http://www.motociclismo.it/riduzione...sto-2017-67963
L’Associazione delle concessionarie autostradali (Aiscat) ha infatti accolto la proposta del Ministero dei Trasporti di applicare una tariffa dedicata a moto e scooter, che sarà di un terzo inferiore a quella delle auto. Si potrà usufruire di questa riduzione solo attraverso l’attivazione di un Telepass abbinato in esclusiva alla targa della moto. La misura approvata prevede una decorrenza dal 15 settembre 2017, per consentire a Telepass di realizzare l’adeguamento tecnologico necessario, ma Ministero dei Trasporti e Aiscat hanno definito le procedure per rendere effettiva la tariffa moto retroattivamente già dal 1° agosto, alla vigilia della partenza per le vacanze di tanti bikers: ci saranno rimborsi per i motociclisti che tra il 1° agosto e il 15 settembre avranno usufruito del servizio autostradale con il Telepass.
Senza nulla togliere all'ìmpegno di Motociclismo per questa causa, trovo che questa sia la solita furberia italiana.
Sconto sì, ma solo se prendi il Telepass apposito. Che costa una quindicina di euro l'anno in commissioni. Ammortizzate dagli sconti, certo, ma intanto devi acquistare un servizio per beneficiare di uno sconto.
L'impegno della rivista è lodevole, come dicevo, tuttavia trovo inopportuno cantare rumorosamente vittoria: l'obiettivo della campagna era pagare la metà ("Metà ruote, metà pedaggio") e di certo senza il giochetto del Telepass. Alla luce di questo, credo non dovrebbero fermarsi qui e continuare con la loro campagna per ottenere qualcosa in più, ma credo che questo non avverrà.
Penso che l'imposizione del Telepass sia pretestuosa, perché penso possano essere messi in atto anche altri sistemi di verifica del numero delle ruote.
Inoltre sembra che il Telepass sia esclusivo per un solo veicolo, e anche qui si gioca con le commissioni...
Cosa ne pensate?
Per favore non trasformiamo il topic nel solito pro autostrada/contro autostrada, evidentemente non è questo il punto.