Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Modello vespa aiutooo!!!

  1. #1

    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Bari
    Messaggi
    13
    Potenza Reputazione
    0

    Modello vespa aiutooo!!!

    Salve raga, sono nuovo, sapete dirmi il modello esatto di questa vespa 125 del 1962? Ho cercato da tutte le parti ma sembra non avere un nome del modello

    Qualcuno può aiutarmi?

    Premetto che è stato modificato il colore tanti anni fa, il suo colore originale era un grigio chiaro (ma non ho idea di quale possa essere)


    20446471_1962079973817740_790002459_o.jpg20424911_1962079743817763_92298571_o.jpg20427019_1962079897151081_1880227007_o.jpg20472522_1962079717151099_846699589_o.jpg

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    56
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Modello vespa aiutooo!!!

    direi che il manubrio non è il suo....

    è una VNb2 se del 1962 a cui han cambiato il manubrio

    ma è più probabilmente una VNB3 del 1963.

  3. #3
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    35
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: Modello vespa aiutooo!!!

    Nel 1963 era già in produzione la VNB4.
    La produzione della VNB3 parte nel 1961 e prosegue nel 1962.
    Niente di strano, dunque.
    Anche il colore torna. Ad ogni modo il prefisso telaio deve parlare chiaro (in questo caso dovrebbe essere VNB3T). La punzonatura è sotto il cofano sinistro (potrebbe risultare coperta dalla guarnizione di gomma del cofano).

    Inviato dal mio Siemens S62

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  4. #4

    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Bari
    Messaggi
    13
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Modello vespa aiutooo!!!

    Al momento non mi è possibile smontare il cofano sinistro (ma lo farò appena possibile) che penso sia fissato con dei bulloni, ma guardando sul libretto ho letto che alla voce modello è scritto "VNB1M" ma penso si riferisca al modello del motore... ma ci sono 2 cose che ancora non mi tornano:
    1° è il faro di dietro... è strano secondo voi è originale?
    2° la sella, sto vedendo che molte vespe di quell' anno hanno 2 selle staccate, una per il passeggero e l'altra per il guidatore.

  5. #5
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Modello vespa aiutooo!!!

    Non c'è bisogno di smontare il cofano per leggere la punzonatura, altrimenti sarebbe una bella seccatura! La punzonatura si trova sul bordo del telaio sotto il cofano, dove la lamiera è più spessa (appositamente), come nel disegno più in basso. A volte la guarnizione può scivolare in basso e coprirla, ma basta spostare la gomma. Oppure può essere coperta dalle verniciature successive, in questo caso usa uno sverniciatore ed una spazzola di rame od ottone (non di ferro perché consuma la punzonatura!).

    punzonatura 125 VNB 1960.jpg

    Se il telaio non è di una VNB1T, allora la sigla del motore riportata sul libretto è errata, come succedeva spesso per questi modelli, e dovrà essere corretta in motorizzazione. La punzonatura del motore è situata sul braccio del motore stesso, verso l'aggancio col telaio, se inclini la vespa verso sinistra la intravedi dietro la leva della messa in moto, come in foto.

    punzonature-motori-large1.jpg

    Il faro posteriore non è il suo ed usciva dalla fabbrica con la sola sella singola ed il portapacchi dietro.

    Ciao, Gino

  6. #6
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    35
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: Modello vespa aiutooo!!!

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Se il telaio non è di una VNB1T, allora la sigla del motore riportata sul libretto è errata, come succedeva spesso per questi modelli, e dovrà essere corretta in motorizzazione.
    Quoto, è questo è tanto più probabile se il libretto è stato emesso in tempi recenti: quando fu compilato l'archivio elettronico della motorizzazione, per l'omologazione IGM 1134 OM (che vale per tutte le sei serie della VNB) furono inseriti solo i dati della VNB1, di conseguenza con riferimento a questa omologazione risultano, fra gli altri, codice motore VNB1M e tre marce (quando, invece, VNB5 e VNB6 ne hanno quattro).
    Per la rettifica dei dati, ti converrà presentarti in Motorizzazione con copia della Scheda Tecnica Omologativa, che puoi scaricare dall'area download.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  7. #7
    VRista L'avatar di exstreme
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    VILLARBASSE (TO)
    Età
    44
    Messaggi
    263
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Modello vespa aiutooo!!!

    Dato per scontato che il manubrio sia il suo, quindi monoblocco (non scomponibile) direi senz'altro VNB3.
    Non ha coda squadrata per targa e non ha fregi laterali (ma quelli solitamente li tolgono e stuccano i 4 fori su ogni sacca)
    Unico dubbio scritta VESPA su scudo: se è adesiva (come vnb4 -vnb5 ) hanno coperto i fori dei ribattini


    Confermo : fanale post errato, così come sella, clacson, cresta parafango, leve freno/frizione e manopole.


    Quoto le noie dell'errata compilazione motore (VNB1M) anche sulle serie successive.

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    56
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Modello vespa aiutooo!!!

    la vnb3 come confermato da Marben era prodotta nel 1962, quindi è una VNB3.

  9. #9
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    35
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: Modello vespa aiutooo!!!

    Citazione Originariamente Scritto da exstreme Visualizza Messaggio
    Unico dubbio scritta VESPA su scudo: se è adesiva (come vnb4 -vnb5 ) hanno coperto i fori dei ribattini.
    Dalle foto difficile vedere le code dei ribattini. La Vespa è stata riverniciata e pare che la scritta sia stata rimossa e riapplicata.
    Si intuisce un certo spessore, quindi forse non è uno di quegli obbrobri in PVC che si vendevano anni fa.
    In ogni caso, se è di quelle originali con quella sorta di anodizzazione blu molto scura, è da staccare con la massima cura e da conservare.
    Se ha i fori, è del tipo giusto: fu montata sulle prime quattro serie della VNB, con la sola eccezione di poche centinaia di esemplari a fine produzione della VNB4 (montavano una scritta di uguale fattura, ma come si è detto senza fori).

    In generale questa Vespa sembra messa molto bene, ma può ingannare. Le pedane come sono messe?
    Alcuni particolari, come è stato evidenziato, sono palesemente inappropriati, ma per fortuna non sarà difficile rimpiazzarli con quelli giusti.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  10. #10
    VRista L'avatar di exstreme
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    VILLARBASSE (TO)
    Età
    44
    Messaggi
    263
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Modello vespa aiutooo!!!

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    la vnb3 come confermato da Marben era prodotta nel 1962, quindi è una VNB3.

    nel 1962 si producevano entrambi i modelli (vnb3-vnb4)
    Il dubbio era appunto tra i suddetti due , ma quella coda è inequivocabile...

    - - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Dalle foto difficile vedere le code dei ribattini. La Vespa è stata riverniciata e pare che la scritta sia stata rimossa e riapplicata.
    Si intuisce un certo spessore, quindi forse non è uno di quegli obbrobri in PVC che si vendevano anni fa.
    In ogni caso, se è di quelle originali con quella sorta di anodizzazione blu molto scura, è da staccare con la massima cura e da conservare.
    Se ha i fori, è del tipo giusto: fu montata sulle prime quattro serie della VNB, con la sola eccezione di poche centinaia di esemplari a fine produzione della VNB4 (montavano una scritta di uguale fattura, ma come si è detto senza fori).

    In generale questa Vespa sembra messa molto bene, ma può ingannare. Le pedane come sono messe?
    Alcuni particolari, come è stato evidenziato, sono palesemente inappropriati, ma per fortuna non sarà difficile rimpiazzarli con quelli giusti.

    Marben ,
    si sapevo del passaggio da ribattini ad adesivo durante la produzione della VNB4 ma pensavo fosse ad inizio produzione , cioè solamente i primi esemplari (pochissimi) di VNB4 avevano ancora i ribattini.
    Il mio collega ha una vnb4 veramente illibata, telaio 092***, quindi diciamo una delle prime 2400 prodotte (delle 46000 circa totali), ma ha già lamina in alluminio blu notte adesiva, no ribattini (come la mia , e la tua vnb5).
    Ti torna?

  11. #11

    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Bari
    Messaggi
    13
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Modello vespa aiutooo!!!

    Innanzitutto grazie a tutti per i suggerimenti, ho visto il telaio e fortunatamente la parte iniziale è leggibile... è una VNB3! anche la punzonatura del motore conferma essere una VNB3 (quindi sul libretto è errato). Il numero di telaio però è veramente ridotto male, non riesco a leggerlo tutto, riesco a leggere solo i primi 5 numeri, invece sulla punzonatura del motore è bel leggibile tutto, c'è infatti un altro codice che però non so cosa indichi.
    Per quel che riguarda i vostri dubbi (che sono anche i miei) vi posso dire che la scritta vespa sullo scudo anteriore è in metallo nero (vernice rovinata ma sembra nera) e ha i fori, mentre il fanale ho chiesto a mio padre e sembra essere stato cambiato una volta (ma si presumeva con quello originale).
    Per quel che riguarda la sella, purtroppo mio padre l'acquistò tantissimi anni fa ed aveva già quella sella.
    Il manubrio, non sembra essere mai stato cambiato.
    Le leve, invece, sono rovinate, presentavano una pallina finale piuttosto grossa (per varie cadute sono saltate).

    Per il resto non saprei dirvi altro.

    Allego altre foto più dettagliate

    20446235_1963199133705824_1372220698_o.jpg20472555_1963199277039143_1915813879_o.jpg20472371_1963199270372477_1602406493_o.jpg20446158_1963199420372462_2105684170_o.jpg20446543_1963199310372473_1734324045_o.jpg20446284_1963199450372459_1055407596_o.jpg20465134_1963199460372458_505111317_o.jpg20446361_1963199653705772_1134472190_o.jpg20464908_1963199650372439_1222330535_o.jpg

    Questa è quindi come dovrebbe essere da originale, giusto? (la vernice che vedete in ques'ultima foto dovrebbe essere proprio la sua vernice originale, sapete dirmi il nome della vernice o un codice?)
    annunciomymoto.jpg

  12. #12
    VRista L'avatar di exstreme
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    VILLARBASSE (TO)
    Età
    44
    Messaggi
    263
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Modello vespa aiutooo!!!

    allora tutto confermato, VNB3 del '62!

    per il numero del telaio devi verificare se è realmente rovinato o coperto da vernice/ruggine/sporcizia.
    Se è del 1962 avrai un telaio VNB3T con seriale da 054415 a 090395. Se riesci a leggere solo i primi 5 numeri del seriale è positiva la cosa, in quanto significa che ti manca solo l'ultimo numero (ed la stella di chiusura eventualmente)
    Usa il metodo descritto sopra da Gino per pulire il seriale se non l'hai già fatto.

    A che codice ti riferisci sul motore?
    su due linee hai modello VNB3M sopra e seriale sotto (compreso tra le 2 stellette), giusto?

    Il colore piaggio originale è GRIGIO , codice Max meyer 15210.

  13. #13

    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Bari
    Messaggi
    13
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Modello vespa aiutooo!!!

    Citazione Originariamente Scritto da exstreme Visualizza Messaggio
    allora tutto confermato, VNB3 del '62!

    per il numero del telaio devi verificare se è realmente rovinato o coperto da vernice/ruggine/sporcizia.
    Se è del 1962 avrai un telaio VNB3T con seriale da 054415 a 090395. Se riesci a leggere solo i primi 5 numeri del seriale è positiva la cosa, in quanto significa che ti manca solo l'ultimo numero (ed la stella di chiusura eventualmente)
    Usa il metodo descritto sopra da Gino per pulire il seriale se non l'hai già fatto.
    Sai però, sono quasi sicuro che le prime 3 cifre del telaio siano 052... devo ancora pulire bene ma sono al quanto sicuro che il numero inizi proprio con 052... vedrò meglio.

    Il seriale sul motore pensavo potesse darmi altre info, comunque buono a sapersi che si trova lì ed è leggibile ;)

    - - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    In generale questa Vespa sembra messa molto bene, ma può ingannare. Le pedane come sono messe?
    Alcuni particolari, come è stato evidenziato, sono palesemente inappropriati, ma per fortuna non sarà difficile rimpiazzarli con quelli giusti.
    avevo mancato di risponderti... la vespa è perfettamente marciante e solo un po' logora d'estetica e qualche parte meccanica va rivista ma funziona perfettamente, ne ha viste di cose quella vespa e nonostante tutto è sempre andata in moto ;)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •