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Discussione: PX 125 Con miscelatore..... Fumosità fastidiosa...

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di scr@mble
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    PX 125 Con miscelatore..... Fumosità fastidiosa...

    Ciao a tutti,

    chiedo il vostro aiuto per un problema al miscelatore della vespa che ho comprato a mio figlio l'anno scorso.

    20157351_10213386621970588_1726618453585775037_o.jpg

    Trattasi di un P125X del 1982, con tanto di miscelatore, che TANTO mi sta facendo girare le scatole....

    Inizialmente perdeva olio e tenendola ferma qualche giorno, il motore si pienava di olio e quando andavamo ad accenderla, sembrava il solista delle frecce tricolori....

    Leggendo qua e la (non avevo mai messo le mani sui miscelatori) ho sostituito la molletta che spinge la sfera e l'ho pure allungata un pochino, per renderla più dura....

    Perdite ed imbrattamento appena accesa, risolti, ma al minimo continua a fumare come un turco.....

    Sempre leggendo, ho visto che non conviene mettere più di un litro di olio (per via del peso che vince la molla e trafila) e ho fatto così..... un altro, mi ha consigliato di cambiare olio (avevo il motul 710) e mi ha consigliato un semisint.....

    Boh.... francamente ho finito la fantasia....

    A prima vista, tutto mi pare a posto....

    Chiedo a voi: ma possibile che ci sia qualche altra cosa da verificare?

    Grazie in anticipo e scusatemi per la lungaggine.....

    Se continua così, sono costretto ad escluderlo, ma la cosa un po' mi dispiace....

  2. #2
    VRista L'avatar di Kaliningrad
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    Re: PX 125 Con miscelatore..... Fumosità fastidiosa...

    Citazione Originariamente Scritto da scr@mble Visualizza Messaggio
    P125X del 1982, con tanto di miscelatore

    ... modello per l'estero?

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di scr@mble
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    Re: PX 125 Con miscelatore..... Fumosità fastidiosa...

    Citazione Originariamente Scritto da Kaliningrad Visualizza Messaggio
    ... modello per l'estero?
    Non ne ho idea, ma penso che (essendo un optional) l'abbiano acquistata cosi'

  4. #4
    VRista L'avatar di Kaliningrad
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    Re: PX 125 Con miscelatore..... Fumosità fastidiosa...

    ^ No, nel 1982 non era ancora un optional. L'opzionalità è spuntata fuori con la versione arcobaleno (fine '83). Fatto salvo l'estero, appunto, da cui la mia curiosità. Per la cronaca nel 1982 sono state vendute in Italia PX pre-arcobaleno reimportate dall'America. Queste sono facilmente riconoscibili per la presenza del contamiglia, del miscelatore e di altri dettagli abbastanza macroscopici. La tua è forse una di queste?

  5. #5
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    Re: PX 125 Con miscelatore..... Fumosità fastidiosa...

    A meno di rimaneggiamenti pesanti, non si direbbe trattarsi di una America.

    Venendo al problema, è ben strano, viste tutte le operazioni già fatte.
    Ma la fumosità si verifica solo al minimo? Solo a freddo, oppure anche a caldo e dopo svariati chilometri?

    Il livello dell'olio nel cambio è costante?


    Comunque prima di escluderlo del tutto, tenterei anche lo smontaggio totale del gruppo nella scatola carburatore, con la sostituzione dei due o-ring sul pompante, e verificando bene (seppure non sia facile a vedersi) la battuta della sfera. Se fosse sempre un problema di valvola a sfera, però, il problema si dovrebbe ragionevolmente verificare dopo un fermo di almeno qualche ora.

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  6. #6
    VRista Junior L'avatar di scr@mble
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    Re: PX 125 Con miscelatore..... Fumosità fastidiosa...

    Citazione Originariamente Scritto da Kaliningrad Visualizza Messaggio
    ^ No, nel 1982 non era ancora un optional. L'opzionalità è spuntata fuori con la versione arcobaleno (fine '83). Fatto salvo l'estero, appunto, da cui la mia curiosità. Per la cronaca nel 1982 sono state vendute in Italia PX pre-arcobaleno reimportate dall'America. Queste sono facilmente riconoscibili per la presenza del contamiglia, del miscelatore e di altri dettagli abbastanza macroscopici. La tua è forse una di queste?
    Mah, guarda... francamente non so davvero cosa dirti.
    La vespa l'ho presa usata e magari hanno fatto qualche magheggio (mi sta venendo un po' di ansia)...
    Tra l'altro pagata una botta di soldi (2500 €)
    Il contakm ha quello normale.....
    Sul libretto mi pare di essere il secondo (o al massimo il terzo) proprietario
    Parlavi di altri dettagli macroscopici: quali sono, che controllo? (anche se a me sembra identica alla mia che è del 1981)

    - - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

    Allora: la fumosità si verifica anche in prima accensione, quindi a freddo e poi, viaggiando a lungo tende a smettere, per poi ripresentarsi al minimo....
    Naturalmente la sta guidando mio figlio che è alla prime armi, quindi probabilmente il fatto che va piano, magari si imbratta....

    Ho sostituito pure la marmitta (che era piena da paura), ho pulito lo scarico e la testa, che erano un pochino incrostati.....
    Cambiato lo spillo ed il galleggiante....

    A livello di paraolio lato frizione, mi era un po' venuto il sospetto, ma non ci sono altri segnali che me lo indicano.... anche il livello dell'olio nel cambio rimane costante...

    Unica noia, è che il motore è piuttosto lento in partenza e sottocoppia, per poi prendere i giri ed andare bene.....

    Fasce, cilindro e pistone, mi sembrano posto....

    Gli oring del pompante (che non ho visto) me li potresti indicare nello spaccato?

    Immagine.jpg

  7. #7
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    Re: PX 125 Con miscelatore..... Fumosità fastidiosa...

    Stranamente in questa figura non ci sono, appena ho accesso al mio pc vedo di recuperarti qualcosa di dettagliato.
    Posso dirti che montano sulla sede dell'ingranaggio pompante, ovvero il cilindro raffigurato sotto al pezzo n. 61; sono due o-ring, della stessa misura di quello montato sul braccetto frizione delle largeframe.

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  8. #8
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    Re: PX 125 Con miscelatore..... Fumosità fastidiosa...

    Grazie mille.....

    Più o meno ho capito.....

    smontando il miscelatore, ho visto che l'ingranaggio pompante viene fuori ma è come si vede nella figura..... possibile che la parte che ha gli oring (quella in cui si inserisce l'ingranaggio appunto) rimanga dentro e vada tolta con delle pinzette?

  9. #9
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    Re: PX 125 Con miscelatore..... Fumosità fastidiosa...

    Citazione Originariamente Scritto da scr@mble Visualizza Messaggio
    Parlavi di altri dettagli macroscopici: quali sono, che controllo?
    ... guarda ad esempio il rubinetto della benzina (non è il tuo ma potrebbe essere stato sostituito)


    FOTO

  10. #10
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    Re: PX 125 Con miscelatore..... Fumosità fastidiosa...

    Citazione Originariamente Scritto da Kaliningrad Visualizza Messaggio
    ... guarda ad esempio il rubinetto della benzina (non è il tuo ma potrebbe essere stato sostituito)


    FOTO
    ak, ok.....ora comincio a capire.... no..... ha quello normale.... si magari l'hanno cambiato...
    la cosa strana è che c'e' scritto PX125E, mentre la mia è P125X

  11. #11
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    Re: PX 125 Con miscelatore..... Fumosità fastidiosa...

    Sì, ma evita pinzette. Devi svitare la vite dietro (testa combinata esagonale / taglio), dopo averla liberata dalla piastrina di fermo.
    Facendo leva delicatamente nel foro stesso, puoi provare a sollevare il cilindretto. Puoi tentare anche con un tassello di plastica.
    Niente di metallico, la sede deve restare perfetta.

    Inviato dal mio Siemens S62

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  12. #12
    VRista Junior L'avatar di scr@mble
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    Re: PX 125 Con miscelatore..... Fumosità fastidiosa...

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Sì, ma evita pinzette. Devi svitare la vite dietro (testa combinata esagonale / taglio), dopo averla liberata dalla piastrina di fermo.
    Facendo leva delicatamente nel foro stesso, puoi provare a sollevare il cilindretto. Puoi tentare anche con un tassello di plastica.
    Niente di metallico, la sede deve restare perfetta.

    Inviato dal mio Siemens S62
    Ah, ok!!! ora ho capito ancora meglio.....

    Grazie mille! Faccio pure questa verifica!

  13. #13
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: PX 125 Con miscelatore..... Fumosità fastidiosa...

    foto numero telaio e motore....

    Poeta è MATTO?

    O quella PX 125 E mix era in origine una 200? Girante e pompa della 200 su carter 125??? Che idiozia Poeta.... pensi sempre male! E poi se così fosse (non è così ovviamente) fumerebbbe come una Bestia!

    sarà una PXE mix con il solito getto minimo sballato probabile.....

  14. #14
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    Re: PX 125 Con miscelatore..... Fumosità fastidiosa...

    Citazione Originariamente Scritto da scr@mble Visualizza Messaggio
    ak, ok.....ora comincio a capire.... no..... ha quello normale.... si magari l'hanno cambiato...
    la cosa strana è che c'e' scritto PX125E, mentre la mia è P125X
    La America era P125X America e non PX125E America...
    Avranno ben cambiato tutto?
    Il blocchetto chiave accensione a 3 posizioni, le spie abbaglianti e frecce con la serigrafia in inglese, l'impianto elettrico 6/12V con la batteria, i catadiottri laterali arancio sul parafango davanti, il selettore marce con lo switch per la spia della folle nel contakm, il pomello dello starter con scritto CHOKE, e altro...

  15. #15
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: PX 125 Con miscelatore..... Fumosità fastidiosa...

    Speriamo sia un America in incognito....

  16. #16
    VRista Junior L'avatar di scr@mble
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    Re: PX 125 Con miscelatore..... Fumosità fastidiosa...

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    foto numero telaio e motore....

    Poeta è MATTO?

    O quella PX 125 E mix era in origine una 200? Girante e pompa della 200 su carter 125??? Che idiozia Poeta.... pensi sempre male! E poi se così fosse (non è così ovviamente) fumerebbbe come una Bestia!

    sarà una PXE mix con il solito getto minimo sballato probabile.....
    Paolo, non do che dirti.
    In effetti qualcosa di strano c'e'.
    purtroppo io in piu' di 30 anni che metto le mani sulla vespa, non ho mai e dico mai avuto a che fare con il miscelatore.
    immagino che il 200 abbia componenti diversi, ma non saprei come riconoscerli...
    il getto del minimo e' la prima cosa che ho controllato e (ora non ricordo il numero) ma mi pareva corrispondere.....

    - - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

    Citazione Originariamente Scritto da pulun Visualizza Messaggio
    La America era P125X America e non PX125E America...
    Avranno ben cambiato tutto?
    Il blocchetto chiave accensione a 3 posizioni, le spie abbaglianti e frecce con la serigrafia in inglese, l'impianto elettrico 6/12V con la batteria, i catadiottri laterali arancio sul parafango davanti, il selettore marce con lo switch per la spia della folle nel contakm, il pomello dello starter con scritto CHOKE, e altro...
    Chissa' cosa hanno combinato...
    Posso provare a chiedere a chi me l'ha venduta, ma non credo mi dica la verita'....

  17. #17
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    Re: PX 125 Con miscelatore..... Fumosità fastidiosa...

    Ma almeno le puntine le ha ?

  18. #18
    VRista
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    Re: PX 125 Con miscelatore..... Fumosità fastidiosa...

    esatto il 125 america è a puntine...

    Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

  19. #19
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    Re: PX 125 Con miscelatore..... Fumosità fastidiosa...

    Citazione Originariamente Scritto da FerrJey Visualizza Messaggio
    Ma almeno le puntine le ha ?
    Ha la batteria?
    Stop, frecce e clacson sono sotto batteria?

    Vol.




  20. #20
    VRista Junior
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    Re: PX 125 Con miscelatore..... Fumosità fastidiosa...

    Tra l'altro dalla foto postata non vedo la spia dell'olio, ma forse è questione di prospettiva. Penso che quella vespa abbia parecchi segreti da raccontare. Prova a fare una verifica rapida con il numero di motore su scooter help. Giusto per avere almeno un idea

  21. #21
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: PX 125 Con miscelatore..... Fumosità fastidiosa...

    Ok hai una P125X a puntine su telaio PX200E e motore PXE Arcobaleno probabilmente....

    FOTO NUMERI TELAIO E MOTORE, ripeto....


    Diavolo ne hanno fatte fuori TRE per dartene UNA!!!!

  22. #22
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    Re: PX 125 Con miscelatore..... Fumosità fastidiosa...

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    Ok hai una P125X a puntine su telaio PX200E e motore PXE Arcobaleno probabilmente....

    FOTO NUMERI TELAIO E MOTORE, ripeto....


    Diavolo ne hanno fatte fuori TRE per dartene UNA!!!!
    Certo che hai una bella fantasia galoppante.
    Secondo me nulla di strano, o vespa di importazione da un mercato dove era previsto il mix o qualcuno che l'ha ordinata con mix anche se non ufficialmente disponibile sul mercato italiano. D'altronde penso che sia la stessa cosa del ordinare la vespa di un colore non previsto per quel modello.




  23. #23
    VRista Junior L'avatar di scr@mble
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    Re: PX 125 Con miscelatore..... Fumosità fastidiosa...

    No. è elettronica.

    E' un PX125E.....
    Il motore è assolutamente 125...

    Le foto, appena scendo in garage le posso fare...

  24. #24
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    Re: PX 125 Con miscelatore..... Fumosità fastidiosa...

    Citazione Originariamente Scritto da FerrJey Visualizza Messaggio
    Prova a fare una verifica rapida con il numero di motore su scooter help. Giusto per avere almeno un idea

    ... sbagliata.

    Scooterhelp utilizza le stesse matricole dei telai per i motori, ed in molti casi questo è totalmente sbagliato.
    Questo è uno di quei casi: se è elettronica, il telaio deve essere VNX2T, il motore VNX1M.

    Consiglio di utilizzare il servizio di Scooterhelp esclusivamente per la ricerca sul numero di telaio, a scopo puramente indicativo, perché i dati possono non essere certi al 100%.


    Quanto allo spioncino, questo non si vede, ma si vede il comando dello starter in posizione bassa, prerogativa delle Vespa con miscelatore.


    Detto questo, restiamo coi piedi per terra e procediamo alle verifiche del caso.
    Ho consigliato lo smontaggio integrale del gruppo pompa; da qui potremo verificare la corrispondenza delle varie parti a quanto dovrebbe essere previsto in origine per un motore come questo.

    Pregherei Scramble di fare un po' di foto delle varie parti, magari pazientando un poco prima del rimontaggio, così da poterlo consigliare nella maniera più efficace possibile.


    Una prima verifica visiva si può fare sull'ingranaggio del pompante: se ha denti smussati, questi indicano la versione (ovvero la motorizzazione cui sono destinati).
    Vedi qui: http://old.vesparesources.com/13-off...l=1#post954065

    In realtà credo che su un pompante del 1982 questo metodo di identificazione non fosse ancora in uso, nel caso faremo un paio di misure.

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  25. #25
    VRista Junior L'avatar di scr@mble
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    Re: PX 125 Con miscelatore..... Fumosità fastidiosa...

    Si si, lo spioncino c'e' ed e' nel punto in cui lo hanno tutte.
    tra l'altro, fra i vari difetti che ho dovuto sistemare, c'era anche il serbatoio dell'olio incrinato, che ovviamente perdeva ed andava a finire sopra alla marmitta. Ne ho approfittato per sostituire il tubo della benzina (che non era conforme) e quello dell'olio, che era vecchio ed imporrito.
    per quanto riguarda lo smontaggio del miscelatore e le foto che mi hai chiesto, Marben, provvedero' a meta' settimana nuova, visto che finalmente arriveranno le sospirate ferie e e potro' dedicarmici h24....
    Grazie comunque a tutti per l'aiuto che mi state dando!!!

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