Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Differenza tra centralina BGM ORIGINAL e BGM PRO

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    8

Differenza tra centralina BGM ORIGINAL e BGM PRO

Salve a tutti, qualcuno conosce la differenza tra queste 2 centraline?

http://www.scooter-center.com/it/pro...a+Ducati?meta=

http://www.scooter-center.com/it/pro...a+Ducati+rosso

Vanno bene su motori originali? Servirebbero per un P200E del 1980 di un mio conoscente

VRista Junior L'avatar di MassimilianoLamante
    Potenza Reputazione
    8

Re: Differenza tra centralina BGM ORIGINAL e BGM PRO

Citazione Originariamente Scritto da FerrJey Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, qualcuno conosce la differenza tra queste 2 centraline?

http://www.scooter-center.com/it/pro...a+Ducati?meta=

http://www.scooter-center.com/it/pro...a+Ducati+rosso

Vanno bene su motori originali? Servirebbero per un P200E del 1980 di un mio conoscente
    Mi dispiace..non so aiutarti [emoji165]

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

VRista DOC L'avatar di Razos
    Potenza Reputazione
    13

Dato che esiste ancora in produzione , perchè non prendere la sua centralina Ducati ? Si trova anche nel sito da cui hai preso i link , viene consigliata proprio di sotto . Si trova un po' ovunque ,in verità .

Il primo link è una palese copia di quella Ducati originale (anche lo stesso colore) ,provenienza ? Asia ci giurerei ; Marca ? non pervenuta .

Il secondo link è una centralina (probabilmente) solo rimarchiata da BGM .. stessa provenienza e marca della precedente secondo il mio parere .
    Non farti incantare da paroloni come Supercharged , 10'000 rpm et similia .. Tra l'altro le centraline rosse erano per l'ape(carro) , sfortunata scelta di colore
    Pisse 4ver (una con il sudore , l'altra con il sangue , entrambe nel mio cuore)

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    8

Fortunatamente il mio PX150E ha la sua ducati nera originale con il suo statore originale ..il P200E in questione è del padre di un mio amico. Lo ha appena restaurato ma brucia le centraline.

Entrambe sono BGM (marca che non conosco)..delle Ducati ne ha già bruciate 3 in 500 km

VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Potenza Reputazione
    23

Vi assicuro che di solito bgm fa produrre e commercializza prodotti di qualità

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    41

Se "brucia centraline", e ne ha bruciate tre, assodato che le Ducati sono un prodotto di qualità. prima di dilapidare un patrimonio in centraline, io cercherei di indagare oltre.
    Lo statore è originale? In che condizioni è? E i cavi? Le centraline "bruciate" sono state provate anche su altre Vespe?
    Spesso uno statore deteriorato funziona con alcune centraline, con altre no; le stesse centraline magari funzionano perfettamente su altre Vespe. Questo di solito è sintomo di avaria della bobina di alimentazione, qualora il conduttore che la compone stia perdendo isolamento. Ne consegue che la tensione ai capi di detta bobina è più bassa di quella nominale, e va decrescendo nel tempo.

Quindi per prima cosa sarebbe opportuno fare le solite, semplici misure resistive fra i cavi bianco-rosso-verde dello statore:
    - fra bianco e rosso circa 110 Ohm;
    - fra bianco e verde circa 500 Ohm.

Se fra bianco e verde (bobina di alimentazione) troviamo valori inferiori ai 450 Ohm, la bobina è pesantemente al di fuori dei valori nominali ed è lecito ritenere che possa essere lei la responsabile.
    Per quella che è la mia esperienza, su statori Ducati ben stagionati è facile che la bobina sia ormai alterata; sui Ducati essa si presenta isolata da una resina color crema.

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    8

Ciao Marben da quello che ricordo lo statore l'aveva cambiato in toto con uno sempre di buona qualità imbustato con centralina ducati blu. Funzionava tutto solamente che la centralina veniva bruciata e non funzionava più. Aveva portato la vespa dal meccanico, che gli aveva fatto una modifica (ignoro quale) risultata inutile. Aveva poi nuovamente cambiato statore (sempre il suo 12v) sempre uno ducati. Sembrava andare bene poi ha bruciato in questi giorni la terza centralina. Anche io non credo dipenda assolutamente, come si è convinto ormai lui, dalla scatoletta blu.

e pensare che mi avevano consigliato di non sistemare il mio statore originale sulla 150 quando ho revisionato il motore (aveva i cavi un po' cotti) ma di cambiarlo. Invece ho fatto isolare tutto per bene e mantenuto ogni pezzo, anche la sua centralina nera di 35 anni. Mai un problema. Questo p200e invece durante la fase di restauro ha avuto la sostituzione completa dell'impianto elettrico e il vecchio (che andava bene) è stato buttato.

gli dirò di controllare i valori che mi hai indicato

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •