Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: restauro p125x

  1. #1

    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    bologna
    Età
    48
    Messaggi
    5
    Potenza Reputazione
    0

    restauro p125x

    Ciao a tutti,
    mi chiamo Vincenzo e sono nuovo del forum. Posseggo da 5 anni un P125X (utilizzata regolarmente nel periodo estivo), che è un ottimo conservato, ma credo sia arrivato il momento di una revisione generale. Quindi ho le seguenti domande:
    1) Esiste una guida passo passo per l'operazione? in particolare per la revisione del motore....
    2) Per quanto riguarda la carrozzeria (sebbene in ottimo stato) vorrei farla sabbiare e verniciare. Qui arriva il domandone....che potrebbe sollevare un "vespaio": Per mantenere benefici quali certificazione FIM e possibilità di iscrizione al registro storico, sono vincolato a mantenere il colore originale? O comunque altri originali del modello?

    Grazie dell'aiuto!!!

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di vints
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Bergamo
    Età
    44
    Messaggi
    897
    Potenza Reputazione
    15

    Re: restauro p125x

    Ciao e benvenuto, sulla rete trovi varie guide e tutorial video su come revisionare il motore, comunque qui troverai molti appassionati che sapranno darti tutti i suggerimenti ed i consigli del caso su come procedere.
    Siccome dici che "il telaio è in ottimo stato", perché lo vuoi sabbiare? Ebbene sì, se vuoi iscrivere la tua vespa ad un registro storico, deve avere uno dei colori che erano previsti all'epoca per il tuo modello. Comunque fai qualche foto, e così sapremo darti qualche consiglio se è il caso che tu proceda alla sabbiatura o no.

  3. #3
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    35
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: restauro p125x

    Se la tua Vespa è già iscritta, se la restauri da cima a fondo, credo proprio che dovrai fare una nuova iscrizione (o una sorta di riesame) perché ovviamente la precedente è stata rilasciata su presupposti che vengono meno.

    Se metti una foto della Vespa sarà più facile consigliarti. Sicuro che necessiti di un restauro?

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  4. #4

    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    bologna
    Età
    48
    Messaggi
    5
    Potenza Reputazione
    0

    Re: restauro p125x

    Ciao ragazzi,
    grazie per le risposte!
    Effettivamente la carrozzeria è messa abbastanza bene: qualche graffio, un paio di piccole a ammaccature sullo scudo, non c'è ruggine passante (qualcosa sopra e sotto la pedana).
    Allego le foto ed attendo i vostri consigli!
    Per quanto riguarda la registrazione FMI (allego anche quella), va rinnovata? Io lo acquisita con la vespa ormai 5 anni fa e grazie a quella sto fruendo di una assicurazione per veicoli storici a 120€ all'anno...

    Grazie per la vostra disponibilità!

    Vincenzo

    20170729_195925.jpg20170729_195936.jpg20170729_200034.jpg20170729_200109.jpg20170729_200213.jpg20170729_200229.jpgfoto 2.jpg

  5. #5
    VRista L'avatar di Kaliningrad
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Firenze
    Età
    66
    Messaggi
    333
    Potenza Reputazione
    8

    Re: restauro p125x

    Ma quel nero lì è mai stato sfornato dalla Piaggio come colore originale??????

  6. #6
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    35
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: restauro p125x

    Sì, Nero 9000M.

    Inviato dal mio Siemens S62

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •