Risultati da 1 a 23 di 23

Discussione: P200e originale che grippa per ben tre volte.

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    58
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    31

    Re: P200e originale che grippa per ben tre volte.

    Citazione Originariamente Scritto da Kaliningrad Visualizza Messaggio
    Gasp! Non lo sapevo ... puoi spiegare meglio il concetto per favore? Soprattutto, che cos'è la "benzina pesante"?
    Infatti, direi che sarebbe meglio documentare, sul sito della motul non dice nulla riguardo al fatto che è indicato solo per la miscelazione manuale. Tra l'altro, l'amico non ha specificato se ha o meno il mix.




  2. #2
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Toscana
    Età
    46
    Messaggi
    5 810
    Potenza Reputazione
    26

    Re: P200e originale che grippa per ben tre volte.

    Anni fà la Tamoil mi rispose che gli oli 2t preduliti contenevano un non ben specificato solvente, che aiutava e velocizzava la miscelazione tra olio e benzina, e aiutava anche a non far depositare troppo l'olio sul fondo del serbatoio in caso di soste lunghe del veicolo.
    Inviato dal mio DynaTAC 8000X utilizzando topatalk

  3. #3
    VRista L'avatar di Kaliningrad
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Firenze
    Età
    67
    Messaggi
    333
    Potenza Reputazione
    10

    Re: P200e originale che grippa per ben tre volte.

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    Anni fà la Tamoil mi rispose che gli oli 2t preduliti contenevano un non ben specificato solvente, che aiutava e velocizzava la miscelazione tra olio e benzina, e aiutava anche a non far depositare troppo l'olio sul fondo del serbatoio in caso di soste lunghe del veicolo.
    Sicché sarebbe più adatti per far da sé la miscela che non per l'uso nel miscelatore.

  4. #4
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Italy
    Messaggi
    231
    Potenza Reputazione
    8

    Re: P200e originale che grippa per ben tre volte.

    La benzina pesante non è nient'altro che una frazione del petrolio intermedia tra il kerosene e la benzina stessa ottenuta sostanzialmente a temperature di distillazione tra le due fasi. Praticamente è una benzina particolarmente densa, poco adatta ad essere bruciata nel motore a combustione interna. È utilizzata principalmente per diluire l'olio per miscela e per l'estrazione di solventi e vernici.

    riguardo alle indicazioni: l'800 ha modificato da poco confezione e descrizione con le specifiche, ma è chiaramente indicato il 710 come olio per sistemi ad iniezione (di olio, non benzina!) diretta (ossia il miscelatore). Tant'è che sulla scheda del 710 è riportato "adatto per sistemi di iniezione diretta e premiscelazione (manuale in questo caso)". E ti garantisco per esperienza diretta che nei vecchi flaconi era riportato chiaramente che non andava bene per il miscelatore. Poi basta che cerchi su internet e trovi subito conferma a cio che dico

    Io sono particolarmente sensibile alla questione dell'olio per la mia vespa, e la scelta del semisintetico castro l'non è casuale ma oculata. Nel motorino ad iniezione elettronica Aprilia SR 50 ho sempre usato un olio 100% sintetico, il 710, e l'avrei usato anche sulla vespa se fosse andato bene. Anzi ti dirò di più, avrei usato l'ottocento ma sul motore Così tranquillo della vespa originale imbratta solo e incrosta già un sintetico pre diluito, figurarsi un olio denso come l'ottocento.

    - - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

    Mi scuso per eventuali errori ma sto scrivendo il messaggio con la dettatura vocale di iPhone perché sono di fretta

  5. #5
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    vicenza
    Età
    42
    Messaggi
    239
    Potenza Reputazione
    14

    Re: P200e originale che grippa per ben tre volte.

    Forse dico una fesseria ma può incidere un grado termico della candela errato?

  6. #6
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Mondavio
    Messaggi
    130
    Potenza Reputazione
    14

    Re: P200e originale che grippa per ben tre volte.

    Ho parlato poco fa con il mio amico e mi ha detto che la sua vespa è senza miscelatore. A suo dire, da quando la vespa è in suo possesso è sempre stata originale. Le altre volte che ha grippato ha cambiato una volta pistone e cilindro e l'altra ha rettificato entrambi.
    Poi, da quello che ho letto nei vostri post, gli consiglierò di non usare più il Motul 800 anche se a suo parere è il migliore sulla piazza. Oggi mi ha detto che ha smontato il motore e il pistone è assente da incrostazioni e tutto intorno è lubrificato a dovere. Percorre molti chilometi in vespa tanto che da giugno ad oggi ha consumato 5 litri di motul 800 e il 15 luglo ha partecipato al raduno dei px che si è tenuto sullo Stelvio.

  7. #7
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    42

    Re: P200e originale che grippa per ben tre volte.

    Mi chiedo se abbia montato un gruppo termico originale, in primo luogo, oppure una riproduzione: i cilindri non originali spesso manifestano subito evidenti problemi di affidabilità.
    Stesso dicasi per la rettifica: se non viene eseguita con scrupolo, curando specialmente il gioco di montaggio, può dare non pochi problemi.

    Oltre a questo, restano da verificare altri aspetti già indicati: carburazione, paraoli, anticipo, ecc.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •