Se "brucia centraline", e ne ha bruciate tre, assodato che le Ducati sono un prodotto di qualità. prima di dilapidare un patrimonio in centraline, io cercherei di indagare oltre.
Lo statore è originale? In che condizioni è? E i cavi? Le centraline "bruciate" sono state provate anche su altre Vespe?
Spesso uno statore deteriorato funziona con alcune centraline, con altre no; le stesse centraline magari funzionano perfettamente su altre Vespe. Questo di solito è sintomo di avaria della bobina di alimentazione, qualora il conduttore che la compone stia perdendo isolamento. Ne consegue che la tensione ai capi di detta bobina è più bassa di quella nominale, e va decrescendo nel tempo.

Quindi per prima cosa sarebbe opportuno fare le solite, semplici misure resistive fra i cavi bianco-rosso-verde dello statore:
- fra bianco e rosso circa 110 Ohm;
- fra bianco e verde circa 500 Ohm.

Se fra bianco e verde (bobina di alimentazione) troviamo valori inferiori ai 450 Ohm, la bobina è pesantemente al di fuori dei valori nominali ed è lecito ritenere che possa essere lei la responsabile.
Per quella che è la mia esperienza, su statori Ducati ben stagionati è facile che la bobina sia ormai alterata; sui Ducati essa si presenta isolata da una resina color crema.