Citazione Originariamente Scritto da FerrJey Visualizza Messaggio
applicare tariffe a KW/CV/cilindrata
Non ci salveremmo più.
Un gioco di coefficienti ci porterebbe in una giungla, e sarebbe molto difficile accertare che il pedaggio richiesto sia corretto; non solo, i consorzi autostradali dovrebbero adeguare i sistemi, integrandoli coi dati della MCTC, per calcolare l'importo dovuto in ciascun caso particolare.

È ragionevole il sistema attuale, che si basa sul numero di assi (e secondariamente sull'altezza del veicolo).
Quello che è meno ragionevole è equiparare i motoveicoli agli autoveicoli di classe A, solo perché il numero di assi (2) è il medesimo; ovviamente un motoveicolo ha ingombri e pesi inferiori, tali da non procurare uguale congestionamento del traffico e comunque usurando meno il manto stradale.
In molte parti del mondo, anche in Paesi meno progrediti (?) del nostro, il pedaggio per le due ruote è differenziato da quello delle autovetture, spesso dimezzato; questo a prescindere da qualsiasi dispositivo di pagamento automatico.

La soluzione attuale, presentata come una riscossa vittoriosa dal basso, a me pare abbia piuttosto i tratti di un incentivo promozionale calato dall'alto, uno sconto offerto a nuovi clienti del sistema Telepass.
Infatti guardiamo alla realtà dei fatti: il pedaggio non è stato "adeguato", ma è stata introdotta una scontistica per i clienti che aderiscono ad un servizio. La differenza è sottile, ma significativa.

Se poi non fosse davvero possibile associare il dispositivo a più veicoli, ecco che si rivelerebbe l'ennesivo stratagemma per mungere soldi: molti magari saranno invogliati dallo "sconto" e acquisteranno il Telepass per più moto, rinnovandolo per inerzia anche in caso di utilizzo talmente sporadico da non giustificare alcuna convenienza.