuto e buona giornata

    Ferr.
    Ciao FerrJey, sulla mia PX 125e dell'82 con clacson originale avevo più o meno gli stessi tuoi problemi. Adesso non ho foto da mostrarti ma basta descrivere. Ci sono degli occhielli che tengono chiuso ed accoppiato l'intero clacson. Puoi eliminarli semplicemente con un trapano(per richiuderlo però devi procurarti gli occhiellie l'occhiellatrice) per aprire il corpo del clacson e separare la membrana che potrebbe essere ossidata e incollata e rigenerare una guarnizione in carta che c'era in origine ma che sarà rovinata. Pulisci tutto, crea una nuova guarnizione in carta sul bordo e richiudi. A me ha risolto. Non so come fosse da nuovo ma adesso funziona abbastanza bene [emoji6]

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  12. #37
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    Re: Di nuovo problemi al clacson PX150E

    Ciao grazie del consiglio, mi salvo il procedimento che hai descritto e appena posso ci provo sperando di non rovinare nulla. Ho infatti conservato il clacson proprio nella speranza di poterlo rimettere a nuovo e la tua dritta mi tornerà molto utile

    la guarnizone di che spessore deve essere? Che tipo di carta devo usare?

  13. #38
    VRista Junior L'avatar di MassimilianoLamante
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    Re: Di nuovo problemi al clacson PX150E

    E di che...[emoji6] allora: (adesso mi picchierete ma meglio di così non ho potuto fare per ora) per prima cosa procurati gli occhielli, che non è cosa banale...io per fissare bene ho usato anche dei rivetti usando gli occhielli solo dove i fori di questi vengono usati per fissare il clacson al nasello con le viti. Poi per la guarnizione ho usato del nastro carta opportunamente posizionato e rifilato lungo il profilo circolare. Pare che va [emoji123][emoji123][emoji106]

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  14. #39
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    Re: Di nuovo problemi al clacson PX150E

    Ci proverò speriamo di non fare un casino

  15. #40
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    Re: Di nuovo problemi al clacson PX150E

    Quoto Massimiliano, aggiungo che si possono fare prove con guarnizioni di diversi spessori e anche senza guarnizione, scegliendo la soluzione che permette la più forte emissione sonora. Essa infatti è influenzata dalla distanza fra il nucleo della bobina ed il piattello della membrana.
    Nel caso dei clacson a 6V con cassa in alluminio può essere vantaggioso deformare la cassa stessa per trovare la regolazione migliore.

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  16. #41
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    Re: Di nuovo problemi al clacson PX150E

    Ma è normale che due distinti clacson facciano un suono così diverso? Quello nuovo sembra proprio un'altra cosa

  17. #42
    VRista L'avatar di bern86
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    Re: Di nuovo problemi al clacson PX150E

    Citazione Originariamente Scritto da MassimilianoLamante Visualizza Messaggio
    Ciao FerrJey, sulla mia PX 125e dell'82 con clacson originale avevo più o meno gli stessi tuoi problemi. Adesso non ho foto da mostrarti ma basta descrivere. Ci sono degli occhielli che tengono chiuso ed accoppiato l'intero clacson. Puoi eliminarli semplicemente con un trapano(per richiuderlo però devi procurarti gli occhiellie l'occhiellatrice) per aprire il corpo del clacson e separare la membrana che potrebbe essere ossidata e incollata e rigenerare una guarnizione in carta che c'era in origine ma che sarà rovinata. Pulisci tutto, crea una nuova guarnizione in carta sul bordo e richiudi. A me ha risolto. Non so come fosse da nuovo ma adesso funziona abbastanza bene [emoji6]

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    Quello che volevo "sentire"...
    Domani si smanetta[emoji41]

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