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Discussione: Fasce nuove per PX125E 1982 VNX1M o nuovo GT?

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  1. #1
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: Fasce nuove per PX125E 1982 VNX1M o nuovo GT?

    LAMANTE benvenuto!


    la tua 125cc.... PXE, pignone da 20 quindi e quarta da 36 (ignorami stò solo riflettendo!)



    senza aprire subito il motore direi:

    150cc cilindro piaggio:

    facile a dirsi ma come montarlo per bene per farlo andare decentemnete? Monti prima il pistone (una ovvietà che si poteva anche tacere), poi infili il cilindro, ora porti il pistone al punto più bassa facendo ruotare il volano (ovviamente sei senza testata) e verifichi che le finestre dei travasi siano perfettamente a filo del celo del pistone, se sono appena occlusi da quest'ultimo e vedi che sollevandolo magari di 0,5-1mm si ha un perfetto allineamento, prendi su 10POLLICI una basetta da 0,5mm e sollevi ma devi compensare acendo spianare il cilindro sopra in rettifica di altrettanto o hai dopo poca compressione.... non rimane ora che allargare il foro di scarico, ovvero la sua finestra interna in canna (e non tutto il condotto o affitti domani!) inoltre ogni anglo vivo delle finestre inetrne al cilindro devi addolcirlo appena, usa un dremel, una fresetta circolare sul trapano o carta e olio di gomito come preferisci...


    Rapporti e frizione:

    hai il pignone nella frizione da 20denti e frizione sei molle, allora, la frizione è minimale, il pignone troppo corto, serve una frizione 7 MOLLE Vespa 200 con pignone da 21 denti, è una frizione diciamo "stranuccia" ma se la chiedi a DRT te la confeziona, credo si confezioni anche usando i ricambi venduti su 10POLLICI, in caso ne riparliamo, è una cosa facile più a farsi che a dirsi, si fà tranquillo.

    Scarico:

    è fondamentale, POLINI original's identica (simile) all'originale, serve PUNTO.

    Carburatore.

    hai la 125PXE e un improbabile 45-140 al minimo e quasi certamente un max da 98, verifica che la colonna del max abbia in testa freno aria 160, al centro polverizzatore da BE3, e puntale max da 96/98, serve questa configurazione e trovi tutto su 10POllici o dove ti pare,

    MINIMO: 48-160 ma prendi anche un 50-160 e provali entrambe
    MASSIMO: 160 BE3 104/105 (quello che trovi dei due)
    GHIGLIOTTINA: hai una 1 ma compra per prova anche una 8 (andrà meglio con la 8 probabilmente, più pulita ai medi)
    VITE DIETRO: 4 mezzi giri con il 50/160 e 5 mezzi giri con il 48/160.
    FILTRO ARIA: forelllino in corrispondenza del getto max (cerca sul web immagini foro filtro aria vespa px).


    TESTATA:

    se trovi quella della COSA 150 è più compressa quindi serve o doppia guarnizione sotto o semplicemente se devi alzare di 0,5 sotto con basetta rigida di alluminio (per allineare) non fai spianare sopra il cilindro per compensare, se prendi quella PX invece è meno compressa e non serve compensare alzando un pochino.


    CON DR 177:


    Tutto uguale ma..... il VOLANO ORIGINALE PESANTE và sostituito con un altro per vespe con avviamento elettrico molto più leggero a cui devi togliere la cremagliera, il puntale del getto max passa da 104/105 a 110, la TESTATA del KIT DR la elimini a vantaggio di una TESTATA usata del POLINI 177 (si trova facile perchè con i POLINI grippano in tanti non sapendoli montare), con la testata Polini la GUARNIZIONE BASE CILINDRO del kit non và bene, infatti essendo la testa POLINI più bassa devi alzare il cilindro DR di 0,4mm, usando una guarnizione da 0,5mm anche di carta (se di carta carta da 0,8mm minimo compressa perde il 15-20%).




    COME và il 150..... liscio và insomma bene, il DR và meglio.... ma è un pelo rumoroso al minimo sul cavalletto....




    VERIFICARE sigla motore VNX se VLX hai un motore 150cc o perlomeno carter ed ingranaggi del 150cc con cilindro 125cc, i rapporti sopra NON VANNO BENE.

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di MassimilianoLamante
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    Re: Fasce nuove per PX125E 1982 VNX1M o nuovo GT?

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    LAMANTE benvenuto!


    la tua 125cc.... PXE, pignone da 20 quindi e quarta da 36 (ignorami stò solo riflettendo!)



    senza aprire subito il motore direi:

    150cc cilindro piaggio:

    facile a dirsi ma come montarlo per bene per farlo andare decentemnete? Monti prima il pistone (una ovvietà che si poteva anche tacere), poi infili il cilindro, ora porti il pistone al punto più bassa facendo ruotare il volano (ovviamente sei senza testata) e verifichi che le finestre dei travasi siano perfettamente a filo del celo del pistone, se sono appena occlusi da quest'ultimo e vedi che sollevandolo magari di 0,5-1mm si ha un perfetto allineamento, prendi su 10POLLICI una basetta da 0,5mm e sollevi ma devi compensare acendo spianare il cilindro sopra in rettifica di altrettanto o hai dopo poca compressione.... non rimane ora che allargare il foro di scarico, ovvero la sua finestra interna in canna (e non tutto il condotto o affitti domani!) inoltre ogni anglo vivo delle finestre inetrne al cilindro devi addolcirlo appena, usa un dremel, una fresetta circolare sul trapano o carta e olio di gomito come preferisci...


    Rapporti e frizione:

    hai il pignone nella frizione da 20denti e frizione sei molle, allora, la frizione è minimale, il pignone troppo corto, serve una frizione 7 MOLLE Vespa 200 con pignone da 21 denti, è una frizione diciamo "stranuccia" ma se la chiedi a DRT te la confeziona, credo si confezioni anche usando i ricambi venduti su 10POLLICI, in caso ne riparliamo, è una cosa facile più a farsi che a dirsi, si fà tranquillo.

    Scarico:

    è fondamentale, POLINI original's identica (simile) all'originale, serve PUNTO.

    Carburatore.

    hai la 125PXE e un improbabile 45-140 al minimo e quasi certamente un max da 98, verifica che la colonna del max abbia in testa freno aria 160, al centro polverizzatore da BE3, e puntale max da 96/98, serve questa configurazione e trovi tutto su 10POllici o dove ti pare,

    MINIMO: 48-160 ma prendi anche un 50-160 e provali entrambe
    MASSIMO: 160 BE3 104/105 (quello che trovi dei due)
    GHIGLIOTTINA: hai una 1 ma compra per prova anche una 8 (andrà meglio con la 8 probabilmente, più pulita ai medi)
    VITE DIETRO: 4 mezzi giri con il 50/160 e 5 mezzi giri con il 48/160.
    FILTRO ARIA: forelllino in corrispondenza del getto max (cerca sul web immagini foro filtro aria vespa px).


    TESTATA:

    se trovi quella della COSA 150 è più compressa quindi serve o doppia guarnizione sotto o semplicemente se devi alzare di 0,5 sotto con basetta rigida di alluminio (per allineare) non fai spianare sopra il cilindro per compensare, se prendi quella PX invece è meno compressa e non serve compensare alzando un pochino.


    CON DR 177:


    Tutto uguale ma..... il VOLANO ORIGINALE PESANTE và sostituito con un altro per vespe con avviamento elettrico molto più leggero a cui devi togliere la cremagliera, il puntale del getto max passa da 104/105 a 110, la TESTATA del KIT DR la elimini a vantaggio di una TESTATA usata del POLINI 177 (si trova facile perchè con i POLINI grippano in tanti non sapendoli montare), con la testata Polini la GUARNIZIONE BASE CILINDRO del kit non và bene, infatti essendo la testa POLINI più bassa devi alzare il cilindro DR di 0,4mm, usando una guarnizione da 0,5mm anche di carta (se di carta carta da 0,8mm minimo compressa perde il 15-20%).




    COME và il 150..... liscio và insomma bene, il DR và meglio.... ma è un pelo rumoroso al minimo sul cavalletto....




    VERIFICARE sigla motore VNX se VLX hai un motore 150cc o perlomeno carter ed ingranaggi del 150cc con cilindro 125cc, i rapporti sopra NON VANNO BENE.
    Quindi vnx1m

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  3. #3
    VRista Junior L'avatar di MassimilianoLamante
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    Re: Fasce nuove per PX125E 1982 VNX1M o nuovo GT?

    Citazione Originariamente Scritto da MassimilianoLamante Visualizza Messaggio
    Quindi vnx1m

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    Grazie intanto anche a te Poeta per il supporto. Domani controllo tutti i getti riporto i dati qui. È una cosa bella la vostra assistenza [emoji7]

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  4. #4
    VRista Junior
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    Re: Fasce nuove per PX125E 1982 VNX1M o nuovo GT?

    Verificare sul motore, non sul libretto

    strano che la tua 125 sia data a 9 cavalli e 6000 giri. È normale ? La mia 150 9 cavalli e 5700 giri

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di MassimilianoLamante
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    Re: Fasce nuove per PX125E 1982 VNX1M o nuovo GT?

    Citazione Originariamente Scritto da FerrJey Visualizza Messaggio
    Verificare sul motore, non sul libretto
    Ciao FerrJey, la sigla è anche impressa sul motore...poi se all'interno sia cambiato qualcosa lo ignoro. Chi mi ha venduto la vespa non ha aperto il motore perché non ne sentiva la necessità... intanto lo statore era su A e non su IT, quindi molto anticipato... Per questo tra poco voglio fare una revisione completa, vorrei usarla per dei viaggi stando sereno di avere un gran mezzo(inteso come affidabile) [emoji6]

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