Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Di che colore è la mia Vespa?

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di Eremita
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Località
    Firenze
    Messaggi
    93
    Potenza Reputazione
    8

    Di che colore è la mia Vespa?

    Come da titolo vorrei sapere di quale colore è la mia 180 SS (= Super Sport) II serie anno 1968.
    In particolare, vorrei sapere se il colore cui è stata riverniciata trattasi del rosso PIA847 o del rosso PIA850.
    In teoria la Vespa dovrebbe essere di quest' ultimo colore come da codice Piaggio previsto per quell' anno ma vorrei conferme in merito da parte dei più esperti.

    Mi piacerebbe inoltre sapere quale differenza c' è fra queste due tonalità di rosso e quale si avvicina più al rosso Alfa (più scuro e meno acceso) e quale al rosso Ferrari (più chiaro e brillante).

    Grazie infinite in anticipo a tutti.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    VRista L'avatar di Kaliningrad
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Firenze
    Età
    66
    Messaggi
    333
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Di che colore è la mia Vespa?

    Almeno stando ai siti sotto riportati, se il numero di telaio è superiore a 0036700 dovrebbe essere il rosso 502:

    Fino a 0016001: Rosso 1.298.5847

    Da 0016001 a 0036700: Rosso 1.298.5850
    Da 0036701: Rosso 1.298.5802


    FONTE
    1

    FONTE 2


  3. #3
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Italy
    Messaggi
    231
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Di che colore è la mia Vespa?

    comunque la mostri parecchio questa vespa eh bastava mezza foto e il colore c'era .

    sembrerà a me ma c'è sempre un alto tasso di agitazione nei tuoi messaggi, pieni di superlativi assoluti ed emoticons. Non voglio entrare nel merito perché non mi interessa, ma non è che con tutte queste foto cerchi in qualche modo di pubblicizzarla per venderla ? Se te ne vuoi disfare c'è la sezione apposita

    Per es. la foto del sottosella alzato a che serve per il colore? O quella con il faro? O una foto del motore tirato a specchio?

    comunque il colore preciso utilizzato può dirtelo con certezza solo chi l'ha riverniciata.

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di Eremita
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Località
    Firenze
    Messaggi
    93
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Di che colore è la mia Vespa?

    Citazione Originariamente Scritto da FerrJey Visualizza Messaggio
    comunque la mostri parecchio questa vespa eh bastava mezza foto e il colore c'era .

    sembrerà a me ma c'è sempre un alto tasso di agitazione nei tuoi messaggi, pieni di superlativi assoluti ed emoticons. Non voglio entrare nel merito perché non mi interessa, ma non è che con tutte queste foto cerchi in qualche modo di pubblicizzarla per venderla ? Se te ne vuoi disfare c'è la sezione apposita

    Per es. la foto del sottosella alzato a che serve per il colore? O quella con il faro? O una foto del motore tirato a specchio?

    comunque il colore preciso utilizzato può dirtelo con certezza solo chi l'ha riverniciata.
    - 1) Le foto le ho messe in più da più angolazioni possibili per far meglio capire il colore della Vespa ad altri utenti da posizioni e ombreggiature differenti.

    - 2) Qui nessuno vuole pubblicizzare nulla di nulla né tantomeno vuole disfarsi di nulla dal momento che la Vespa non è assolutamente in vendita, come ho già specificato in molteplici, innumerevoli occasioni!
    Spero vivamente che questo concetto sia ben chiaro una volta per tutte a tutti!
    Come hai detto tu se una persona desidera vendere un oggetto lo fa nella sezione apposita.

    - 3) Non posso certo disturbare nel fine settimana il restauratore solo perché mi è venuto un "capriccio" sul colore!

    - 4) Se devi commentare per polemizzare è meglio che non commenti secondo me (con tutto il rispetto: che diamine ci guadagni?! Bah! Non è che cerchi forse consensi?).

    - 5) Le emoticons personalmente non amo utilizzarle ma certe volte possono rivelarsi utili, perciò, dal momento che il forum dà la possibilità di utilizzarle per un fine/uno scopo, le utilizzo come tutti (non mi sembra di essere l' unico al Mondo a farlo).

    Ad ogni modo ti auguro buon proseguimento e ti ringrazio comunque lo stesso per essere intervenuto nella discussione.

  5. #5
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Italy
    Messaggi
    231
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Di che colore è la mia Vespa?

    nessuna polemica ci mancherebbe

    buon proseguimento anche a te

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di Eremita
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Località
    Firenze
    Messaggi
    93
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Di che colore è la mia Vespa?

    Citazione Originariamente Scritto da FerrJey Visualizza Messaggio
    nessuna polemica ci mancherebbe

    buon proseguimento anche a te
    Grazie mille!

    - - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

    [QUOTE=Kaliningrad;1123200]Almeno stando ai siti sotto riportati, se il numero di telaio è superiore a 0036700 dovrebbe essere il rosso 502:

    Fino a 0016001: Rosso 1.298.5847

    Da 0016001 a 0036700: Rosso 1.298.5850
    Da 0036701: Rosso 1.298.5802

    Ti ringrazio Alessandro ma la mia ha numero di telaio 334**, quindi che il rosso deve essere per forza il PIA850, ossia il
    Rosso 1.298.5850 come hai scritto tu, lo so già.

    Ciò che non so invece è distinguere visivamente i primi due rossi sopra-citati , e cioè il PIA847 e il PIA850, perché si assomigliano molto come tonalità.
    Mi piacerebbe dunque sapere se il colore della mia è il PIA 850 (come dovrebbe essere da codice Piaggio previsto per quel numero di telaio e per quell' anno), perché il dubbio, direi quasi "capriccio", mi è sorto.
    In quanto al terzo rosso da te postato (il PIA 802) è dato per certo su numerosi forum non essere mai esistito né tantomeno stato utilizzato, o almeno, non sulla 180 Super Sport.

  7. #7
    VRista L'avatar di Kaliningrad
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Firenze
    Età
    66
    Messaggi
    333
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Di che colore è la mia Vespa?

    Penso che se la tua vespa ha ottenuto una qualche certificazione di storicità, allora il restauratore non può che avere utilizzato il colore previsto per quel telaio. Se se ne è discostato, allora FMI o ASI hanno certificato a vanvera ....

  8. #8
    VRista Junior L'avatar di Eremita
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Località
    Firenze
    Messaggi
    93
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Di che colore è la mia Vespa?

    Citazione Originariamente Scritto da Kaliningrad Visualizza Messaggio
    Penso che se la tua vespa ha ottenuto una qualche certificazione di storicità, allora il restauratore non può che avere utilizzato il colore previsto per quel telaio. Se se ne è discostato, allora FMI o ASI hanno certificato a vanvera ....
    No, la Vespa non è iscritta a nessun registro storico.
    Comunque sappiamo molto bene tutti come funziona con le varie certificazioni/i vari attestati di storicità ASI e FMI , motivo per cui ho deciso di non iscriverla per il momento, anche perché, non utilizzandola, non l' ho ritenuto necessario.
    La Vespa è di colore rosso PIA850 come da codice Piaggio previsto per l' annata e per il numero di telaio del modello al 99,9% ma, essendo io un maniaco della perfezione, vorrei esserne certo al 100%.

    Attendiamo i pareri dei più esperti...

  9. #9
    VRista L'avatar di Kaliningrad
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Firenze
    Età
    66
    Messaggi
    333
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Di che colore è la mia Vespa?

    Citazione Originariamente Scritto da Eremita Visualizza Messaggio
    In quanto al terzo rosso da te postato (il PIA 802) è dato per certo su numerosi forum non essere mai esistito né tantomeno stato utilizzato, o almeno, non sulla 180 Super Sport.
    ... chi l'ha dato per certo non ha probabilmente mai visto un conservato col PIA 802 ... in rete in realtà ne circolano ... es:

    https://www.vespafarben.de/wp-conten..._rosso_802.jpg

  10. #10
    VRista Junior L'avatar di Eremita
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Località
    Firenze
    Messaggi
    93
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Di che colore è la mia Vespa?

    Citazione Originariamente Scritto da Kaliningrad Visualizza Messaggio
    ... chi l'ha dato per certo non ha probabilmente mai visto un conservato col PIA 802 ... in rete in realtà ne circolano ... es:

    https://www.vespafarben.de/wp-conten..._rosso_802.jpg
    Azz., mi era sfuggito! Ma allora perché tutti sostengono il contrario?
    Ad ogni modo la mia deve essere per forza di cose rosso PIA850...

  11. #11
    VRista L'avatar di Kaliningrad
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Firenze
    Età
    66
    Messaggi
    333
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Di che colore è la mia Vespa?

    Citazione Originariamente Scritto da Kaliningrad Visualizza Messaggio
    se il numero di telaio è superiore a 0036700
    Non può essere. Il telaio 0036700 dovrebbe essere l'ultima SS 180 prodotta:

    http://www.vespa-servizio.com/restau...modelli-vespa/

  12. #12
    VRista Junior L'avatar di Eremita
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Località
    Firenze
    Messaggi
    93
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Di che colore è la mia Vespa?

    Citazione Originariamente Scritto da Kaliningrad Visualizza Messaggio
    Non può essere. Il telaio 0036700 dovrebbe essere l'ultima SS 180 prodotta:

    http://www.vespa-servizio.com/restau...modelli-vespa/
    Appunto: è come ti dicevo. Quella tonalità di rosso (il PIA 802) non è mai esistito, o almeno, lo ripeto, non sulla 180 Super Sport.
    Gli unici due rossi disponibili all' epoca erano il PIA847 (per la I serie) e il PIA 850 (per la II serie). Punto.
    Per questo la mia deve essere necessariamente rosso PIA850 (essendo una II serie...).

  13. #13
    VRista L'avatar di Kaliningrad
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Firenze
    Età
    66
    Messaggi
    333
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Di che colore è la mia Vespa?

    Alla luce dell'esistenza di conservati di quel colore è però plausibile ipotizzare che sia l'indicazione relativa ai numeri di telaio ad essere sbagliata.

  14. #14
    VRista Junior L'avatar di Eremita
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Località
    Firenze
    Messaggi
    93
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Di che colore è la mia Vespa?

    Citazione Originariamente Scritto da Kaliningrad Visualizza Messaggio
    Alla luce dell'esistenza di conservati di quel colore è però plausibile ipotizzare che sia l'indicazione relativa ai numeri di telaio ad essere sbagliata.
    Sì, in effetti potrebbe essere una spiegazione plausibile.
    In questo caso verrebbe rimesso in gioco tutto ciò che è stato detto e scritto sinora sulla Vespa 180 Super Sport.
    comunque ancora non sono riuscito a capire di che colore sia la mia... bah!

  15. #15
    VRista L'avatar di Kaliningrad
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Firenze
    Età
    66
    Messaggi
    333
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Di che colore è la mia Vespa?

    Questa era molto probabilmente una 802:







Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •