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Discussione: I dubbi continuano...

  1. #1
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    I dubbi continuano...

    ... questa primavera ho acquistato dal primo proprietario una PX 150 del 2008, in apparenti discrete condizioni.
    Il proprietario lamentava una non perfetta tenuta di strada sullo sconnesso e un continuo fine corsa delle sospensioni...
    Cambio gli ammortizzatori e altre piccole cosette e inizio ad usarla...
    Mi accorgo del gioco al tamburo posteriore e di altre piccole cosucce... smonto il blocco motore pensando a problemi più grossi e... in tema di tamburi... TAC, trovo montato un RMS...
    Dopodichè i carter non mi sembrano neanche accoppiati... c'è uno scalino enorme nel terzo travaso e i numeri di accoppiamento dovrebbero essere scritti con una vibro - penna come negli altri motori my ma qui non c'è proprio niente... per di più in quello lato volano c'è scritto l'anno 06 e nell'altro 07... la vespa aveva 8500 km... e ho pensato anche a una truffa sui km invece il mezzo montava le SC30 (una alla frutta, l'altra no) con stampigliato il DOT del 2007...
    Se i km sono i suoi, questa vespa ha il malocchio, è semi distrutta!

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  2. #2
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    Re: I dubbi continuano...

    P.s. ho preso un tamburo FA italia da Facella moto

  3. #3
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    Re: I dubbi continuano...

    I carter sono originali. Anche sul blocco del mio Millenium c'era la data diversa sulle due fusioni.
    I codici di accoppiamento vergati con la vibropenna sono arrivati sugli Euro 3 e si ritrovano anche sui 200 distribuiti da Malossi.
    Sulle Millenium di quel periodo nessuna punzonatura, solo dei numeri tracciati con pennarello blu sui semicarter, vicino all'attacco dell'ammortizzatore. Facilmente saranno scomparsi.
    Le finiture sono quello che sono, per certi versi sconcertanti, ma la Vespa è ignoranza e va per la sua strada! Anche la luce della valvola è tutt'altro che rifinita, e la sua sezione è sensibilmente inferiore rispetto ai vecchi carter con la classica trapanata.
    Per il tamburo, già immagino la solita storia: millerighe tritato, tamburo da cambiare...
    Il tamburo Rms deve essere stato serrato a coppie indicibili, visto come è ridotta ka battuta sul cuscinetto... E pare persino che toccasse il carter.

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  4. #4
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    Re: I dubbi continuano...

    Già Marben, hai detto tutto...

    E' arrivato il tamburo Fa Italia, lo monterò serrandolo alla coppia indicata sul fogliettino allegato... 11Kgf cioè 110Nm...
    Rifinrò il terzo travaso col fresino...
    Il tamburo rms che sembra messo bene lo riciclo per un altro progetto usa e getta, per ripristinare la quota della battuta "mangiata" dal serraggio e dall'usura userò un rasamento ad hoc...
    Continuo comunque a toccare con mano il crollo di qualità sulle PX post 1994...
    Ho avuto un T5 dell'85, un PE dell'82 e un Arcobaleno dell'84... poi una euro1 del 2000, una euro 3 del 2012 e questa euro 2 del 2008... allora proprio quest'ultima sembra avere il malocchio... si rompe tutto, ma proprio tutto, verniciatura delle plastiche che si sfoglia (coperchio manubrio e musetto copriclacson) impianto elettrico da panico, pezzi di motore che si rompono, una cosa agghiacciante...
    Ricordo che con la euro3 ero rimasto shoccato dalla kokusan e da altre piccolezze ma questa euro2 è allucinante, devo fare al più presto una serie di pellegrinaggi nei santuari qui intorno per tentare di salvare il salvabile...

  5. #5
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    Re: I dubbi continuano...

    Io evidentemente sono stato più fortunato, con la mia, ma il suo motore è rimasto al proprio posto solo 26000 km ed adesso sta buono buono nel box.

    Molto dipende anche da chi l'ha avuta in precedenza, ed a volte Vespe apparentemente "immacolate" in realtà sono ben pasticciate.

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