Il motul 800 non va bene con il miscelatore. Ho specificato che l'olio non è sicuramente la causa del caso in questione, ma ti garantisco che grippaggi con motul 800 e miscelatore c'è ne sono parecchi riportati
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L'olio per miscelatori è allungato (prediluito) con benzina pesante, che ne facilita lo scorrimento nei tubi e nella pompa dosatrice. Il motul 800 è infatti indicato solo per miscela manuale per moto moderne operanti ad elevato numero di giri in condizioni estreme. Esiste infatti nella versione cross e road. Un ottimo olio per miscelatori è il 710, che non è nient'altro che l'800 prediluito e trattato opportunamente, anche se sono del parere che sulla vespa originale il sintetico non viene bruciato bene. Io sul 50 ad iniezione elettronica usavo il 710 100% synt, mentre sulla vespa solo castrol power1 2t (prima si chiamava castrol actevo) semisintetico
Anni fà la Tamoil mi rispose che gli oli 2t preduliti contenevano un non ben specificato solvente, che aiutava e velocizzava la miscelazione tra olio e benzina, e aiutava anche a non far depositare troppo l'olio sul fondo del serbatoio in caso di soste lunghe del veicolo.
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La benzina pesante non è nient'altro che una frazione del petrolio intermedia tra il kerosene e la benzina stessa ottenuta sostanzialmente a temperature di distillazione tra le due fasi. Praticamente è una benzina particolarmente densa, poco adatta ad essere bruciata nel motore a combustione interna. È utilizzata principalmente per diluire l'olio per miscela e per l'estrazione di solventi e vernici.
riguardo alle indicazioni: l'800 ha modificato da poco confezione e descrizione con le specifiche, ma è chiaramente indicato il 710 come olio per sistemi ad iniezione (di olio, non benzina!) diretta (ossia il miscelatore). Tant'è che sulla scheda del 710 è riportato "adatto per sistemi di iniezione diretta e premiscelazione (manuale in questo caso)". E ti garantisco per esperienza diretta che nei vecchi flaconi era riportato chiaramente che non andava bene per il miscelatore. Poi basta che cerchi su internet e trovi subito conferma a cio che dico
Io sono particolarmente sensibile alla questione dell'olio per la mia vespa, e la scelta del semisintetico castro l'non è casuale ma oculata. Nel motorino ad iniezione elettronica Aprilia SR 50 ho sempre usato un olio 100% sintetico, il 710, e l'avrei usato anche sulla vespa se fosse andato bene. Anzi ti dirò di più, avrei usato l'ottocento ma sul motore Così tranquillo della vespa originale imbratta solo e incrosta già un sintetico pre diluito, figurarsi un olio denso come l'ottocento.
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Mi scuso per eventuali errori ma sto scrivendo il messaggio con la dettatura vocale di iPhone perché sono di fretta